Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Coltivazione lievito
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DKPaolo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 09:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DKPaolo Invia a DKPaolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum ma già da qualche anno leggo con interesse le risposte alle domande che vengono fatte su questo forum, perchè le trovo sempre molto utili. Oggi vorrei porvi un mio quesito.

Vorrei coltivare in casa il lievito (S. cerevisiae). Ho già provato con vari tentativi.
Mi sono preparato un terreno di coltura con queste composizioni:
- saccarosio (zucchero da tavola): 2%
- agar-agar: 2%
- latte: 2%

Il terreno solidifica bene, poi lo sterilizzo ed infine ci striscio il lievito recuperato da uno starter, e poi metto la piastra capovolta.

Il vero problema è che dopo pochi giorni, le cellule "seccano" sul terreno di coltura e non crescono.

Volevo sapere se è un problema di composizione del terreno, o se è un problema di assenza di incubatore che mi regoli T e umidità.

Come posso risolvere il problema (con gli strumenti di "casa")?
E' un'utopia la coltivazione homemade?!

Vi ringrazio!

markino3
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di markino3 Invia a markino3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!Di sicuro dovresti utlizzare un incubatore che mantenga costante la temperatura e l'umidità. Normalmente S. cereviasiae cresce bene a 37°C, non so se tu possa riprodurre una tale temperatura senza l'ausilio di un incubatore.
Torna all'inizio della Pagina

markino3
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di markino3 Invia a markino3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi correggo: il lievito cresce molto bene a 30°C, il problema principale è l'umidità!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina