Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 chiarimento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Avrei bisogno da chiedervi un chiarimento circa un protocollo che dovro' seguire: Use a solution 50 microM indigo carmine dissolved in 50 mM phosphate buffer at pH 6.2 .
Il mio dubbio e' il seguente: devo preparare il buffer direttamente a pH 6.2 oppure questo pH si riferisce alla souzione finale (indigo + buffer)?
Ovviamente per prima cosa dovro' preparare la soluzione di indigo a 50 micromolare. A tale scopo dovro' fare dei calcoli stechiometrici.
Poi devo preparare il buffer a partire dai vari sali...e qui sorge il problema perche'Il buffer, se non sbaglio ha un suo pH di 7.4.
La correzione del pH della soluzione finale (buffer + indigo)lo devo fare con HCL o KOH?
Grazie

themian
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di themian Invia a themian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il ph del buffer è 7.4 devi usare un acido per tirarlo giù quindi non il KOH

cmq ti consiglio di vedere cosa succede al ph a soluzione finita. Può essere che l'indigo abbassi il ph da 7.4 a 6.2.


cmq posta le ricette delle due soluzioni
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io direi che il ph lo devi aggiustare alla fine. Se il tuo ph sarà più alto di 6.2 allora dovrai abbassarlo con HCl.
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 14:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.

Sicuramente il pH di 6.2 sara' riferito alla soluzione finale che verra' aggiustato ovviamente con HCL o KOH.Dai calcoli per la soluzione di indico carmine (PM 466.36) 50 micromolare dovro' sciogliere 23.318 mg di sostanza in acqua dist. fino ad ottenere 1 litro di soluzione.
Non mi resta che fare i calcoli stechiometrici per preparare il phosphate buffer a 50mM.
Poi unisco le due soluzioni (50:50 ?) e aggiusto il pH.
Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 14:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo sito interessante per il buffer phosphate.
http://home.fuse.net/clymer/buffers/phos2.html

Ho difficota' a calcolare una soluzione 50 mM composta da piu' sostanze. Con questo sito e' possibile semplificare il tutto.
Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 16:00:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi,

Ho da preparare il phosfate buffer 1 M a pH 6.2 utilizzando K2HPO4 (non idrato)KH2PO4 (non idrato)seguendo il protocollo che allego:

Allegato: phosphate buffer.pdf
59,03 KB

Ma il problema e' il seguente: in laboratorio ho solo il K2HPO4 X 3 H2O. Dovro' fare delle modificazioni durante la preparazione del buffer!Devo infatti calcolare il volume 1M necessario da aggiungere all altro sale perche' il pH sia 6.2!
Come devo regolarmi? Intanto preparo 500 ml di soluzione 1M pesando 114.11 gr di K2HPO4 X 3 H2O. E poi?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 16:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho capito (almeno penso)...il numero delle moli non cambia quindi da una soluzione 1 M (qualunque sia il composto di partenza) devo prelevare sempre quello stesso volume!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina