Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio su mappatura, interferenza ecc ecc
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ellepė
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Cittā: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepė Invia a ellepė un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, vorrei proporvi un esercizio di genetica che tratta di mappatura e interferenza... e vi propongo la mi risoluzione... ditemi se va bene oppure č sbagliata!!! =)=)=)

I fiori tubulari della digitale di tipo selvatico sono rossi, mentre la mutazione white produce fiori bianchi. Un'altra mutazione , peloria, determina la formazione di fiori enormi all'apice dello stelo. Un'altra mutazione ancora, dwarf, influenza la lunghezza degli steli rendendoli pių corti del normale. Incrociando una pianta a fiori bianchi con una dwarf e peloria tutte le piante della F1 sono alte con fiori bianchi e di grandezza normale. Incrociando una pianta della F1 con la pianta parentale dwarf e peloria si ottiene la progenie indicata sotto. ( Come al solito sono indicati solo i carattteri mutati. )

dwarf, peloria 172
white 162
dwarf,peloria,white 56
tipo selvatico 48
dwarf,white 51
peloria 43
dwarf 6
peloria,white 5

a. Quali alleli sono dominanti?
b. Quali erano i genotipi parentali nell'incrocio iniziale?
c. Disegnare una mappa mostrando le relazioni di associazione di questi tre loci
d. C'č interferenza? Se sė, calcolare il coefficiente di incidenza ed il valore dell'interferenza.


Le mie risposte:

a. Gli alleli dominanti li deduco dal fenotipo della F1, perchč č unico per tutti gli individui : gli alleli dominandi devono quindi essere STELO ALTO, FIORI BIANCHI, FIORI DI GRANDEZZA NORMALE. Gli alleli recessivi saranno quindi dwarf,fiori rossi, peloria. Quindi questa, se č giusta la mia soluzione, č finalmente una dimostrazione del fatto che non sempre "allele selvatico" č sinonimo di "allele dominante", come accade per white, o fiore bianco, che, stando alla mia soluzione, č dominante ma č l'allele mutato (infatti quello selvatico č occhi rossi )

b. Ponendo d+ = stelo alto d = dwarf
p+ = fiori normali p = fiori peloria
w+ = fiori rossi w = fiori bianchi

i genotipi parentali, secondo me (ma ho qualche dubbio..), sono :

d+d+ p+p+ ww x dd pp w+w+

c. Il secondo incrocio č fatto fra un individuo della F1 e il parentale dwarf,peloria: dd pp w+w+ x d+d p+p w+w

Esaminando le numerosiā delle varie classi fenotipiche e ricordando che dd pp w+w+ č un triplo omozigote recessivo, ho concluso che:
1. le prime due classi, che sono quelle pių numerose, sono le classi parentali;
2. le ultime due classi, quelle molto meno numerose, sono i doppo ricombinanti;
3. le quattro classi intermedie sono ricombinanto dovuti a un singolo crossing-over.
Quindi mi sono calcolata le varie distanze fra i geni in questa maniera:
d( d-w ) = (SCO(d-w) + DCO)*100%/TOT PROGENIE = (43+51+5+6)*100%/543 = 19,34 % = 19,34 u.m.

d ( w-p ) = (SCO(w-p) + DCO)*100%/TOT PROGENIE = (48+56+5+6)*100%/543 = 21,18 % = 21,18 u.m.

d ( d-p ) = (SCO(d-p) + DCO)*100%/TOT PROGENIE = (48+56+43+51+2(5+6))*100%/543 = 40,51 % = 40,51 u.m.

Stando a questi risultati l'ordine dei geni č dwp opp pwd perchč la distanza pių lunga č quella fra d e p, e quindi secondo questi risultati necessariamente devono essere agli estremi...
Perō..non mi tornano delle cose...
Se dwarf,peloria ( 1 CLASSE FENOTIPICA ) ha genotipo d w+ p ( ho messo solo gli alleli del parentale eterozigote.. e secondo l'ordine da me ricavato.. ) e white ( 2 classe fenotipica ) ha genotipo d+ w p+, e questi due sono i parentali perchč sono le classi fenotipiche pių numerose.. allora i doppi ricombinanti dovrebbero essere dwp ( dwarf, white, peloria ) e d+ w+ p+ ( tipo selvativo )... e qui n tornano i numeri... perchč queste due classi invece di essere le meno numerose, sono rispettivamente composte da 56 e 48 individui, e che quindi io avevo classificato come ricombinanti dovuti a singolo c.o. ... e paradossalmente quelli che io avevo classificato come doppi ricombinanti perchč presentano il numero di individui pių basso, e cioč dwarf ( d w+ p+ ) e peloria,white ( d+ w p ) dovrebbero essere due dei quattro ricombinanti a singolo c.o....
Aiutatemi a risolvere questo dilemma... o ho sbagliato io a classificare i parentale i ricombinanti sco e i doppi ricombinanti, o sono sbagliati i numeri della progenie, o ho sbagliato il calcolo delle distanze fra geni...

d. La fraquenza attesa dei D.c.O. si calcola : ((distanza d-w)/100)*((distanza w-p )/100)*100% = 19,34*21,18*100%/ 10000 = 4,09 % -> 4,1 %
Quindi di una progenie di 543 individui il numero di doppi ricombinanti attesi é : 543*4,1/100 = 22 DCO attesi.
Noi ne osserviamo 6+5 = 11, giusto la metā!
Coeff. di incidenza = dco oss/ dco att = 11/22 = 0,5
I = 1 - Coeff.d'ic. = 1-0,5 =0,5.

Sono giuste le mie soluzioni? Se ho sbagliato qualcuno potrebbe spiegarmi il perchč?? pleaseeeeeeeeeeeeeee
grazie in anticipoooo =)=)=)

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 00:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ellepė

a. Gli alleli dominanti li deduco dal fenotipo della F1, perchč č unico per tutti gli individui : gli alleli dominandi devono quindi essere STELO ALTO, FIORI BIANCHI, FIORI DI GRANDEZZA NORMALE. Gli alleli recessivi saranno quindi dwarf,fiori rossi, peloria.

Giusto!

Citazione:
Messaggio inserito da ellepė

b. Ponendo d+ = stelo alto d = dwarf
p+ = fiori normali p = fiori peloria
w+ = fiori rossi w = fiori bianchi

Solo un appunto, se white č una mutazione dominate č meglio scrivere gli alleli con la lettera maiuscola, quindi: W+ = fiori rossi W = fiori bianchi

Citazione:
Messaggio inserito da ellepė

i genotipi parentali, secondo me (ma ho qualche dubbio..), sono :

d+d+ p+p+ ww x dd pp w+w+

Giusto!

Citazione:
c. Il secondo incrocio č fatto fra un individuo della F1 e il parentale dwarf,peloria: dd pp w+w+ x d+d p+p w+w


Esaminando le numerosiā delle varie classi fenotipiche e ricordando che dd pp w+w+ č un triplo omozigote recessivo, ho concluso che:
1. le prime due classi, che sono quelle pių numerose, sono le classi parentali;
2. le ultime due classi, quelle molto meno numerose, sono i doppo ricombinanti;
3. le quattro classi intermedie sono ricombinanto dovuti a un singolo crossing-over.

Giusto!

Poi sui conti che hai fatto mi sono un po' persa, innanzitutto devi stabilire l'ordine dei geni e lo fai confrontando parentali e doppi ricombinanti, vai a vedere che gene cambia tra queste 2 classi e quello sarā io gene che sta in mezzo.
Vedrai che il gene in mezzo č p!

Poi calcoli le distanza come hai fatti per le prime due, solo che hai sbagliato ad indicarle, sarebbero:
d (d-p) = 19,34 u.m.
d (w-p) = 21,18 u.m.

Citazione:
d. La fraquenza attesa dei D.c.O. si calcola : ((distanza d-w)/100)*((distanza w-p )/100)*100% = 19,34*21,18*100%/ 10000 = 4,09 % -> 4,1 %
Quindi di una progenie di 543 individui il numero di doppi ricombinanti attesi é : 543*4,1/100 = 22 DCO attesi.
Noi ne osserviamo 6+5 = 11, giusto la metā!
Coeff. di incidenza = dco oss/ dco att = 11/22 = 0,5
I = 1 - Coeff.d'ic. = 1-0,5 =0,5.

Questo, a parte l'errore sulle distanze che ti ho scritto prima, č giusto!
Torna all'inizio della Pagina

ellepė
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Cittā: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 12:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepė Invia a ellepė un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille!!! forse non mi uscivano i calcoli perchč ho sbagliato a digitare sulla calcolatrice =) poi li rifaccio con calma!! =)=)=) grazie 1000!!! almeno sono sicura che il ragionamento c he ho fatto č giusto, tranne per quel fatto dei dco =)=)=)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina