Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, volevo chiedere il vostro aiuto riguardo un esercizio sulla mappatura dei geni. Il testo è questo:
Si supponga che in Drosophila vi siano 3 coppie di alleli, +/x, +/y e +/z. Un incrocio tra femmine eterozigoti per questi tre loci e maschi di tipo selvatico dà i seguenti risultati:
Femmine : +++ 1010
Maschi: +++ 30 +yz 1
++z 32 x++ 0
+y+ 441 xy+ 430
xy+ 27 xyz 39
a. Qual è la sequenza dei geni sul cromosoma?
b. Calcolare la distanza di mappa tra i geni e il coefficiente di coincidenza
c. Su quale cromosoma sono localizzati questi geni?

Avrei una serie di domande in merito.L’esercizio va svolto come una mappatura classica senza tener conto dei valori della femmina oppure bisogna ipotizzare un ugual numero per le coppie reciproche e poi con la somma dei valori svolgere l’esercizio?

Vorrei inoltre chiedere conferma sulle mie risposte a queste domande:
1. L’inattivazione del cromosoma X sull’espressione dei geni dell’X nelle cellule femminili provoca il silenziamento dell’allele materno o paterno in modo casuale in tutte le cellule? Vero
2. Una mutazione soppressiva interessa sempre il gene della prima mutazione e non ripristina genotipo e/o fenotipo? Vero
3. La malattia dominante associata alla X porta solo femmine affette? Vero
4. Con 4 coppie di cromosomi ( N = 4 ) quante configurazioni cromosomiche differenti si hanno alla meiosi I? 16
In attesa di una risposta vi ringrazio !!Un bacione a tt!! ;)

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 15:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dico la mia sui V/F:

1. L’inattivazione del cromosoma X sull’espressione dei geni dell’X nelle cellule femminili provoca il silenziamento dell’allele materno o paterno in modo casuale in tutte le cellule? V

2. Una mutazione soppressiva interessa sempre il gene della prima mutazione e non ripristina genotipo e/o fenotipo? F Non è detto che la mutazione soppressiva interessi lo stesso gene (pensa ad esempio ai tRNA soppressori mutanti); inoltre proprio perché è soppressiva questa tende a ripristinare, primariamente, il fenotipo, ed è possibile ma meno probabile che ripristini il genotipo.

3. La malattia dominante associata alla X porta solo femmine affette?
F Bé falso, credo dipenda anche da caso a caso. Il fenomeno di inattivazione dell'X per la compensazione di dose può portare ad un individuo globalmente sano, anche se circa il 50% delle sue cellule ha l'X malato attivo. Questo perchè l'altro 50% può sopperire ad esempio alla mancanza di un dato prodotto proteico.

4. Con 4 coppie di cromosomi ( N = 4 ) quante configurazioni cromosomiche differenti si hanno alla meiosi I? Io direi 8. Cioè se consideriamo le "configurazioni cromosomiche differenti" alla meiosi io utilizzerei la formula 2^(n-1), quindi 2^3=8.
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 22:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!! nn c'è nessuno ke potrebbe aiutarmi cn il problema?nn trovo nemmeno esercizi simili nel forum
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

grazie mille!! nn c'è nessuno ke potrebbe aiutarmi cn il problema?nn trovo nemmeno esercizi simili nel forum


Il forum è pieno di esercizi simili, se cerchi ancora li trovi!
Comunque rispondo alla tua domanda:
Citazione:
vrei una serie di domande in merito.L’esercizio va svolto come una mappatura classica senza tener conto dei valori della femmina oppure bisogna ipotizzare un ugual numero per le coppie reciproche e poi con la somma dei valori svolgere l’esercizio?

Ti basi solo sui maschi, nelle femmine non sai quale sia il genotipo e quindi da che gameti si sono formate.

Ora prova a rispondere alle domande.
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 10:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille x l'aiuto.le mie risposte sono:
a. Qual è la sequenza dei geni sul cromosoma?

Allora già vedendo i valori dei doppi ricombinanti mi verrebbe da dire ke l'ordine dei geni sia zxy. Per esserne ancora più sicura vado a calcolarmi i valori delle coppie reciproche ed anche qui come valori più bassi risultano 1 e 0 quindi l'ordine dei geni è zxy.

b. Calcolare la distanza di mappa tra i geni e il coefficiente di coincidenza

La regola generale per calcolare la distanza in una mappatura a 3 geni è la seguente : SR+DR/ToT *100. Quindi sulla base dei nostri valori avremo:

d(z-x)= (39+32+1)/1000 *100 = 7.2 %= 7.2 um
d(x-y)= (30+27+1)/1000 *100 = 5.8%= 5.8 um
d(z-y)= (7.2+5.8)= 13 um

Coeff.coincidenza = (1/1000)/(0.058)(0.72)= 0.24 con incidenza del 75%

c.Su quale cromosoma sono localizzati questi geni?
Allora essendo tutte le femmine selvatiche come il padre mi verrebbe da dire che i geni sono localizzati sul cromosoma della madre, perchè altrimenti nn avremmo avuto ricombinanti ma solo caratteri selvatici.

Riguardo a questo esercizio volevo chiedere ma questa regola è sempre valida??perchè in alcuni problemi mi è stato chiesto di rappresentare la mappatura dei geni della femmina..in quel caso come dovrei regolarmi??grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

ellepì
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Città: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 21:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepì Invia a ellepì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ! i procedimenti sono corretti, una sola cosa secondo me è sbagliata! l'ordine dei geni sul cromosoma è xzy, perchè se noti le classi parentli sono+y+ e x+z, e le classi doppie ricombinanti invece sono +yz e x++. ora devi fare il confronto: ho un parentale +y+ ed un dco +yz, qual è il gene differente? il gene z! allora questo gene è quello centrale!!! poi i geni sono localizzati sul cromosoma x!
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 21:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok, nn pensavo che bisognasse comparare parentale e doppio ricombinante. il ragionamento che ho fatto io è quello che il prof ha spiegato durante il corso e cioè tenendo conto dei valori avremo:

+++ 30 SR II porzione
++z 32 SR I
+y+ 441 Parentale
+yz 1 DR
x++ 0 DR
x+z 430 P
xy+ 27 SR II
xyz 39 SR I

a questo punto calcolo le classi reciproche che sono :

XYZ/xyz = x+z/+y+ = 430/441
XZY/xzy = x+y/+z+ = 27/32
ZXY/zxy = z+y/+x+ = 1/0

Dopodichè tengo conto dei valori reciproci più bassi che sono 1 e 0 che rispecchiano il giusto ordine dei geni. nn so se sia il ragionamento sbagliato ma ripeto è quello ke è stato spiegato durante il corso universitario, per questo mi lasci un pò spiazzata con questa affermazione!!indagherò meglio anzi se qualcun altro mi potesse spiegare quale sia il procedimento + corretto m farebbe un favore!!
ah e ovviamente i geni sono sulla x, pensavo d averlo sottinteso con il mio ragionamento!!ank xke se fossero state sulla Y non avremmo di certo avuto femmine selvatiche come il padre!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 00:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti puoi basare solo sui valori, ma devi accertasti che le due classi di ogni gruppo siano reciproche.
Se tu hai ad es le classi più numerose ABC e abc quelli sono i parentali
ma poi se hai quesiti singoli ricombinanti:
Abc 25
abC 26
ABc 29
aBC 27

Non puoi mettere Abc con abC solo perché hanno numeri più vicini, non sono reciproci!
Abc deve stare con aBC che è il suo reciproco.

Il metodo per stabilire qual è il gene centrale che ti hanno detto a lezione sicuramente è corretto, ma non ho capito bene come dovrebbe essere e personalmente non l'ho mai sentito, mi sa che però l'hai riportato in modo non corretto perché così non si arriva alla soluzione giusta. Il metodo che ha descritto ellepì è quello più utilizzato.

Comunque stabilito il gene centrale, rimetti i fenotipi giusti nelle varie classi e ricalcola le distanze perché quelle che hai calcolato mischiando le classi sono sbagliate!
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 10:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora credo di non essermi spiegata bene!!Ovviamente se ho i valori più piccoli non posso essere certa che indichino l'ordine corretto. per questo faccio una verifica con le coppie reciproche possibili e in quel caso posso realmente definire l'ordine. nell'esempio ke hai citato non mi sarei fermata al fatto ke Abc e abC sn corrette solo per i valori. anzi facendo il confronto delle basi appare che i valori + bassi per le coppie sono di Abc e aBC (25 e 27 molto + bassi rispetto all'altra coppia che hai scritto che presenta 29 e 26) quindi l'ordine è BAC o CAB che dir si voglia!!riguardo al metodo nn so dirti, ci siamo esercitati più volte con il professore e il metodo utilizzato è stato sempre questo, e sentire ke non è mai stato usato mi spiazza sinceramente!!proverò a confrontarlo con altri ragazzi o a parlarne direttamente al professore!!cmq grazie a entrambe x l'aiuto cerkerò di familiarizzare con il nuovo metodo..grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no non capito assolutamente quello che intendevo!
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

nell'esempio ke hai citato non mi sarei fermata al fatto ke Abc e abC sn corrette solo per i valori. anzi facendo il confronto delle basi appare che i valori + bassi per le coppie sono di Abc e aBC (25 e 27 molto + bassi rispetto all'altra coppia che hai scritto che presenta 29 e 26) quindi l'ordine è BAC o CAB che dir si voglia!!

NO! L'ordine è ABC! Quelli che ti ho segnato io sono i "singoli ricombinanti" i doppi ricombinanti non te li avevo messi! Infatti l'ho anche specificato:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

ma poi se hai quesiti singoli ricombinanti:
Abc 25
abC 26
ABc 29
aBC 27



Comunque sia ricominciamo da capo:
Nel mio esempio ho messo apposta tutti i geni in CIS e in ordine alfabetico!
Quindi:

parentali:           ABC e abc
singoli ric. I:      Abc e aBC
singoli ric. II:     ABc e abC
doppi ricombinanti:  AbC e aBc

Ora io avevo messo dei numeri a caso perché la mia intenzione non era spiegarti il calcolo dell'ordine dei geni ma il calcolo della distanza di mappa che risolvendo il tuo esercizio ha sbagliato!!! Ma evidentemente non era chiaro, quindi cerco di rispiegartelo.
Andando avanti con l'esempio e mettendo i numeri anche alle altre classi avrai ad es:

ABC  44
abc  41
ABc  29
aBC  27
abC  26
Abc  25
aBc   5
AbC   3

Io ti ho messo in un colore diverso ogni classe (P neri, SR1 blu, SRII verdi, DR rossi), però te li ho messi in ordine di N° di individui, quindi come ti salta subito all'occhio i singoli ricombinanti sono mischiati.
Per calcolare la distanza di mappa non puoi però mettere assieme ABc 29 e aBC 27 anche se hanno numero simile, perché non sono reciproci! Non appartengono alla stessa classe! Chiaro ora l'errore?

Questo è quello che hai fatto tu risolvendo il tuo esercizio:
il tuo esercizio era (uso lo stesso codice colori che ho usato prima):
+++ 30
+yz 1
++z 32
x++ 0
+y+ 441
xy+ 430
xy+ 27
xyz 39


tu hai scritto questo:
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

La regola generale per calcolare la distanza in una mappatura a 3 geni è la seguente : SR+DR/ToT *100. Quindi sulla base dei nostri valori avremo:

d(z-x)= (39+32+1)/1000 *100 = 7.2 %= 7.2 um
d(x-y)= (30+27+1)/1000 *100 = 5.8%= 5.8 um
d(z-y)= (7.2+5.8)= 13 um

vedi che hai mischiato le classi dei singoli ricombinanti? Così facendo non hai calcolato le distanze giuste, ma una cosa che non ha senso.
+++ DEVE stare con xyz e ++z DEVE stare con xy+ a prescindere dal numero che c'è scritto di fianco.


Riguardo invece al metodo per stabilire il gene centrale, usa pure quello che ti è stato spiegato a lezione, però magari chiedi a qualche tuo compagno di rispiegartelo perché probabilmente non l'hai capito bene visto che sei giunta ad una conclusione errata.
Io personalmente, non l'ho mai sentito e dalla tua spiegazione non l'ho capito, ma posso guardare se su qualche libro lo trovo e magari poi riscrivo qui.

Comunque tu nel frattempo rifai l'esercizio calcolando le distanze di mappa giuste!
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 22:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok non avevo letto ke fossero singoli rikombinanti!! cmq credo di aver capito!! quindi ricapitolando si confrontano parentali e doppi ricombinanti per trovare l'ordine e poi s determinano i valori in base alle classi reciproche quindi in qst caso
xz = 6 um
zy = 7 um e quindi coincidenza di 23%.
l'unico dubbio ke mi rimane è considerando l'esempio che hai citato sopra(ABC) in quel caso l'ordine è proprio ABC?confrontando parentali e doppi l'unico a variare è la B!!cmq anke confrontandomi con i miei amici i procedimenti sono gli stessi!!nn so sarà l'unico prof al mondo a usare qst metodo nn so ke dire!!cmq dmn vado a ricevimento gli faccio vedere entrambi i metodi e vedo se cmq mi accetta qst anke xke è molto + facile e veloce di quello ke usiamo noi di solito!!cmq grazie mille x l'aiuto, se l'esame andrà bene sarà ank merito vostro!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

quindi ricapitolando si confrontano parentali e doppi ricombinanti per trovare l'ordine e poi s determinano i valori in base alle classi reciproche quindi in qst caso
xz = 6 um
zy = 7 um

si
Citazione:
e quindi coincidenza di 23%.

24% direi visto che viene 23.81!

Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

l'unico dubbio ke mi rimane è considerando l'esempio che hai citato sopra(ABC) in quel caso l'ordine è proprio ABC?confrontando parentali e doppi l'unico a variare è la B!!

Sì esatto! (ho scelto l'esempio più semplice apposta)

Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

cmq anke confrontandomi con i miei amici i procedimenti sono gli stessi!!nn so sarà l'unico prof al mondo a usare qst metodo nn so ke dire!!

Sì sicuramente sarà corretto, il problema è che dalla tue spiegazioni io non ho proprio capito come "funziona", quindi non ti so aiutare.

Citazione:
Messaggio inserito da prettyshine

cmq dmn vado a ricevimento gli faccio vedere entrambi i metodi e vedo se cmq mi accetta qst anke xke è molto + facile e veloce di quello ke usiamo noi di solito!!

Senti cosa ti dice, comunque l'importante è che qualunque sia il metodo arrivi al risultato corretto.
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 14:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah okok, penso di aver capito il meccanismo!!ho chiesto al professore e ha accettato anke questo metodo, secondo lui è + difficile nel riconoscimento dei ricombinanti e x qst nn l'ha spiegato a lezione, ma cmq alla fine è vero, l'importante è arrivare al risultato giusto!!e si probabilmente nn mi sn spiegata bene, nella fretta ho saltato tutti i meccanismi di spiegazione!grazieee
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 11:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...io avrei un problema simile, cioé avrei bisogno di sapere quale sia la risposta corretta tra :
1 una mutazione soppressiva ripristina il fenotipo ma non il genotipo
2 una mutazione soppressiva ripristina il genotipo e il fenotipo

Test a risposta multipla..ma non riesco a sceglierle...
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:26:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalla spiegazione di Geeko credo ke sia la 1.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè la scelta è tra queste due opzioni? Ho capito bene?
In quel caso la giusta è la (1), sopprime il fenotipo mutato, ripristinando quello selvatico, ma la mutazione originale non viene cancellata (o almeno non sempre).
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, graziemille!!!ho l'esame domani e sono piena di dubbi....
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2011 : 12:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti capisco!!il mio è tra due giorni...speriamo bene!!!
Torna all'inizio della Pagina

Pucinetta2006
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 16:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pucinetta2006 Invia a Pucinetta2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusa ma perche nella risposta 4 utilizzi 2^(N-1) e non semplicemente 2^N???io avrei da fare lo stesso esercizio....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina