Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 ciclo cellulare e cromosomi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko


28 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 11:08:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapete dirmi quando i centrioli l'astrosfera e il fuso mitotico sono presenti nel ciclo?
E poi i cromosomi si trovano in interfase sia in mitosi e meiosi?

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 11:32:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanazitutto prova a dirmi cos è l'interfase, la mitosi e la meiosi...così capisco dove hai difficoltà e posso pravare ad aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko



28 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

l'intefase conmprende la fasi G1 S G2 M G0

i cromosomi si vedono dalla profase, ho letto che i cromosomi come tali non sono osservabili nel nucleo in interfase ma si rendono visibili durante la divisione.. queste domande così scritte erano nel compito di citologia, può essere che la professoressa vuole detto questo? a che altro argomento si potrebbe collegare oltre al nucleo?

per l'altra domanda ho letto che l'aster e il fuso mitotico compaiono nella profase della mitosi e meiosi, invece i centrioli ci sono sempre..

però non riesco proprio a capire cosa vuole detto dell'apparato mitotico perchè io so solo che serve per la migrazione dei cromosomi..
Torna all'inizio della Pagina

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko



28 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'aster e il fuso mitotico compaiono nella profase della mitosi e meiosi, invece i centrioli ci sono sempre.. ma cosa potrei dire dell'apparato mitotico perchè io so solo che è costituito da centrioli aster e fuso mitotico e che serve per la migrazione dei cromosomi..

ho letto invece che i cromosomi come tali non sono osservabili nel nucleo in interfase ma si rendono visibili durante la divisione.. io sapevo che si vedono dalla profase..

queste domande così scritte erano nel test di citologia..
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 16:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora i cromosomi si trovano allo stato lasso in interfase (cromosomi interfasici), mentre si trovano condensati in profase (cromosomi metafasici)in cui assumono la tipica struttura a X.
il fuso mitotico si viene a formare in prometafase, mentre i centrioli sono sempre presenti, ma vengono duplicati in interfase, così ke nella metafase ai poli del fuso sono presenti 2 centrioli, che costituiranno poi i centrioli delle nuove cellule figlie. l'aster si forma dai microtubuli ke si dipartono dai centrioli nel centrosoma (ke saprai contenere l MTOC, e costituire il centro di nucleazione dei microtubuli)verso la membrana.


http://www.unisr.it/BiotechBook/view.asp?id=147
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 18:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dr.stein


l'intefase conmprende la fasi G1 S G2 M G0



No, se scrivi questo è sbagliato, perché così comprendi nell'interfase anche la mitosi (M), mentre puoi considerare come interfase "tutto quello che non è mitosi".


Torna all'inizio della Pagina

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko



28 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sto confondendo l'interfase comprende G1 S G2 e G0?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 21:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà G0 è uno stato di quiescienza che non tutte le cellule hanno per forza, e da cui la cellula poi riattiva il ciclo cell rientrando nella fase G1.
io infatti considero interfase G1 S G2, e la G0 cm una particolare fase, quella di quiescenza appunto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina