Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Sintesi del Glicogeno
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marco TLK
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 12:20:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco TLK Invia a Marco TLK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Una parte del glucosio ingerito durante un pasto segue una via più lunga prima di essere convertita in glicogeno. Queste molecole entrano prima negli eritrociti, dove sono convertite in lattato dalla glicolisi; il lattato esce dai globuli rossi e raggiunge il fegato, dove la gluconeogenesi lo converte in glucosio 6-fosfato." (Lehninger V ed. pag. 603).

Perché una parte di glucosio deve subire una glicolisi negli eritrociti e infine essere trasformata in lattato per poi essere ritrasformato con il processo (quasi) inverso in glucosio 6-fosfato negli epatociti? Non è più semplice far compiere la prima tappa della glicolisi direttamente negli epatociti? E la restante parte di glucosio che strada prende?

vincent90
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 14:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vincent90 Invia a vincent90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certamente le cose vanno proprio cosi...nel senso che gli eritrociti usano glucosio per la fermentazione lattica per ricavare ATP unica loro fonte di sostentamento,gli eritrociti non hanno i mitocondri per procedere alla fosforilazione ossidativa!
Dunque a quel punto il lattato ottenuto (che non è funzionale) finisce al fegato come substrato per la glucogenesi...non avrebbe alcun senso far avvenire la glicolisi negli epatociti e poi glucogenesi negli stessi epatociti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina