Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 emoglobina glicosilata e microcoaguli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori


1582 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2011 : 22:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho dosato la % di emoglobina glicosilata (provetta K3 EDTA) in immunoturbidemetria utilizzando un reattivo della quantex. Il valore ottenuto è di 4.6 con una glicemia di 90.
Il fatto strano che il pz ha un codice di esenzione 013 (diabete).
Facendo l'emocromo (x curiosità) ho visto che ha una Hb totale di 9.2 con presenza di aggregati piastrinici visibile anche al microscopio.
Ora visto che %HbA1C si calcola 100* [HbA1C]/[HbToT] (quindi una frazione che non dipende dai valori assoluti ma dalle proporzioni della HBA1C e HBTOT) quanto potrebbe influire la presenza di microcoaguli?

Facebook

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 09:40:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un esperto di laboratorio ma che io sappia in generale se un campione presenta microcoaguli va ripreso e non può essere utilizzato per test diagnostici. Ad ogni modo prima di valutare l'emoglobina gli eritrociti vengono lisati dalla macchina quindi non credo la misura venga influenzata più di tanto. Ovviamente tu i microcoaguli li hai visti prima di inserire il campione,no?
L'emocromo che dice?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2011 : 12:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho visto solo in un secondo tempo i microcoaguli perchè essendo visibili solo al microscopio, l'emocromo da un valore di Hb di 9.2 e quasi totale assenza di piastrine. Ho richiesto di ripetere il prelievo.
Io ho ragionato che i microcoaguli possono aver diminuito a mia popolazione di eritrociti di una %X, per es. es 30% visto che il dosaggio della HBA1C è una frazione

%HBA1C = HBA1C/HB = (HBA1C -30%)/(HBATOT-30%)

Ovviamente questa ip deve poi trovare il riscontro col risultato empirico.
qualcuno si è già imbattuto in questo tipo di problema?

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina