Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Risalire al genotipo !
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
non so se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua però ho delle difficoltà con degli esercizi di genetica sui rapporti mendeliano modificati. Ve ne posto uno così magari riesco a risolvere anche gli altri!

Nei polli gli stinchi con piume (F) sono dominanti sulle zampe lisce (f) e il piumaggio bianco (I) è dominante sul nero (i). (N.B. cresta frastagliata R/- p/p; cresta a noce R/- P/-; cresta a fagiolo r/r P/-; cresta singola r/r p/p)
a. Un pollo con zampe piumate, bianco, con cresta frastagliata incrociato con uno a zampe lisce, bianco, con cresta a noce dà questi figli: 2 con piume, bianchi, cresta frastagliata; 4 lisci, bianchi, cresta a noce; 3 con piume, neri, cresta a fagiolo; 1 liscio, nero, cresta singola; 1 con piume, bianco, cresta singola; 2 lisci, bianchi, cresta frastagliata. Quali sono i genotipi dei genitori?


GRAZIE MILLE A CHIUNQUE AVRA' VOGLIA DI RISOLVERLO... SONO BLOCCATA PERCHE' NEL LIBRO UN BEL PO' DI ESERCIZI SONO COSI'!!!

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:45:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrebbero essere

F\f I\i R\r p\p e f\f I\i R\r P\p

credo he...
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 09:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... però come ci arrivi a saperlo?? Vai a tentativi o c'è un procedimento.. ?
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 10:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendiamo un carattere alla volta:
zampe piumate può essere FF o Ff essendo F dominante quindi lo indicheremo con F-
zampe liscie ff

genitori: F- x ff
figli:alcuni con piume (Ff) e altri lisci (ff)...essendoci nella progenie figli ff un allele f devono per forza averlo ricevuto dal padre che non sarà quindi più F- ma Ff

stessa cosa per il piumaggio
entrambi i genitori bianchi I- x I-
hanno sia figli con piume bianche I- sia figli con piume nere ii quindi i genitori devono essere per forza eterozigoti Ii

idem x la cresta
frastagliata R-/pp x R-/P- a noce
figli: alcuni R-/pp quindi la madre deve avergli dato un allele p...la madre sarà dunque R-/Pp
alcuni con cresta a fagiolo rr/P-; questi figli hanno ricevuto due alleli r quindi entrambi i genitori ne portano uno (i genitori saranno dunque Rr/pp e Rr/Pp

e così via anche per gli altri caratteri
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 10:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm.. diciamo che sto iniziando a capire.. ho trovato tantissimi esercizi così e solo in un paio che forse avevano meno alleli sono riuscita a risalire al genotipo ragionando un pò come hai fatto tu.. solo che è stata una coincidenza azzeccare!
Sai cosa non mi torna.. il numero della progenie finale.. facendo gli incroci non torna mai con il risultato del testo..
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 10:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a postare un esercizio in cui non ti tornano i risultati insieme al risultato che ti da il libro. Risalire ai genotipi mi sembra abbastanza intuitivo e di certo non si procede a tentativi, ma spero di non avere commesso alcun errore! Ad ogni modo, quando ha tempo, c'è la nostra super GFPina che arriva a spazzare tutti i dubbi
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 10:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi tornano gli ultimi genotipi... per la cresta! :(
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 10:54:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah perfetto speriamo arrivi presto!
Allora di questo esercizio l'iGenetica (Russell) non mette soluzione.. sta di fatto che facendo lo schema ramificato con i dati che mi hai scritto tu, con questi genotipi, non tornano i numeri degli individui che da il testo.. non credo ti abbia sbagliato perchè ragionandoci in effetti è corretto!
Hai ragione dicendo che non si va a tentativi, però credimi non riesco proprio a capire a volte come fare.. forse servono esercizi (e più tempo).. riesco a fare esercizi talvolta rompicapo ma si sa com'è la genetica.. facile perdersi in un bicchier d'acqua! :)
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 11:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta, non ho considerato il fatto che sono rapporti mendeliani MODIFICATI (vanno considerati epistasi e simili) quindi di sicuro non ti ho dato un suggerimento corretto!
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 11:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm... bene.. :(
Aspetta ma per i parentali non cambia.. o no? bisogna interpretare la progenie.. hai provato facendo lo schema ramificato? Se hai voglia ovvio.. :)
Se per caso lo fai scrivimi cosa ti da l'incrocio..
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 11:50:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendevo che per questo non penso ti tornino i rapporti fenotipici che ti dà il libro
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 14:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e che senso avrebbe darmi il numero degli individui? Va beh dai.. speriamo di cavarne piede!
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 14:14:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

e che senso avrebbe darmi il numero degli individui? Va beh dai.. speriamo di cavarne piede!



appunto, ti dicevo questo! ovviamente ha senso il numero degli individui e per questo mi sono accorta di averti dato un suggerimento sbagliato
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 15:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non ho capito proprio.... tu mi stai dicendo che in base ai numeri che mi da il testo dell'esercizio si capisce che sono rapporti mendeliani modificati giusto?
- da dove lo capisci?
- cos'ha il tuo suggerimento di sbagliato?
Come questo esercizio ce ne sono vari ma senza soluzione, e nemmeno nella teoria ne trovo simili. In internet è difficile cercare c'è una marea di roba..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In cosa non ti trovi con la progenie?
Che metodo hai utilizzato per calcolare la progenie?

Comunque il motivo più verosimile per cui non ti trovi con la progenie è semplicemente che si tratta di una progenie molto piccola, sono solo 13 individui, per questo è difficile osservare tutti i fenotipi nei giusti rapporti. Da quell'incrocio sono possibili 16 fenotipi diversi di progenie, su 13 ovviamente non ne potrai osservare 16!

In realtà ti sei persa in un sacco di conti inutili perché l'esercizio é molto più semplice, ti chiede semplicemente di trovare il genotipo dei genitori conoscendo la progenie.
Il metodo é quello spiegato da biocandy, se osservi nella progenie un figlio omozigote recessivo per un carattere il genitore con fenotipo dominante deve per forza essere eterozigote, altrimenti non si potrebbe avere quel figlio.
Quindi i genotipi dei genitori sono per forza: F\f I\i R\r p\p X f\f I\i R\r P\p
Il fatto che in questo caso ci sia un carattere condizionato da due geni non ti dà fastidio perché hai comunque 4 fenotipi (stessa cosa che avresti con. 2 geni che controllano 2 caratteri distinti): RP, Rp, rP e rp.
Se vuoi fare dei conti sulla progenie ti conviene considerare un gene alla volta, ad es.
Ff X ff
sai che ti dovrebbe dare 1/2 F e 1/2 f, se sommi le classi con lo stesso fenotipo per questo carattere hai: 6 F e 7 f, quindi direi che ci siamo.
Lo stesso fai per gli altri:
- 9 I e 4 i --> compatibile con 3/4 I e 1/4 i
- 7 P e 6 p --> anche questi sono circa 1/2
- 8 R e 5 r --> qua dovrebbe essere 3/4 R e 1/4 r, é l'unico che non viene molto preciso, ma ci può anche stare.

Comunque ripeto, sono conti inutili che in questo caso in cui i genitori sono per forza quelli e con una progenie così piccola non ha molto senso fare, devi solo indicare il genotipo dei genitori.

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti come dice GFPina io ho fatto così:
ho preso un foglio e in base al fenotipo ho scritto tutti i genotipi della prole e dei genitori; questi ultimi, dove avevo il fenotipo dominante, li ho completati in base ai genotipi della prole, in base ai quali ho capito se il genitore era etero o omozigote per il carattere.
quindi i genotipi della prole sono:

2 F\- I\- R|- p\p
3 F\- i\i r\r P\-
1 f\f i\i r\r p\p
1 f\f I\- R\- p\p

da questi puoi ricavare i genotipi parentali

F\f I\i R\r p\p X f\f I\i R\r P\p

per il semplice fatto ke:
- essendoci prole f\f entrambi i genitori devono portare almeno un allele f
-essendoci prole i\i entrambi i genitori devono portare almeno un allele i

e così via.

quindi praticamente dovei scriverti i gnotipi parentali in base al fenotipo mettendo x es F\- per il caratt dominante e f\f x il recessivo... idem per tutti gli altri caratteri e poi completare i genotipi dei fenotipi dominanti con l allele dominante o recessivo in base ai genotipi ottenuti dei fenotipi della prole.

baci
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2011 : 11:27:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazze grazie mille siete state gentilissime e pazienti! :)
Ieri sera ho ragionato su esercizi simili e le difficoltà sono state minori! Poi a volte per mia natura mi complico la vita in cose che non dovrei e allora via con un'altra valanga di dubbi!
Grazie davvero tante!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina