Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Pcr contaminata
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

aledard89
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 19:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aledard89 Invia a aledard89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RAGAZZI HO UN PROBLEMA DI CONTAMINAZIONE DI PCR.
PREMETTO CHE STO FACENDO PCR SU DNA PLASMIDICO DERIVANTE DA COLONIE DI e. COLI.
SONO DUE GIORNI CHE FACCIO PCR E IL NEGATIVO VIENE CONTAMINATO.....HO PROVATO DI TUTTO, HO BUTTATO I DNTPS, IL BUFFER, IL MAGNESIO MA HO CONSERVATO I PRIMER E LA TAQ CHE SONO QUELLI CHE COSTANO DI PIù.Ho pulito le pitette con la candeggina ed oggi ho riprovato a fare la pcr, ma niente da fare....il negativo era ancora contaminato.
a questo punto oggi ho buttato anche i primer ma ancora non la taq visto il costo!! in più ho messo le pipette sotto cappa con gli uv overnight. domani riprovo a fare la pcr sperando che non ci sia più il problema...
Dove lavoro io mi fanno stare sotto cappa in quanto sono in un lab dove si fanno diagnosi quindi goustamente non vogliono che si corrano rischi di contaminazione.
il problema di contaminazione è nato quando mi hanno fatto dare le diluizioni dei primes dalle soluzioni madre....non avendo infatti molte pipette ho dovuto fare le diluizioni utilizzando le stesse pipette con le quali faccio pcr prendo il dna plasmidico.....secondo voi non può essere stato quello il problema???? io credo che siano le soluzioni madre dei primers che si sono contaminate...se non è quello allora l'ultima cosa potrebbe essere la taq( spero proprio di no).
Un'altro dubbio che mi è sorto è questo: il dna plasmidico lo prelevo dalla mia masterplate piccando la colonie e mettendola poi in una provetta da 0.5 in 20 microlitri di acqua.Il problema è che questo passaggio me l' hanno fatto fare sempre sotto la cappa in cui io faccio poi la pcr. secodno voi non è sbagliato???

CRISTIAN
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2011 : 14:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CRISTIAN Invia a CRISTIAN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo il problema è senza dubbio la contaminazione mediante pipette e sotto cappa,
la preparazione va fatta in luoghi e con materiali distinti da quelli con i quali si effettua l'amplificazione
Torna all'inizio della Pagina

jovy
Nuovo Arrivato



102 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 12:55:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jovy Invia a jovy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente usi puntali con filtro?
Perchè delle ragazze che lavorano vicino il mio lab. avevano lo stesso problema...
Il discorso era che aggiungevano l'acqua al bianco dopo che avevano con la stessa pipetta aggiunto il DNA alle altre mix (e lo facevano senza puntali con filtro)...
Preparando prima il bianco e inserendo puntali con filtro hanno eliminato il problema!

Buon lavoro!

gi
Torna all'inizio della Pagina

pokypsi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 15:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pokypsi Invia a pokypsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti sembrerá stupido ma hai provato a cambiare l´acqua? io la prendo fresca tutte le volte. Inoltre anche questo sembra banale ma ti assicuro che aiuta, le eppendorf le prendi una a una con la pinzetta? Io cosí ho risolto molti problemi.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina