Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 regolazione post-carico
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

labo
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 10:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di labo Invia a labo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il meccanismo di regolazione post carico del cuore? Io a grandi linee ho capito com'è ma alcuni punti non mi risultano chiari.
Allora: aumenta la resistenza aortica --> aumenta la pressione nell'aorta --> affinchè si possa avere l'apertura della valvola semilunare deve esserci una pressione intraventricolare superiore a quella all'interno dell'aorta..ora apro una parentesi: ho letto nel libro che tutto è dovuto al fatto che il volume telediastolico continua ad aumentare all'interno del ventricolo e pertanto il ventricolo si distende e quindi la forza di contrazione aumenta (i sarcomeri raggiungono la lunghezza ottimale..) e quindi la pressione intraventricolare supera quella aortica (a quel punto la valvola semilunare si apre..)..ma ora mi chiedo come fa ad aumentare il volume telediastolico se durante la contrazione isovolumetrica della sistole la valvola atrioventricolare è chiusa, dato che la pressione intraventricolare è minore di quella aortica ma è sicuramente maggiore a quella del corrispondente atrio..

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella contrazione isovolumetrica, è sia fase di sistole e non c è ulteriore riepimento della camera ventricolare sx. il cuore contraendosi fa si che la presisone nella camera ventricolare superi immediatamente quella dell atrio e la valvola atrio ventricolare sx. e la contrazione isovolumetrica continua fino a quando non viene superata la pressione in aorta (nel giro di pochissimo tempo). a quel punto la valvola aortica si apre e il c è la fase di contrazione con eieizio.
non ho ben capito la domanda sinceramente!
Torna all'inizio della Pagina

labo
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 11:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di labo Invia a labo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda è questa: il cuore come fa ad accorgersi che nell'aorta c'è una pressione maggiore tale che deve aumentare la forza di contrazione affinchè si apra la valvola semilunare (in parole povere: normalmente la pressione nell'aorta è circa 70..quindi affinchè la valvola semilunare si apra, nel ventricolo vi deve essere una pressione di almeno 71...dunque..se la pressione nell'aorta diventa 80 allora il ventricolo dovrà esercitare maggiore forza di contrazione affinche all'interno del ventricolo stesso si raggiunga una pressione di almeno 81 per aprire la valvola semilunare e avere così l'eiezione)
Torna all'inizio della Pagina

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 11:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è giustissimo quello che dici. io penso che quando il ventricolo sx si contrare, la sua contrazione arriva dopo pochisismo tempo a superare la pressione in aorta spontaneamente. cioè prima o poi la supera.

infatti se fai esercizi con pesi, la contrazione dei muscoli scheletrici schiacciano i vasi sanguigni, il sangue abbandona le arterie con piu difficoltà e la pressione diastolica arriva anche a 300mmgh. e il ventricolo sx si deve contrarre ancora piu energicamente per superare la pressione in aorta, e la presione sistolica può arrivare a 350 mmgh.

per esempio il simpatico svolge una funzione di aumentare la forza di contrazione del ventricolo sinistro, anche l adrenalina. e quidni probabilemnte anche il centro cardiovascolare situato nel bulbo è informato dai barocettori della pressione diastolica e come conseguenza aumenta l attività dels impatico garantendo una maggiore forza di contrazione (studio fisioterapia non faccio medicina, ma anadando a logica dovrebbe essere cosi).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina