Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio Neurospora
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gioia88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 17:48:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioia88 Invia a gioia88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ancora...qualcuno appena ha del tempo,può cortesemente controllare questo esercizio che ho svolto,perchè c'è qualcosa che non quadra nelle distanze tra i due geni... grazie infinite e mi scuso se ho combinato degli "orrori"....

Un ceppo di Neurospora che per scescere richiede adenina (ad) e triptofano (trp) è stato incrociato con un ceppo selvatico (ad+ trp+) e questo incrocio ha prodotto le seguenti tetradi ordinate:
Coppie di spore 1:  ad trp   ad +    ad trp   ad trp      ad trp    ad +     + trp
coppie di spore 2:  ad trp   ad +    ad  +    +  trp       +  +     +  trp   +  +
coppie di spore 3:  +  +     + trp   +  trp   ad  +       ad trp    ad +     ad trp         
coppie di spore 4:  +  +     + trp   +   +    +   +       +   +     +  trp   ad +
                   -----------------------------------   ------------------------------
                   (1)63     (2)3   (3)15    (4)9        (5)3      (6)1     (7)6


a)determinare distanza gene-centromero
b)calcolate la distanza di mappatra i due geni.

Io l'ho svolto così:
a)distanza gene(ad) -centromero:

    N° aschi cn segregazione
           in II divisione                     (9+3+1)
1/2 -------------------------  X 100 =   1/2 ---------- X 100 = 6.5 
          tot aschi                            100


B)distanza gene(trp)-centromero:

     (15+3+1+6)                                   
1/2 ------------- X 100 = 12.5 U.m.
          100


2)distanza ad-trp:

     T X NDP                  (15+9+6)+(3+1)
1/2 ----------- x 100 = 1/2 ---------------- x 100 = 17 U.M. 
       TOT                          100

se sommando le distanze dei due geni dal centromero la somma è uguale 19!!????? come fà ad essere 17 distanza tra i due geni?....

o-----ad(6.5)-------------trp(12.5)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho sistemato il tuo messaggio allineando il testo e l'ho messo in una discussione a parte, visto che non era inerente all'altra.

Per una guida su come formattare il testo leggi qui: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format

L'esercizio ora non ho tanto tempo di riguardarlo tutto, ma sono sicurrissima che lo stesso esercizio è già stato postato tempo fa ed è stato risolto, prova a cercarlo.
Torna all'inizio della Pagina

elli3_s
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


2 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 20:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elli3_s Invia a elli3_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formula per calcolare la distanza gene-centromero è esatta mentre nella seconda devi dimezzare solo i tetratipi e non tutto quanto!
La distanza fra i due geni risulta così essere 19 cM.

La spiegazione più semplice che mi sono data è che la disposizione dei geni è:

ade - centromero - trp
Torna all'inizio della Pagina

maribiotec
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maribiotec Invia a maribiotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, volevo farvi una domanda...a lezione la mia professoressa ha detto una cosa un pò strana e non ho trovato alcuna informazione a riguardo. Praticamente ha detto che nella formula per calcolare la distanza gene-centromero dobbiamo sommare anche i DNP (solo in una delle distanze che dobbiamo calcolare)...voi ne sapete qualcosa??
Torna all'inizio della Pagina

sir3n4
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 18:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sir3n4 Invia a sir3n4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve io ho risolto così l'esercizio non so se è corretto
La distanza ad-centromero
[1/2*(9+3+1)+(3+9)]/100 = 18,5

ho considerato MII delle gli aschi (4),(15),(6)
la NDP (2),(4)

mentre per la distanza trp-centromero
[1/2*(15+3+1+6)+(3+9)]/100 = 24,5

è corretto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina