Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Non disgiunzione esercizio..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 17:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voglio un aiuto su quest esercizio...
Supponiamo che una linea di topi contenga forme distinte del cromosoma 4.l estremità del cromosoma puo avere un nodo (4k) oppure un satellite (4s) o nessuna delle due strutture (4).
una femmina 4k/4s viene incrociata con un maschio 4/4 e si trova che la progenie è,nella grande maggioranza, 4k/4 oppure 4s/4.Ma occasionalmente si trovano anche i tipi rari:
1) 4k/4k/4
2) 4k/4s/4
3)4k
Spiegate l origine dei tipi rari indicando con precisione gli stadi in cui hanno avuto origine e se sono presenti nel genitore di sesso maschile o in quelo femminile oppure nello zigote.

1)secondo me nel primo caso cioè 4k 4k 4
la non disgiunzione è avvenuta in seconda divisione meiotica
in cui non si è separato il centromero tra i cromatidi fratelli.
Giusto?

2) in questo caso invece 4k 4s 4
la non disgiunzione non è avvenuta in prima divisione dove i cromosomi omologhi nn si sono separati...
la mia confusione nasce dal fatto che come fanno ad aversi nei gameti 4k 4s?

per omologhi io intendo 4k e 4s...giusto?

@GfPina chieda a te e chiunque abbia un po di esperienza su questo forum.

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Vediamo se posso aiutarti io.

1) 4k / 4k / 4: è vero, la non disgiunzione è avvenuta nella II meiosi, ma devi specificare in quale genitore; se disegni i cromosomi e la non disgiunzione saprai dirlo.

2) 4k/ 4s 4: anche qui, I divisione meiotica, giusto. Ma nella madre o nel padre? Devi specificarlo, non è lo stesso.

3) 4k: a questa non hai risposto, ma comunque, disegnando i cromosomi puoi arrivarci.

Per quanto riguarda il dubbio sul punto 2, cioè la formazione dei gameti 4k / 4s, prova a disegnare la meiosi con relativa non disgiunzione, dovrebbe apparirti chiaro perchè si formano gameti 4k-4s.

@ "per omologhi io intendo 4k e 4s...giusto?": ripassa il concetto di omologhi e poi rispondi, sono omologhi oppure no?
Torna all'inizio della Pagina

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 17:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fin qui ci sono arrivato sapendo che gli omologhi sono 4k 4s.
il problema stà nella formazione di 4k 4s 4, questo genotipo lo spiego solo
se è avvenuta una non disgiunzione in prima meiosi dove i cromosomi omologhi non si sono separati. Poichè è avvenuto comunque il crossing over,
cmq in seconda meiosi(o fase equazionale) avrò gameti con genotipo 4k 4s...(assortimento indipendente).
Non so se il mio ragionamento è corretto..

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 17:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onestamente, non ho ben capito il tuo ragionamento..

Tu parti dal presupposto che 4k e 4s sono omologhi e così giustifichi il genotipo 4k / 4s / 4 ?

Cosa intendi quando dici: "Poichè è avvenuto comunque il crossing over,
cmq in seconda meiosi(o fase equazionale) avrò gameti con genotipo 4k 4s...(assortimento indipendente)."?

In sostanza, mi sembra che l'esercizio voglia sapere in che momento della meiosi e in quale dei due genitori è avvenuta la non disgiunzione, questo punto non credo lo hai chiarito bene, hai distinto solo I o II meiosi. Perchè non provi a fare un disegno? Dammi retta, funziona!
Torna all'inizio della Pagina

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema l ho postato all inizio della discussione..quindi là puoi trovare le domande..
quello che mi chiedo..Assumento che c'è una non disgiunzione nella madre come faccio ad ottenere prodotti della meiosi 4k 4s?questo è il mio dubbio che ho risolto ragionando cosi:
Ho pensato che la non disgiunzione è avvenuta in 1 meiosi quindi gli omologhi 4k 4s nn si sono separati.nella 2 meiosi omologhi si separano e si avrà: 4k 4k in un gamete e 4s 4s nell altro oppure 4k 4s in uno e 4k 4s nell altro?
questo è il punto.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 21:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, scusami, adesso ho capito cosa intendevi prima.

Innanzitutto ti allego una immagine dove sono riportate (e confrontate) le non disgiunzioni meiotiche, nella I e nella II, in modo che abbiamo un "riscontro" visivo; proverò comunque a fare un disegno, sperando che si capisca.

Immagine:

34,49 KB

Immagine:

29,32 KB

Nel mio disegno (spero sia abbastanza chiaro) vedi come si comportano i cromosomi. Ricapitolando, la non disg. in meiosi I fa si che gli omologhi non si separino. Al momento della separazione dei cromatidi fratelli, in anafase II (non è avvenuto, precedentemente, nessun c.o.) le cellule, pur essendo in meiosi, si comportano di fatto come se fossero in mitosi poichè hai una segregazione tipica della mitosi. Questo spiega perchè si formano 4 gameti di cui, due diploidi ( 4k / 4s) e due gameti letteralmente vuoti.

Mi dispiace per il ragionamento contorto, spero che guardando le immagini tu possa avere le idee più chiare.
Torna all'inizio della Pagina

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si convengo con il tuo ragionamento fin dal primo momento...
dicevamo la stessa cosa ma il mio dubbio stava nalla non disgiunzione in prima e nella formazione dei gameti 4k 4s non riuscivo a spiegarmi questo....che è una normale separazione di cromatidi fratelli che poi vanno a finire in cellule diverse...
grazie..
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prego, ci mancherebbe! Mi fa piacere averti aiutato.

In effetti sì, abbiamo sempre detto la stessa cosa in due.. "salse" diverse .

Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 15:53:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma il 4k come si ottiene???
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 19:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4k si genera dalla fusione di un uovo materno che contiene il cromosoma 4k (originato da una meiosi andata a buon fine) e di uno spermatozoo paterno che non contiene alcun cromosoma; in questo caso, la non disgiunzione può essere avvenuta sia in meiosi I che in meiosi II.
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 20:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vediamo se ho capito....... Da una non disgiunzione in prima, o seconda divisione meiotica paterna si originano: 4 spermatidi, dei quali 2 nullisomici e 2 normali; quindi il 4k si origina da uno di questi spermatidi nullisomici e il gamete normale materno. Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 10:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raffasan, esattamente!
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:38:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la nn disgiunzione è in meiosi 1 avrai tutti e 4 i gameti alterati, se è i meiosi 2 solo la metà.
infatti una nn disgiunzione in fase 1 è più grave di una in fase 2!
o gameti null della nn disg I sono 2 su 4, per la non disg II è 1 su 4.
se guardi il post sopra con l'immagine è chiaro!
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

raffasan, esattamente!

Ok grazie, FINALMENTE HO CAPITO .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina