Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Plastoidrochinone PQH2 fotosintesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Emy89
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 10:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emy89 Invia a Emy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti! sto studiando fisiologia vegetale, sono però nella parte riguardante biochimica perchè tratto dello schema Z della fase luminosa della fotosintesi.
Il mio prof all'esame (che ho fatto ma sn stata bocciata), mi ha domandato che ruolo avesse il PLASTOCHINONE RIDOTTO formato durante il processo ciclico del citocromo B6F.
io ancora ora, facendo approfondimenti non ne ho idea, anzi ho pensato, forse ha a che fare con il processo di regolazione della luce sui 2 fotosistemi, cioè la regolazione di LHC2 (se c'è eccesso di PQH2 si ha l'attivazione della chinasi che fosforila LHC2 che va a livello del PSI per attivarlo e se c'è un eccesso di plastochinone ossidato, blocca questo processo inattivando questa chinasi, ecc.).
Grazie per la risposta.

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la domanda è stata "Che ruolo ha il plastochinone ridotto nella fase luminosa della fotosintesi?" allora io risponderei semplicemente che si tratta di uno dei molteplici trasportatori di elettroni nella catena fotosintetica, in quanto la formazione del plastochinolo a partire dal plastochinone sottintende il trasferimento sequenziale di due elettroni a partire dalla P680 (quindi due eventi fotonici) fino al plastochinone stesso, che si riduce. Il plastochinone così ridotto funge proprio da trasportatore di elettroni, e li cede, uno alla volta, alla plastocianina tramite il ciclo dei chinoni e il citocromo b6f.

Un ruolo altrettanto importante del plastochinolo è quello di alimentare, oltre che il trasporto di elettroni, anche il pompaggio di protoni nel lume ad esso associato; infatti quei protoni che vengono trasferiti a livello del cyt-b6f provengono proprio dal plastochinolo che si ossida, liberando 2 H+ nel lume.

Poi c'è anche il discorso che facevi tu sulla regolazione della luce sui due fotosistemi.


Torna all'inizio della Pagina

Emy89
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 20:38:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emy89 Invia a Emy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ...speriamo sia così!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina