Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 glicolisi e respirazione anaerobia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 12:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!!
ci provo qua visto che nel forum di microbiologia vedo che molti leggono ma nessuno risponde...
avrei bisogno di un chiarimento: devo rispondere ad una domanda apparentemente accessibile a tutti, ma in realtà piena di "insidie"!!!
<< Metabolismo batterico in aerobiosi ed anaerobiosi>>
Ok, per quello in aerobiosi partirei col parlare della glicolisi, che mi produce piruvato, che viene usato nel ciclo di Krebs, il quale mi fornisce NADH e FADH2, che verranno usati nella catena respiratoria, la quale produce ioni H+, che mi generano un gradiente elettrochimico che mi muove l'ATPsintasi, che (finalmente) mi produce tanti begli ATP [ok, scusate l'italiano! ].
Per l'anaerobiosi invece sono a terra, non ricordo se i batteri che praticano respirazione anaerobia fanno anche glicolisi, ovvero: la respirazione anaerobia è legata alla glicolisi per poter partire, o no?
grazieeee!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 17:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella che tu chiami respirazione anaerobia è la glicolisi! Tutti gli organismi fanno infatti glicolisi, salvo forse alcuni che sfruttano energia radiante per creare gradienti e con l'energia libera così immagazzinata sintetizzano direttamente ATP. Ciò che fa la differenza nei casi di anaerobiosi è la modalità con cui viene scaricatò il NADH, per evitare di bloccare la gliceraldeide 3-P deidrogenasi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 20:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uuuh ???
ma io per "batteri che fanno respirazione anaerobia" intendo quelli che come accettore finale di elettroni NON utilzzano O2, ma altre molecole:
nitrati (i batteri denitrificanti)
solfati (i batteri solfatoriduttori)
CO2 (i batteri metanogeni e omoacetogeni)
vi prego ditemi che la glicolisi non è considerabile "respirazione anaerobia", altrimenti significa che non ci ho capito nienteeee!!!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 20:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la glicolisi di per sè non ha proprio bisogno di O2 o qualunque altro accettore di elettroni, infatti è spesso definita come la fase anaerobica della respirazione tanto che va comunque avanti in assenza di ossigeno nei nostri stessi muscoli. L'unico vincolo rimane quello di poter riossidare al più presto l'NADH prodotto dalla glicolisi, se non con la respirazione propriamente detta (con riduzione di O2 ad H2O), con processi di fermentazione o usando altri accettori finali (come quelli che hai riportato tu).
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2011 : 20:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da spongebob

vi prego ditemi che la glicolisi non è considerabile "respirazione anaerobia", altrimenti significa che non ci ho capito nienteeee!!!



Non hai capito niente
La glicolisi è di per sé anaerobia perché come detto sopra non richiede O2.
Questi sotto sono tutti esempi di respirazione anaerobia, in particolare di Fermentazioni. Come vedi il punto di partenza è il piruvato prodotto dalla glicolisi. In nessun caso l'accettore finale di elettroni è l'Ossigeno molecolare.

Immagine:

39,2 KB


Ovviamente in natura esistono poi altri casi, in cui l'accetore di elettroni finale è il nitrato, il solfato o il carbonato, e in tali situazioni, giusto notarlo, abbiamo il coinvolgimento della catena di trasporto degli elettroni.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

spongebob
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 10:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spongebob Invia a spongebob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, Geeko ha capito la mia domanda e mi ha risposto, Obarra1 (non offenderti ) invece no!
La glicolisi è impropriamente detta "RESPIRAZIONE", anche se aggiungi la parola "anaerobia" comunque non può essere definita "respirazione"....la glicolisi al più può essere definita come "una fase" della respirazione, nello specifico una fase anaerobia perché non usa O2... scusate se sembro puntigliosa ma il mio prof di metabolica ci segava se gli dicevamo che la glicolisi è la respirazione anaerobia.
cmq, spero di non aver urtato nessuno e vi ringrazio entrambi per l'interesse e le risposte! sono sempre utili!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da spongebob


non ricordo se i batteri che praticano respirazione anaerobia fanno anche glicolisi, ovvero: la respirazione anaerobia è legata alla glicolisi per poter partire, o no?




Giustamente nella respirazione aerobia la glicolisi è considerabile quale una fase anaerobia della stessa. Ciò che tu invece scrivevi sopra mi pareva poco corretto, visto che in organismi anaerobi fermentanti di fatto la glicolisi è un caso di respirazione anaerobia, visto che è essa stessa a foraggiare di ATP la cellula, mentre le altre reazioni biochimiche collaterali sono volte a rigenerare il NAD+ ridotto.
Tutto ciò che scrivo fila se per respirazione cellulare si intende:

Citazione:
Wikipedia.en


the set of the metabolic reactions and processes that take place in the cells of organisms to convert biochemical energy from nutrients into adenosine triphosphate (ATP), and then release waste products. The reactions involved in respiration are catabolic reactions that involve the redox reaction (oxidation of one molecule and the reduction of another).




Quanto detto viene a cadere, e il famigerato docente ha ben donde di "segarti", se, invece, ti rifai per buona la definizione data da, tra gli altri,il "Biochemistry" di :

Citazione:
Stryer, Timozko e Berg


An ATP-generating process in which an inorganic compound (such as molecular oxygen) serves as the ultimate electron acceptor. The electron donor can be either an organic compound or an inorganic
one.



dove il grassetto è mio. In questo caso infatti nei processi fermentativi da me postati l'accettore finale è un composto organico.




Comunque qui su MoLab non ce la prendiamo con chi la pensa in maniera diversa, specialmente se porta i tuoi nick e avatar.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

selenaddict
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 10:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenaddict Invia a selenaddict un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi intrometto nella discussione sperando in una risposta, quindi che relazioen c'è tra respirazioni anaerobie e processi fermentativi?? nelle fermentazioni l accettore di elettroni è un composto organico?? ad ex fumarato???o piruvato guarda caso???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina