Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Conta Microrganismi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lewistrauss
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2011 : 08:23:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lewistrauss Invia a lewistrauss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto un saluto a tutto il forum, mio punto di riferimento per cercare di capire qualcosa nell'ambito delle scienze biologiche e chimiche :)

Vorrei porre alla vostra attenzione una doamnda: di recente ho chiesto che venissero fatte delle analisi biochimiche dell'acqua che bevo quotidianamente, ed ho ricevuto un prospetto dove mi si dice:
Conta Escherichia Coli 0
Conta Enterococchi Intestinali 0
Conta Microrganismi a 22° C >300
Conta Microrganismi a 36° C >300

Il mio dubbio nasce dal fatto che ogni volta che apro il rubinetto viene fuori un'acqua con un colore che varia dal giallo scuro all'arancio-brown.
Siccome da noi fanno la clorazione della stessa acqua con dosi massicce di cloro, non è che si rischia qualcosa nel berla?

Grazie anticipato a chi mi darà una risposta.

lewistrauss
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lewistrauss Invia a lewistrauss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo ringraziare per le numerose risposte. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lewistrauss

Innanzitutto un saluto a tutto il forum, mio punto di riferimento per cercare di capire qualcosa nell'ambito delle scienze biologiche e chimiche :)


si ma nn fidarti dei posto di 0barra1 :D
Citazione:

Vorrei porre alla vostra attenzione una doamnda: di recente ho chiesto che venissero fatte delle analisi biochimiche dell'acqua che bevo quotidianamente, ed ho ricevuto un prospetto dove mi si dice:
Conta Escherichia Coli 0
Conta Enterococchi Intestinali 0
Conta Microrganismi a 22° C >300
Conta Microrganismi a 36° C >300



parli di analisi biochimiche e presenti i risultati di analisi microbiologiche, sarebbe interessante sapere anche i dati delle analisi chimiche, come gli elettroliti e il pH
Citazione:

Il mio dubbio nasce dal fatto che ogni volta che apro il rubinetto viene fuori un'acqua con un colore che varia dal giallo scuro all'arancio-brown.
Siccome da noi fanno la clorazione della stessa acqua con dosi massicce di cloro, non è che si rischia qualcosa nel berla?


Ma è torbida? si forma un deposito se si lascia decantare in un bicchiere ?

il fenomeno potrebbe essere dovuto a residui di ruggine (ossido e idrossido di ferro) provenienti da scorie nelle condotte. Il colore dell'acqua in questo caso va dal giallino pallido fino a diventare arancione.

Ma potrebbe essere anche cloruro rameico che da soluzioni di colore marrone.

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

lewistrauss
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lewistrauss Invia a lewistrauss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della risposta e dei consigli :)

non sempre l'acqua e torbida, almeno all'occhio, spesso esce color arancio o brown
le tubature sono in polietilene ed acciaio, niente rame.
ho notato che l'acqua che metto nel contenitore della macchina espresso del caffè, dopo un 5-7 giorni
lascia sulle pareti una patina colore terra.

Ieri sono venuto a conoscenza che per disinfettare l'acqua, il servizio acquedotto del comune
scarica dentro le vasche (700 mc) di raccolta circa 8 litri di varecchina in un'unica soluzione.
potrebbe dipendere da questo?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la varecchina e ipoclorito di Na che libera cloro, secondo me è il ferro nulla a che fare con una contaminazione microbiologica. Ma i dosaggi degli elettroliti li hai? altrimenti siamo solo chiacchere e distintivo :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina