Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 domanda esame biotecnologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Matteo87
Nuovo Arrivato



53 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 21:06:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo87 Invia a Matteo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, volevo fare una domanda che ho trovato in un esame in cui sono stato bocciato:
Si fa esprimere una proteina dopo un clonaggio, tale proteina è espressa da un gene e ha un dominio elicasico e uno proteasico:come si fa a capire quale dominio serve in risposta ai danni al DNA?
Mi hanno dato solo un'indicazione, mi hanno detto che si esegue la mutazione sito specifica, ma io di questo argomento non so niente perchè anche chiedendo degli appunti ad altre 12 persone nessuno mi ha saputo rispondere.
Chiedo se qualcuno qui mi può dire che cosa si fa.
grazie
Buonasera

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 12:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non sono un esperto in materia! Quindi spero che qualcuno più informato intervenga nella discussione!
Però spero questi link ti possano aiutare:
http://www.molecularlab.it/post-genomica/proteomica/mutagenesi-sito_diretta.asp
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11950

Comunque d'istinto (e da quello che mi ricordo di mutagenesi) mi verrebbe da rispondere il dominio elicasico dato i vari sistemi di riparazione del DNA utlizzano (credo la maggior parte) elicasi per lo srotolamento della doppia elica e la "correzione" della mutazione.
Il problema è andarlo a vedere sperimentalmente, che è quello che chiede il tuo prof!
Torna all'inizio della Pagina

Matteo87
Nuovo Arrivato



53 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteo87 Invia a Matteo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè insomma quello che è stato pubblicato negli altri link non è proprio la stessa tecnica....il problema è che qui abbiamo una proteina fatta da un gene e questa proteina ha due domini e bisogna stabilire quale dei 2 domini esegue la riparazione del DNA.
Mi veniva in mente che si potesse fare anche il test di letalità sintetica ma non saprei come fare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina