Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio linkage e polimorfismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marionetta
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 09:41:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marionetta Invia a marionetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
potreste aiutarmi a capire come si svolgono questi esercizi di genetica?

- 4) Malattia autosomica dominante. Figlio affetto eterozigote 1-2 per un polimorfismo, padre sano omozigote 1-1 per lo stesso polimorfismo. Illustra il linkage tra allele e polimorfismo disegnando i cromosomi come linee.

- 5) Schema della Meiosi con e senza ricombinazione tra allele e polimorfismo dell'individuo dell'esercizio precedente

Grazie a tutti!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio nessuna idea di come fare?
Alla prima domanda devi solo disegnare delle lineette (cromosomi) e metterci gli alleli del polimorfismo e della malattia, qualcosa del tipo:

|- allele polimorfismo
|
|- allele malattia

ovviamente mettendo i numeri degli alleli del polimorfismo (1 o 2) e gli alleli della malattia (ad es. A o a)
Torna all'inizio della Pagina

marionetta
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:49:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marionetta Invia a marionetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ti ringrazio per avermi prontamente risposto. Ho provato a fare un disegno, come tu mi hai suggerito, su un documento word. Come posso allegarlo per fartelo vedere? Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh o provi a "divertirti" a riportarlo in un messaggio nel forum (non è facilissimo fare i disegni qui però), oppure puoi aggiungere un allegato al tuo messaggio se quando rispondi al posto di utilizzare la risposta veloce che trovi a fondo pagina clicchi su: Rispondi
ti si aprirà una finestra di risposta in cui troverai anche: Allega file
Torna all'inizio della Pagina

marionetta
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marionetta Invia a marionetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Scusami, ma essendo iscritta da poco, non sono ancora molto pratica.

Allegato: esercizio genetica.doc
28,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:41:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'associazione l'hai indicata giusta, però dovresti mettere entrambi gli alleli, polimorfismo e gene malattia sul cromosoma, come avevo segnato io, quindi avrai

  Padre        Figlio
|-1   |-1    |-1   |-2
|     |      |     |
|-a   |-a    |-a   |-A
Torna all'inizio della Pagina

marionetta
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marionetta Invia a marionetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Quindi quando ho un problema di questo tipo devo indicare sia il gene malattia che il polimorfismo su tutti gli alleli, mentre io avevo messo solo il polimorfismo. Approfittando della tua disponibilità, ti allego un file di un documento word dove ho provato a fare il secondo esercizio, in particolare lo schema della meiosi con ricombinazione.

Allegato: esercizio genetica2.doc
38,64 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina