Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 segregazione indipendente.posizione cis e trans
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

polipetto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polipetto Invia a polipetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tt sn nuovo del forum e avrei dei dubbi su un esercizio di genetica.Cortesemente,se possibile,c'è qualcuno di buona volontà che puo aiutarmi a risolvere questo problema spiegandomi anchre il ragionamento da farsi...l'esercizio e questo:
2 linee pure di stramonio aventi fiori purpurei-capsule spinose e fiori bianchi-capsule liscie vengono incrociate dando una progenie con 100% fiori purpurei-capsule spinose.un individuo della f1 viene autofecondato e si ottiene la seguente progenie:
-1017 fiori purpurei-capsule spinose
-337 fiori purpurei-capsule liscie
-351 fiori bianchi-capsule spinose
-81 fiori bianchi-capsule liscie.
Si indichi con PU il gene del colore del fiore e con la lettera SP quello di presenza/assenza di spine.si può parlare d segregazione indipendente?e se i geni sono associati sono in cis o in trans.vi ringrazio in anticipo per la gentile disponobilità.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao polipetto, benvenuto su MolecularLab!
Tu non hai neanche idea di come iniziare ad impostare l'esercizio?
(ad es. pensare ai piselli di Mendel gialli e lisci e verdi e rugosi ti potrebbe aiutare)
Inoltre se cerchi in questa sezione del forum ne troverai molti simili, prova a guardare quelli.
Prova almeno ad impostare l'esercizio e poi se ne discute assieme.
Torna all'inizio della Pagina

polipetto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:04:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polipetto Invia a polipetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io so che in seguito alla autofecondazione la progenie risulta essere quella indicata nel testo quindi secondo me i geni sn associati perchè ci sono quattro classi fenotipiche in un rapporto diverso di 1:1:1:1..adesso so che guardando le classi piu rappresentate posso capire se i geni sn in cis o in trans ma il mio dubbio e:se ho 1017 fiori purpurei-capsule spinose vuol dire che PU e associato cn SP,ma guardando l'altra classe più rappresentata 351 fiori bianchi-capsule spinose non posso dire che SP è associato cn pu e questo il mio dubbio per quanto riguarda la configurazione cis o trans ,invece per determinare se i geni sn associati nn so se ho fatto il ragionamento giusto..Attendo una risposta che possa chiarimi le idee..ringrazio tt quelli che risponderanno per la disponibilità e il tempo dedicatomi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che il rapporto fenotipico della progenie di una autofecondazione (quindi una F2) sia 1:1:1:1?
Fai un quadrato di Punnet con i gameti di questo incrocio:
AaBb x AaBb
cosa ti viene fuori?
Torna all'inizio della Pagina

polipetto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polipetto Invia a polipetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facendo il quadrato di punnet viene un rapporto di 9:3:3:1.continuo a non capire...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi il rapporto che ti aspetteresti da questa autofecondazine se i geni fossero indipendenti è 9:3:3:1 (non 1:1:1:1 che è il rapporto di un reincrocio), tu che rapporto osservi nella progenie?
Torna all'inizio della Pagina

polipetto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 09:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polipetto Invia a polipetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che il rapporto di 9:3:3:1 nn e rispettato....quindi sn associati i geni??


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 10:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me invece a occhio sembra sia rispettato!
9 1017 fiori purpurei-capsule spinose
3 337 fiori purpurei-capsule liscie
3 351 fiori bianchi-capsule spinose
1 81 fiori bianchi-capsule liscie.

comunque non bastano le impressioni, bisogna fare un test del chi quadro.
Torna all'inizio della Pagina

polipetto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polipetto Invia a polipetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè bisogna fare il chi-quadro in un esercizio simile il professore per vedere se i geni sn associati fa il test a 2 punti
Torna all'inizio della Pagina

polipetto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polipetto Invia a polipetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti proprio nn ho capito che devo fare,ci perdendo il sonno,dato che venerdi ho l'esame nn e che potrei avere la risposta cn tanto di spiegazione...grazie ancora x l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:38:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il test del chi quadro è un test statistico che ti permette di valutare la bontà della tua ipotesi, il test a 2 punti è un incrocio di un individuo eterozigote per 2 geni, non puoi paragonare le due cose.

Comunque sia, se il vostro professore non vi fa validare l'ipotesi con un test del chi quadrato, allora l'esercizio è finito!
Hai un rapporto 9:3:3:1 come ti aspetteresti in una F2, quindi i geni sono indipendenti.
Torna all'inizio della Pagina

polipetto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 10:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di polipetto Invia a polipetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no adesso ho capito avevi ragione tu si deve fare il chi-quadro nn so perchè ma nn ci arrivavo(forse l'ansia per l'esame).....cmq grazie mille per l'aiuto,la disponibilità e il tempo perso..grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina