Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Programmazione in R esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

costa23
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 10:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di costa23 Invia a costa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao raga...mi serve aiuto su un esercizio di programmazione in R...
"Scrivere una funzione aggiungi(dna)che prende come input una sequenza di dm(variabile dna) e aggiunge in coda alla stessa sequenza la base che compare più volte"...
vi ringrazio in anticipo xla vostra disponibilità :D...


chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 11:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa hai provato a fare? Dicci dove ti blocchi così potremo aiutarti a trovare una soluzione

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

costa23
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 11:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di costa23 Invia a costa23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi blocco su for e if...nel senso k nn ho capito bene cosa inserire...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 20:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, proviamo a scrivere un algoritmo generico

Dovrai scrivere una funzione che accetta una sequenza di DNA, che può essere rappresentata da un vettore di caratteri (es. "A", "G", "C", "C", "G", "A).

Ora puoi contare le occorrenze di ciascuna lettera nel vettore.

Hai vari modi di farlo: il modo meno efficiente è di usare un ciclo for. Avrai 4 variabili "contatori", una per ciascuna delle 4 possibili basi. Prendi ciascuna lettera, la compari con le 4 basi e aumenti il rispettivo contatore. Alla fine vedi quale è la più rappresentata e la aggiungi alla fine.

Il modo più efficiente è di usare la funzione
table
di R che ti dirà direttamente quante occorrenze di ciascuna base ci sono.

Prova a scrivere una funzione, anche se non funziona, così ci pensiamo su insieme.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mariuccio90
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2013 : 16:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariuccio90 Invia a mariuccio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao chick80 potresti aiutarmi a fare questo esercizio?tra un paio di giorni dovrò fare l'esame e capiterà sicuramente questo esercizio.Ho provato a fare come c'è scritto nel forum ma non riesco a far partire la funzione...ti preeeeeeego!
il mio indirizzo e-mail è caputo_mario@hotmail.it
scusami e grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2013 : 17:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho provato a fare come c'è scritto nel forum ma non riesco a far partire la funzione


Prova a scrivere cosa hai fatto esattamente, altrimenti non posso dirti dove stia il problema.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2013 : 18:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

il modo meno efficiente è di usare un ciclo for



...e questo è un dogma per qualsiasi linguaggio di programmazione! Il problema è che non sempre è così facile trovare un alternativa valida :-((

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina