Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Mutation selection/induction nel trattamento del cancro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 23:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
qualche giorno durante un seminario ci è stato esposto un interessante caso inerente il trattamento farmacologico del medulloblastoma, un lavoro portato avanti da Genentech (forse in collaborazione con l'Institut Curie, ma non ci giurerei).
In soldoni, ad un paziente adulto ormai allo stato terminale è stato somministrato un derivato della ciclopamina per tentare di bloccare il signaling abnorme della Sonic-Hedgehog pathway. Una Pet Scan condotta settimane dopo ha mostrato una completa, o quasi, remissione del tumore e metastasi associate, tuttavia poco tempo dopo, veramente poco,il cancro ha ripreso piede nell'intero organismo, decretando la morte del paziente.
Ora, penseremmo che si sia trattato del classico processo di mutazione seguita da selezione della mutazione conferente una fitness superiore, in questo caso antibiotico-resistenza. Tuttavia in uno studio condotto su un modello animale, si è assistito nuovamente all'insorgenza dell'antibiotico-resistenza, indotta grazie alla medesima mutazione (mi pare si trattasse di una mutazione puntiforme, sicuramente modificava il target del farmaco comunque) vista nello sfortunato paziente.

Insomma, per farla breve, è stata presa in considerazione l'ipotesi che il farmaco stesso induca la mutazione attraverso cui si verifica la resistenza. E questo mi ha lasciato alquanto perplesso. O meglio, curioso...

Conoscete casi analoghi? Come può un farmaco che agisce a livello della membrana (su di un recettore), influenzare il DNA? Un farmaco può indurre una mutazione SPECIFICA?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 11:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente pare più un caso di pressione farmacologica selettiva. Ma spiega: la mutazione PRIMA non c'era sicuramente e DOPO il farmaco è apparsa? Come è stata cercata questa mutazione? Che profondità ha la tecnica? Queste domande sono ovviamente tutte mirate verso la pressione farmacologica, perchè mi viene più facile da credere che la mutazione fosse dapprima presente anche solo in un subset cellulare...
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 15:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Moloney

Sinceramente pare più un caso di pressione farmacologica selettiva. Ma spiega: la mutazione PRIMA non c'era sicuramente e DOPO il farmaco è apparsa? Come è stata cercata questa mutazione? Che profondità ha la tecnica? Queste domande sono ovviamente tutte mirate verso la pressione farmacologica, perchè mi viene più facile da credere che la mutazione fosse dapprima presente anche solo in un subset cellulare...



Sono pienamente d' accordo, cmq io la vedo come una cosa non del tutto brutta, nel senso conosciuta la mutazione, sarà possibile creare un farmaco ad hoc per questo subset cellulare e somministrarlo assieme a quello principale........la faccio troppo facile :D!

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, sono in viaggio e non ho gran tempo di replicare, appena potrò riprenderò l'argomento. Alle domande di Moloney non so dare risposta perché tutto ciò che so/ricordo è scritto nel mio topic.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 22:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra il tipico esempio di pressione selettiva. Magari quella mutazione è un "hotspot"

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina