Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Nutrizionisti del forum: come avete iniziato?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

gerardo22
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2013 : 14:33:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerardo22 Invia a gerardo22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. Inetndevo, ci sono diversi tipi di BIA e credevo che si stava parlando di quelle che costano almeno 4000 euro. Secondo me non ti servono dati così precisi ma possono essere sufficienti bioimpedenze fatte ad esempio con bilancie. Ai fini della dieta e della valutazione non ti serve sapere con precisione quei valori ma ti basta una stima di massa magra, grassa etc etc.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2013 : 16:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gerardo22

Forse non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. Inetndevo, ci sono diversi tipi di BIA e credevo che si stava parlando di quelle che costano almeno 4000 euro. Secondo me non ti servono dati così precisi ma possono essere sufficienti bioimpedenze fatte ad esempio con bilancie. Ai fini della dieta e della valutazione non ti serve sapere con precisione quei valori ma ti basta una stima di massa magra, grassa etc etc.




I dati delle bilance sono tanto precisi quanto quelli estratti da un BIA di 4000 euro. La differenza la fa l'analisi vettoriale, essenziale per capire quei dati, altrimenti andrai sempre e comunque a tentoni. un BIA da 200 euro vale quanto uno da 2000, senza il vettoriale.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

gerardo22
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2013 : 17:26:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerardo22 Invia a gerardo22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa l'ignoranza, ma cosa ti permette di fare l'analisi vettoriale?che valori in più e utili ai fini di una dieta ti da?
grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2013 : 17:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi permette di sapere se sto perdendo muscoli, acqua o grasso, a differenza dei numeri che non sempre sono affidabili. Seguo un parente che ha deciso di farsi mettere il sondino, fa la BIA ogni volta che lo mette e lo toglie e i medici che lo seguono ogni tanto rimangono perplessi dai risultati che non riescono a capire (apparente aumento di grasso o di massa muscolare non coerente con quanto ci si aspetta). Mi passa i dati, li inserisco nel mio software e con tutte le approssimazioni del caso (è un altro strumento quindi le letture potrebbero non corrispondere, ma per fortuna è sempre lo stesso) io invece mi accorgo delle differenze e posso giudicare il dimagrimento in rapporto alla perdita di peso con molta più coerenza rispetto ai semplici numeri.

L'analisi vettoriale è l'unica che valga.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2013 : 20:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gerardo io sto proprio parlando dei bioimpedenziometri da 4000 o più euro, non dei giocattolini da 200 euro. l'analisi bioimpedenziometrica si fa da sdraiati e non in piedi con le varie bilance e non misura la massa grassa come i vari impedenziometri (che non sono BIA) misuratori appunto di grasso corporeo
costa tanto? è vero, quindi meglio acquistarla usata, non ce la si può permettere? beh... si possono fare altri lavori per arrivare alla cifra necessaria, come ho fatto io, in ogni caso...dovessimo fallire e non riuscire nel nostro intento con la professione di nutrizionisti, sono strumenti che funzionano per 20 anni, hanno un buon mercato, quindi si rivende e si risolve il problema, se è anche quello che ti frena.
fino ad ora ho usato metro e plicometro di plastica, però vai un po' alla cieca perchè fai solo delle stime, magari vedi un paziente che perde un sacco di peso, ma in realtà non ha mai fatto attività fisica, non ha seguito a modo la dieta e si è perso massa muscolare abbassando il metabolismo basale e mettendosi a rischio yo-yo.. ma tu non lo puoi sapere misurando le circonferenze e nemmeno usando una bilancia col manopolino
Torna all'inizio della Pagina

gerardo22
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2013 : 09:41:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerardo22 Invia a gerardo22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Vale,
purtroppo la sola professione non mi consente di comprare uno strumento da 4000 euro. Vorrei fare anche altri lavori, ma non ne riesco a trovare, quindi per il momento è impensabile acquistare un tale strumento.
Comunque prima di iniziare la mia attività mi ero informato un pò in giro su quali strumenti un nutrizionista poteva utilizzare tra cui la BIA o uno strumento meno, molto meno preciso, che ti da solo delle misure indicative. Sono andato anche ad un corso dell'ainuc che parlavano dello strumento della biotekna, che costa un pò meno dell'akern ma credo che sia simile. Quello che mi sono chiesto, anche perchè non potevo spendere più di tanto, hai fini della dieta di un malato o di un obeso, cosa mi cambia?secondo me niente.
Facciamo un esempio pratico: viene un paziente che mi pesa 100kg di cui presenta un 23% di massa grassa e 71kg di massa magra. poi ritorna per la visita di controllo e massa grassa è 22%, magra 70,8kg. Adesso che il dato sia più o meno affidabile, però sappiamo che ha perso massa grassa e non magra, quindi a noi interessa solo quello. Adesso che la massa grassa si di 22kg oppure di 22,3kg etc questa precisione ai fine della dieta non ci serve, o sbaglio? Secondo me il concetto è portato troppo all'esasperazione.
Ti racconto un'ultima cosa: io lavoro in una palestra associato ad un cardiologo, questi vorrebbero comprare uno strumento di 18000e che fa una analisi precisa, tridimensionale del corpo. Ma a me alla fine a che cosa mi serve? dello stesso parere è il medico. La spiegazione è solo commerciale ma non scientifica.

Ora ti saluto e ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni
buona giornata vale
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2013 : 11:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Adesso che il dato sia più o meno affidabile, però sappiamo che ha perso massa grassa e non magra

No, non lo sai senza vettoriale, perché i numeri si falsano a causa dell'impostazione iniziale delle formule dai quali sono ricavati: presuppongono tutte una idratazione perfetta, cosa che non è soprattutto in caso di obesità, quindi dopo un certo livello viene sottostimato il grasso e sovrastimata la massa magra, la persona dimagrisce e tu vedendo solo i numeri capisci che è aumentato il grasso. I numeri sono inutili.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2013 : 11:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

[quote]
presuppongono tutte una idratazione perfetta



Hai detto la frase giusta. In un analizzatore di grasso (che non sia una bilancia) occorre osservare proprio l'acqua e non la fm o la ffm. Monitorare l'acqua nel tempo con la misura delle circonferenze e l'esperienza può essere utile quanto l'analisi vettoriale. La BIA è solo una cosa in più e si può lavorare benissimo anche senza. Per quanto riguarda i prezzi posso dire anche di averne utilizzato uno costruito da un ingegnere per la tesi di laurea (costo materiali 100 euro) ed i risultati sono completamente sovrapponibili a quelli di impedenziometri costosissimi. L'effetto è pari a quello di un viaggio fatto con una Ferrari o una Fiat: se uno sa guidare arriva ugualmente a destinazione.

Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2013 : 12:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il periodo è sicuramente molto critico, ma dipende anche da che lavori sei disposto a fare tu, se vuoi fare l'impiegato non trovi di certo, se sei disposto a consegnare pizze a domicilio il sabato e la domenica, per dire, allora hai qualche possibilità in più.
inoltre gli strumenti usati non ti costano 4000 o più euro, ma 2-3000, è già la metà!
poi uno decide come vuole lavorare, è chiaro, se tu ti fidi delle stime che fai con la bilancia, il metro e il plicometro allora continua, non è obbligatorio comprare strumenti, ho aiutato persone che si erano rivolte a medici dietologi che non solo non avevano fatto misurazioni, ma non le avevamo nemmeno pesate, avevano dato il foglietto ciclostilato di 20 anni fa e magari qualche farmaco anoressizzante e via.. però erano medici, e sono tuttora, con una certa credibilità (che penso derivi dall'essere persone in terza età laureate in medicina che si sono fatteuna nomea 30 o 40 anni fa, perchè un paio li conoscevo anche io)
Torna all'inizio della Pagina

Fede2013
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 19:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fede2013 Invia a Fede2013 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..rimanendo in tema vi chiedo un consiglio!posso fare una spesa massima di 500 euro..cosa mi consigliate?un plicometro nuovo, un holter metabolico di seconda mano o uno strumento che misura massa grassa e massa magra (a proposito di quest'ultimo se a questa cifra mi potete consigliare di preciso qualche strumento che non sia male mi fareste un favore)
grazie mille a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 20:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un plicometro nuovo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 12:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
plicometro se lo sai usare bene ma bene, altrimenti tanto vale prenderne uno da due soldi, altrimenti un holter metabolico. quest'ultimo può avere la sua utilità, ma soprattutto, se la cosa può farti piacere, alla gente piace un sacco, hanno l'impressione di farsi analizzare da un superfigo coi controc... se gli metti l'holter...
so di qualcuno che ha scelto il nutrizionista solo sulla base del fatto che poteva fargli l'analisi con l'holter...andrà di moda...
misuratore di grasso corporeo e massa magra con 500 euro ti direi proprio no...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina