Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio assortimento indipendente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

briciola
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2011 : 01:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciola Invia a briciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubbi sull'esecuzione di esercizi banali...
Il ragionamento e lo svolgimento sono giusti???
spero di ricevere una vostra risposta!!!...Grazie!!!



se due geni AB assortiscono in maniera indipendente e sono dominanti rispetto ad ab, indicare la probabilità di ottenere:
a)un fenotipo aB da un incrocio AaBb x AaBb
b)un fenotipo AB da un incrocio AaBb x AaBB
c)un gamete AB da un individuo AaBb
d)un gamete AB da un individuo AABb
e)uno zigote AABB da un incrocio AaBb x AaBb
f)uno zigote AaBb da un incrocio AaBB x AABB


a) 1/4 aa x 3/4 B/- = 3/16 aB
b) 3/4 A/- x 1 B/- = 3/4 AB
c) 1/4 gamete AB
d) 1/2 gamete AB
e) 1/4 AA x 1/4 BB= 1/16 AABB
f) nessuna probabilità!




2)Un carattere determinato da un allele X-linked, con penetranza del 100%, è espresso nel 36% delle femmine di una popolazione. Assumendo che la popolazione sia all'equilibrio di Hardy-Weinberg, quale proporzione di maschi di questa popolazione esprime il carattere?

F(XX)= p^2= 36%
p= 0,6= 60%

cocacola
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 13:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cocacola Invia a cocacola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ho provato anche io e mi trovo come te!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 15:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì direi che è giusto, per il secondo però il ragionamento va bene considerando un carattere recessivo (non è specificato però nel testo), nel qual caso però io utilizzerei q e non p!
Torna all'inizio della Pagina

briciola
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciola Invia a briciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, cocacola e GFPina, per la disponibilità nel rispondermi!!!
Cmq GFPina seguo il tuo consiglio utilizzerò q e non p!!!
Grazie ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiegate il secondo esercizio x favore? inoltre nella lettera a e b del rpimo esercizio non mi trovo...
AaBb*AaBb a dare il fenotipo aB mi trovo 1/4*2/3 e no 1/4*3/4 perche escludo a priori l'opzone del gamete bb nel quadrato di punnet e quindi 2/3... nella letera b stessa cosa 2/3*1 e non 3/4*1.... è sbagliato quello ke dico?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:14:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fplus

inoltre nella lettera a e b del rpimo esercizio non mi trovo...
AaBb*AaBb a dare il fenotipo aB mi trovo 1/4*2/3 e no 1/4*3/4 perche escludo a priori l'opzone del gamete bb nel quadrato di punnet e quindi 2/3... nella letera b stessa cosa 2/3*1 e non 3/4*1.... è sbagliato quello ke dico?

Sì è sbagliato, per quale motivo dovresti escludere a priori bb?
A parte che non ci trovo alcun motivo e poi allora secondo il tuo ragionamento perché non escludi a priori anche A?

Citazione:
Messaggio inserito da Fplus

mi spiegate il secondo esercizio x favore?

Ti dico l'inizio poi prosegui tu:
considerando un carattere X-linked recessivo (potrebbe anche essere dominate per come è scritto l'esercizio)
se il 36% delle femmine esprime il carattere vuol dire che è aa (o XaXa, se vogliamo indicarlo legato all'X), quindi:
q² = fr(aa) = 0,36
da qui calcoli q
adesso ti chiede: "quale proporzione di maschi di questa popolazione esprime il carattere?"
sapendo che il carattere è X-linked secondo te quale sarà la frequenza di maschi che presentano il carattere recessivo.

@briciola:
Citazione:
Messaggio inserito da briciola

Cmq GFPina seguo il tuo consiglio utilizzerò q e non p!!!

io specificherei anche che stai considerando un carattere recessivo, perché se fosse dominante la risoluzione sarebbe diversa!
Torna all'inizio della Pagina

briciola
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciola Invia a briciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'ultima cosa non mi torna!!!
Quale sarebbe la risoluzione dell'esercizio nel caso fosse un carattere dominante???
Torna all'inizio della Pagina

briciola
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di briciola Invia a briciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non ho molto tempo ora, intendevo dire che se è dominante presentano il carattere sia gli omozigoti dominati che gli eterozigoti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina