Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 klinefelter + daltonismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub


92 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2011 : 16:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei una spiegazione su come affrontare un quesito che ho incontrato..
non l'ho sotto mano quindi può anche essere che non abbia molto senso la domanda..

un figlio è affetto da daltonismo e possiede anche combinazione cromosomica insolita: XXY.
i genitori sono: un padre sano ed una madre (non so se malata) da cui deriva l'X del daltonismo...

Cosa è successo?
poliploidia?
disgiunzione primaria?
disgiunzione secondaria?
disgiunzione primaria o secondaria?

io ho messo l'ultima... c'erano altra risposta possibile che non ricordo ma l'avevo scartata subito...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2011 : 17:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A prescindere da quali siano le risposte che c'erano scritte (come le hai scritte tu sono sbagliate), prova a pensare cosa può essere successo.

Comunque le risposte non potevano essere quelle, sicuramente c'era scritto "non disgiunzione", non di certo "disgiunzione".
Poi i termini "primaria" e "secondaria" in realà sarebbero scorretti (se ti interessa la spiegazione vedi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=22931#109831) anche se spesso utilizzati, i termini corretti sono "non disgiunzione alla I (o II) divisione meiotica".

In ogni caso prova a ragionare disegnandoti i genotipi dei genotori e disegnandoti le non disgiunzioni che possono avvenire e a cosa darebbero origine e trova il caso che darebbe origine ad un maschio daltonico con quel genotipo.
La cosa migliere per capire queste cose all'ìinizio è proprio prendere carta e penna e fare il disegno.
Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2011 : 13:08:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scusate ovviamente è "non disgiunzione"..
Essendo il daltonismo una malattia ereditaria legata alla X, il figlio maschio con poliploidia può esserne affetto solo se la madre ha entrambi i cromosomi "malati" o se la poliploidia è dovuta alla disgiunzione alla II divisione meiotica...
Dico questo, dopo aver provato a disegnare, prevedendo che ci sia stata duplicazione del cromosoma malato e successivamente non è avvenuta disgiunzione..

Quindi la parte che non ricordo, cioè se è portatrice o malata, dell'esercizio è fondamentale per la risposta..


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2011 : 13:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La madre sicuramente era portatrice sana, è più raro il caso che sia affetta e inoltre non avrebbe molto senso nel caso dell'esercizio che è fatto per capire se sai la differenza tra non disgiunzione alla M I o M II.

Comunque c'è un altro grave errore in quello che hai scritto, mi raccomando di non farlo all'esame.
L'individuo XXY è "trisomico" non "poliploide"!
La "ploidia" riguarda TUTTO il corredo tromosomico.
triploide = 3 copie di ciascun cromosoma
trisomico = 3 copie di UN cromosoma
Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2011 : 16:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si giusto.. gravissimo errore per fortuna che nel test ho avuto l'accorgimento di non segnare esatta la risposta poliploidia..
Bene, grazie GFPina adesso la domanda mi è molto più chiara

sempre gentilissimi in questo forum

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina