Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Pcr sempre contaminate
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stella_c84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 17:11:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella_c84 Invia a stella_c84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuova del forum. Faccio un master in ricerca clinica in Spagna dove lavoro attualmente. Ho un problema a cui nn riesco a trovare soluzione.
Eseguendo le DNA PCR i negativi mi vengono sempre contaminati. Allora qui lavorano male perche' sullo stesso bancone dove si fanno le mix di PCR DNA e con le STESSE pipette si fa anche l'inoculo dei campioni e la precipitazione del DNA degli stessi campioni. Per cui evito di commentare su questo punto. Cmq mi hanno detto che nn posso cambiare bancone xche' uno e' riservato per la capa e l'altro nn si puo' usare. In poche pàrole devo stare li'.
Cmq spiego cosa faccio esattamente, magari e' un mio errore pero' vorrei capire e qui nessuno - anche i dottorati - mi san dare risposta.
I primers, la TAq e tutto il resto e' ottimo perche' abbiamo fatto una PCR "vuota" x testare che i reagenti fossero puliti e infatti sono puliti.
Vi spiego cosa faccio:

- Pulisco come meglio posso la postazione a dir poco contaminata e do una passata alle pipette.
- Metto guanti puliti
- Metto la carta nuova sul bancone dove mi andro' a poggiare
- Prendo la Taq, l'acqua (pulita aliquotata in eppendorf), i primers sempre aliquotati in eppendorf da 0,5 ml
- Metto tutto su un rack che e' stato da me pulito precedentemente, che e' lo stesso rack dove ci fanno anche la preciptazione del DNA x questo lo pulisco
- Poi alla fine prendo i campioni che li metto da un lato il piu' lontano possibile anche se nn ce' spazio. Cmq li allontano x sicurezza. I campioni stanno sempre in eppendorf da 1,5 ml
- A questo punto pronto tutto mi ricambio i guanti e inizio.
- Con i guanti puliti mi prendo le provettine e i tappi da PCR e ci scrivo numero etc. Le tappo subito ovviamente prima di tutto
- Preparo la MIX
- Metto la Mix nel negativo prima di tutto e chiudo il negativo e lo metto da parte
- Metto la mix nelle varie provettine
- Poi metto i campioni in ciascuna provettina chiudo e chiudo anche il rack per andare di sotto ed evitare contaminazioni (al piano sotto noi abbiamo la macchina per PCR).
- Arrivata li' in macchina metto i campioni e il negativo su un lato a parte e mando la PCR. Mi assicuro che suia tutto chiuso bene.
- Quando carico metto i campioni su un pezzo di parafilm e su un parafilm A PARTE ci metto il colorante per il negativo
- carico il negativo prima di tutto
- Carico i campioni lasciando uno spazio a parte tra il negativo e i campioni
- Caricament perfetto nn esce NULLA

I negativi sempre e rigorosamente contaminati.
Ora vorrei capire cosa faccio di sbagliato IO. Uno potrebbe dire che e' ovviamente perche' sullo stesos bancone di PCR ci caricano i campioni e ci fanno le precipitazioni ma all'altra ragzza nn vengono mai contaminate. Vorrei capire
grazie a tutti

un saluto

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 17:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con cosa pulisci la postazione e le pipette?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

stella_c84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 17:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella_c84 Invia a stella_c84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con etanolo....e' l'unica cosa che hanno li' dentro. Nn hanno altro ne' mi danno altro
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:11:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu e l'altra ragazza usate stessi reagenti? dNTPs, acqua, primers? usate anche le stesse pipette?

Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non provi a fare un'altra PCR (con primers diversi) e vedi se hai la stessa contaminazione?
Io comunque cambierei tutto: nuovo kit per la PCR, acqua milliq (io la preferisco sempre a quella autoclavata) e nuovi primers. Sinceramente non credo che la contaminazione vanga da pipette ecc. Comunque, per sicurezza, apri un nuovo pacco di tips.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto, se "pulisci" con Etanolo non stai affatto pulendo!
L'etanolo non elimina assolutamente il DNA, anzi al contrario lo fissa, viene appunto utilizzato per estrarre il DNA.
Quindi prima di tutto se vuoi pulire fallo in modo corretto, devi utilizzare la candeggina, nel caso non avessi in laboratorio ipoclorito di sodio puoi benissimo procurarti la candeggina al supermercato. Prepara una diluizione 1:10 di candeggina commerciale e utilizza quella per pulire tutto, per passare le pipette ti consiglio di bagnare un po' di carta con quella soluzione e passare le pipette, dovresti (puoi anche mettere la soluzione in uno spray e usare quello, a me personalmente non piace molto). Comunque dopo aver passato tutto con la soluzione di candeggina lascia agire una decina di minuti e poi risciacqua con acqua. A questo punto hai tutto pulito!

Per il resto quoto SpemannOrganizer: "tu e l'altra ragazza usate stessi reagenti? dNTPs, acqua, primers?"
ad es. se amplificate frammenti diversi, quindi utilizzate primers diversi potrebbe essere che la contaminazione venga dai tuoi primers.
Torna all'inizio della Pagina

stella_c84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella_c84 Invia a stella_c84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No i reagenti sono tutti nuovi e puliti, come ho spoegato nel mio post abbiamo fatto pcr x confermare. Mi sono scordata di metterlo ma le abbiamo fatte x tutti i vari primers. Percio' quello nn e'. Mi sono messa qui xche' manco loro stessi mi san dare una spiegazione.
Cmq no niente candeggina e se la provo ad usare mi si in%^#|, x cui nn posso proprio. Li' c'e' solo etanolo e basta e gia' quando uso quello mi guardano male xche' secondo loro nn serve pulire.
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, l'ultima idea che mi viene in mente è: parli mentre prepari la PCR?
Torna all'inizio della Pagina

stella_c84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella_c84 Invia a stella_c84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti era quello che dicevo, di tornare in topic che x me sarebbe molto utile dato che sono qui x avere suggerimenti o quant'altro ( relativo alla mia domanda, of course).
La posto qui nn so chi rispondera': cmq magari dico una fesseria ma si pottebbero nn so contaminare in macchina? Ripeto, srnza che nessuno se la prenda a male se e' una fesseria (nn sono esperta in biol molevolare) ma una volta mentre ero di visita a dei lab a Roma mi pare di ricordare che un ragazzo che ci ha fatto vedere i lab di biologia molecolare del posto e ci spiego' la PCR ci disse che alcune volte i vapori in macchina possono contaminare il neg. Magari ricordo male nn so pero' mi pare disse cosi'. Tanto piu' che la banda nel neg ha sempre la stessa altezza delle bande dei campioni che separo
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 23:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fosse la macchina (cosa improbabile) ci sarebbero scene di panico in quel lab con ricercatori che si provocano la morte appoggiando la faccia su di un transilluminatore :D
(è una battuta ovviamente)

Mi sembra di capire che sei un principiante, tutti lo siamo stati non c'è nulla di male consentimi alcuni quesiti:

1. Sei un outsider? nessuno ti affianca mentre lavori? non è che ti voglio sfottere, però sarebbe importante almeno per i primi tempi che qualcuno ti seguisse
2. Visto l'errore grossolano dell'utilizzo di etanolo, che io vedevo giornalmente compiere ad una dott.ssa in medicina ricercatrice che "avrebbe" dovuto istruirmi (quindi non demoralizzarti è abbastanza comune) mi permetto una seconda domanda un pò scontata: usi punte, eppendorf e H2O sterili? Anche H2O va aliquotata e congelata
3. hai per caso litigato col tuo vicino. Potrebbe sputarti nei tubi e rubare i tuoi ab anti-cdx parlo per esperienza personale
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 23:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma una domanda: per PCR "vuote" cosa intendi innanzitutto?
perchè l'unico controllo di pcr che puoi avere è un negativo, cioè quello che già stai facendo, cioè senza templato!! non capisco per "vuote" che differenza ci sia!!
poi altra domanda: la contaminazione che vedi a che altezza è???
tieni presente che fino a 100bp si potrebbe trattare di prodotti di amplificazione dei primers! (nel caso di appaiamento tra di essi).
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 00:14:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, se dici che tutti i reagenti sono a posto mi fido di quello che dici e vedi. Sono portato a pensare che le pipette siano contaminate. Usi puntali filtrati? In caso contrario, la contaminazione delle pipette potrebbe essere + che plausibile. A questo punto prova a fare una PCR con i tuoi reagenti ma con le pipette di qualcun altro.
Infine, cerca di spiegare al tuo capo, o referente o quello che vuoi, che lavorare pulito ed avere i tuoi spazi è una tua NECESSITA'. Non ho mai sentito da nessuna parte che ti guardano male perchè ci tieni a mantenere pulito il tuo ambiente di lavoro e mi spiace che ti accada. Spiega quindi che è importante pulire le tue pipette nelle modalità già suggerite da GFPina (l'EtOH lo puoi usare giusto per levarci le schifezze come il loading buffer ecc).

In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 00:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pulirei tutto con NaOH 0,1 N ma mi pare di capire che non ti è possibile, la candeggina a lungo andare rischia di incrostare l'interno delle pipette, l'etanolo fa poco o nulla.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

stella_c84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 03:04:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella_c84 Invia a stella_c84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3. hai per caso litigato col tuo vicino. Potrebbe sputarti nei tubi e rubare i tuoi ab anti-cdx parlo per esperienza personale

Ahahahah ma che vicini avevi??? No cmq no non ho litigato con la mia vicina. Anzi lol e' una brava xsona. Non e' che sono una principiante cioe' diciamo che in biol mol non ho lavorato tantissimo. No mi sono fatta affiancare, tanto e' vero che ho chiesto a una ragazza che sta lu' da anni di guardarmi. In pratica la procedura spiegata da me lu' sopra l'ho messa in atto davanti a lei. Lei mi ha vista guardata e seguita in tutte le fasi e ha detto che nn ha visto niente di erroneo in quello che facevo. Anzi. L'ho fatto x togliermi il dubbio.
La scelta dell'etanolo nn era la mia. L'acqua mi hanno detto di no e mi hanno messo in mano l'etanolo. Quando ho chiesto se x caso avevano detergenti specifici hanno riso. Dice che se voglio pulire c'e' solo l'etanolo.

La banda nel negativo e' sempre alla stessa, identica altezza del gene che vado ad amplificare al che nella mia ignoranza mi fa pensare ad una contaminazione col campione. Che nn so da che derivi...x l'amore di Dio, il neg lo faccio sempre prima, nn c'e' nessun controllo positivo, i campioni li metto a neg chiuso e messo da parte. A sto punto ma da dove viene questa contaminazione????
L'acqua e' aliquotata da loro. Nn so come xche' lo fanno loro ma nn e' congelata, sta a T ambiente.
Questo e' che nn capisco. Se so che l'errore era mua allira nn avevo prob a dirlo ( nn starei qui a chiedere consiglio) ma proprio nn capisco. L'acqua reagenti tutto quello che uso io li usa anche l'altra ragazza. Anche le stesse pipette e si puntali col filtro. Ma a lei nn si contaminano. X cui quello nn puo' essere. Errore mio? Uh, sai quante volte ci ho pensato? Pero' quella mi ha seguira, affiancata e guardata dall'inizio alla fine. Ho fatto anche alcuni punti col metodo che usa lei. Risultato? Pure quella PCR e' uscita contaminata! Anzi erano due PCR tutte e due contaminate, mandate insieme. Entrambe la banda del neg era alla stessa altezza dei rispettivi amplificati ( dei campioni). Ad indicare che li' in quei negativi c'era proprio il campione? Ma come ci e' entrato e' quello che nn ho capito. Reagenti ok, guanti cambiati sempre, neg fatto e chiuso prima di mettere i campioni...boh nn lo so. X questo ho pensato alla macchina
Torna all'inizio della Pagina

stella_c84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 03:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella_c84 Invia a stella_c84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato un'altra risp qui...le PCR vuote x intenderci sn si i neg pero' mandati a parte. Cioe' x ciascun primer mi ha fatto mandare una pcr senza campioni x testare se fossero i reagenti. Praticamente ho mandato una pcr di soli negativi che usci' alla grande.
Dopo aver mandato i neg a questo punto ho chiesto l'affiancanento dell'altra ragazza con cui ho mandato insieme le due pcr con i campioni. Contaminate entrambe!! I reagenti usati erano gli stessi che sn stati mandati nella pcr con i soli negativi, l'acqua uguale, le pipette ed i puntali ed il banco di lavoro lo stesso. La pcr di soli negativi venne bene (neg appunto) quelle due dopo contaminate. Da li' ho pensato alla macchina, ripeto nella mia ignoranza. Xche' la procedura e' stata fatta bene e supervisionata. E quella ragazza e' dell'altro lab dove hanno una stanza solo x le mix e lavora li' da anni. Ho pensato alla macchina xche' tutti i neg da soli son venuti bene (se io sbaglio in qualcosa allora avreu sicuramente contaminato almeno uno di quelli (dato che nelle Pcr normali escono tutte le volte contaminate) quando i neg vengono mandati con i campioni vengono contaminati. Ovviamente le pcr di soli neg ha escluso cobtaminazioni a provette o reagenti o altro.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 07:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cancellato tutta una serie di risposte inutili ed offensive. Ogni altra risposta del genere sarà immediatamente cancellata senza preavviso.

Stella, mi dispiace che tu sia stata attaccata in quel modo, me ne scuso a nome di tutto lo staff di MolecularLab.

Ora continuiamo in pace con la discussione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma stai amplificando cosa? un gene umano?
perchè in questo caso la cosa che piu mi viene da pensare è che ci sia qualcosa di contaminato tra i reagenti, che magari sia avvenuta dopo la prova con solo i negativi.
in questo caso ti direi di fare di nuovo una pcr con solo il negativo, senza campioni, e vedi se ti viene ancora pulita come prima! perchè altrimenti la cosa più ragionevole è cambiare TUTTI i reagenti!
magari la tua amica non ha contaminazione perchè amplifica qualcosa di diverso dal tuo!
cmq ti dico per esperienza, che quando apri un reagente nuovo, è sempre meglio farti aliquote così eviti di contaminare direttamente lo stock, evitando di portarti dietro ogni volta l'errore! :)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'altra cosa che puoi fare è guardare cosa fa esattamente l'altra persona quando fa le sue PCR, per vedere se per caso c'è un qualche passaggio che ti sfugge.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 11:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma tu usi tue aliquote anche di buffer e mgcl2?o sono comuni?
magari sono quelli il problema?
io proverei a fare sl dei bianchi con aliquote nuove e vecchie di mgcl2 e buffer...
Torna all'inizio della Pagina

stella_c84
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 13:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella_c84 Invia a stella_c84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie al moderatore.

Tornando al vecchio discorso, si usiamo aliquote x tutto anche per la goTaq (si chiama cosi'). Amplifico geni di Legionella pneomophila. E l'altra ragazza uguale
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 15:34:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io proverei a prepare aliquote nuove di TUTTO...xkè se il problema di contaminazione è avvenuto durante l aliquotazione allora anke cambiando aliquota nn potrai evitarlo!
un'altra cosa:quando fai la PCR i lid dei tubi ti restano chiusi odelle volte li trovi aperti?
xkè se si aprono allorap uò essere che sia così che si contamini il tuo bianco, cioè, nn è la macchina contaminata, ma i tuoi tubi ke si aprono e lasciao evaporare del materiale che contamina il bianco.
nel caso puoi provare a parafilmare i tappi, anche se utilizz delle safelock sarebbe meglio.:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina