Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 problema di chimica generale
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 09:28:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che non ho mai fatto questo tipo di esercizio, quindi mi risulta un po' difficile anche "immaginare come risolverlo", però ci provo, spero nel vostro santo aiuto =)

una soluzione acquosa di un acido monoprotico debole esercita, a 25°C, una pressione osmotica di 1020 Torr. Titolando 150 ml di tale soluzione occorrono 156,7 ml di una soluzione di NaOH 5,00 x 10^-2 N per raggiungere il punto equivalente. Calcolare il pH al punto equivalente della titolazione

non ho la minima idea di come si risolva =(

Marika89
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 17:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marika89 Invia a Marika89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a risolverlo, ma non credo vada bene, più che altro perchè non ho usato temperatura e pressione...

(156,7) / (39,9973)= 3,92 mol

156,7 x 10^-3 x 5,00 x 10^-2 = 7,8 x 10^-3

3,92 + 7,8 x 10^-3 = 3,93 mol

3,93 / 0,150 = 26,3

pH = 1,42

non credo proprio che vada bene
Torna all'inizio della Pagina

MicaKi
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 17:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MicaKi Invia a MicaKi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,sei certa che hai inserito tutti i dati? essendo un acido debole secondo me avrebbe dovuto darti la Ka..
cmq provo a darti qualche dritta per portarti alla risoluzione dell'esercizio

per prima cosa puoi trovare la M dell'acido debole usando la pressione e la temperatura secondo questa formula.

pressione osmotica = R x T x M

R = costante dei gas 8,206 x 10 2- Latm K-1 mol-1
T= temperatura espressa in kelvin (C° + 273)
M = molarità
pressione osmotica atm = pressione osmotica in torr x 760

M acido = Pressione osm atm / R x T

al punto stechiometrico, sai che le moli dell'acido sono = alle moli della base NaOH che è una base forte.

ti trovi davanti a una titolazione di acido debole con una base forte quindi devi trovare

la concentrazione degli OH- = radice quadrata di KW x Cs / Ka

KW = 10 elevato alla 14
Ka = dovrebbe dartela lui o cmq la Kb così la puoi ricavare con la formula Ka = KW /Kb
Cs = è la concentrazione del sale (la ricavi semplicemente da un calcolo stechiometrico..hai presente lo schema dell'equilibrio?)

trovala la concentrazione degli OH - fai - log degli OH- e trovi il pOH

14 - pOH = pH

spero di esserti stata utile
ciao


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina