Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 malattie trasmesse per via parenterale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marco1989
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 19:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco1989 Invia a marco1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
non mi è molto chiaro il concetto di parenterale: le malattie a trasmissione parenterale comprendono tutte quelle malattie il cui agente patogeno è presente nei liquidi organici (sangue, saliva, sperma, secrezioni vaginale) o esclusivamente nel sangue?
se è solo nel sangue allora non è trasmessibile per via sessuale?
grazie in anticipo

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 10:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per trasmissione parenterale si intende tutto quello che hai detto: inziezioni EV, IM, SC ma anche contatto tra mucose, scambio di qualunque tipo di liquidi (sangue, secrezioni vaginali, secrezioni bulbouretrali, saliva...) soluzione di continuità della cute...
Fondamentalmente tutto tranne quello che si trasmette per via aerea (es: Influenza) ed enterale (es: Poliovirus).

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 12:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però su wikipedia cita anche la trasmissione per via aerea
http://it.wikipedia.org/wiki/Via_parenterale

"La via parenterale comprende meccanismi di ingresso molto diversi tra loro; a titolo di esempio,

-l'assorbimento di sostanze esterne attraverso l'apparato respiratorio"

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2011 : 12:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena controllato il dizionario medico. In effetti include anche quella respiratoria.
Fondamentalmente divide le trasmissioni in enterale e parenterale.

Quindi le trasmissioni parenterali sono tutte eccetto quelle che avvengono attraverso il canale alimentare (almeno parte di esso, infatti la somministrazione di farmaci per via sub-linguale è considerata comunque parenterale).

Scusami per l'errore ma io la respiratoria l'ho sempre chiamata così e non avrei mai pensato di includerla nella parenterale. Sinceramente continua a sembrarmi molto strano e a convincermi poco. Dopotutto quella respiratoria è una mucosa come quella intestinale.
Ma tant'è!


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

marco1989
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco1989 Invia a marco1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao grazie a tutti.
posso chiedervi un altra cosa che non mi è ancora chiara perchè non specificata da nessuna parte: HIV si trova solo nel sangue o anchenei liquidi biologici come lo sperma e le secrezioni vaginali?
forse la domanda è stupida ma non trovo risposta precisa: nel rapporto sessuale l hiv si trasmette 1)perchè ci possono essere microlesioni della mucosa vaginale con conseguente uscita di sangue che entra nel meato uretrale esterno dell uomo.
2) oppure anche senza nessun tipo di lesioni e quindi soltanto grazie al virus presente nel liquido seminale?

grazie ancora in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 13:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'HIV si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti come sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno.Durante un rapporto sessuale non protetto l'infezione può essere dunque veicolata tramite il liquido seminale e vaginale, soprattutto quando si verificano circostanze aggravanti come le ferite dell'apparato genitale, ma si può trasmettere anche quando le mucose sono prive di tagli o ferite.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 13:13:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HIV si trova in quasi in tutti i liquidi corporei a concentrazioni diverse.
La massima concentrazione è a livello del sangue. Nel liquido seminale c'è una concentrazione del 75% rispetto al sangue, nel secreto vaginale del 50%.

Nelle urine, saliva, lacrime e così via c'è comunque, ma ad una concentrazione minima tale da rendere il contagio praticamente impossibile.

Il contagio per via sessuale, quindi, può avvenire anche per solo contatto delle secrezioni vaginali e bulbouretrali/seminali con le mucose integre!!.
Dai dati che ti ho scritto sopra, si deduce che per un singolo contatto, la probabilità che la donna HIV+ infetti l'uomo è minore (ca. 2,4%) rispetto a quella che l'uomo HIV+ infetti la donna (ca. 19%).

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

marco1989
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2011 : 15:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco1989 Invia a marco1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille risposte molto esaurienti.
allora se mi è possibile posso fare un ultima domanda per chiarire un altro concetto.
nelle malattie oro fecali, il virus viene ingerito attraverso la cavità orale ad esempio con l ingestione di un alimento contaminato che per qualche motivo è entrato a contatto con feci contaminate (es mosca che si poggia sulle feci e poi sull alimento). poi dopo che il virus svolge la sua azione viene elimanto con le feci, che risultano appunto essere contaminate.

la mia domanda è:1) se un animale come un pollo mangia cibo contaminato, e poi noi mangiamo la carne del pollo non cotta, rischiamo di prendere il virus (io non penso che sia possibile)?

2)oppure serve che la carne entra in contatto con le feci contaminate in qualche modo e non c entra niente se ci cibiamo di un animale contagiato (penso che sia in questo modo)?

grazie ancora per il vostro tempo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina