Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio sulla cinetica enzimatica: Km e Vmax
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 16:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Studiando dalle slide del prof mi sono imbattuta in questa

Immagine:

68791



Il mio dubbio è: Dal grafico si capisce perfettamente che la Km è indipendente dalla concentrazione di [E] acui è direttamente proporzionale invece la Vmax tant'è che dimezzando la concentrazione di enzima si dimezza anche la Vmax rimanendo però costante la Km. Sotto al grafico però c'è scritto "Riducendo del 50% la [S] Vmax scende in proporzione, ma il valore di [S] a Vmax/2 è sempre lo stesso. Quindi Km è indipendente dalla [S].

Ora io non ho capito se la Km è anche indipendente dalla concentrazione del substrato oppure il prof si è imbrogliato e al posto della [E] ha scritto [S].

Grazie in anticipo!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, la Km è indipendente dalla concentrazione del substrato, infatti si tratta di una vera e propria costante e rappresenta essa stessa una concentrazione di substrato [S], alla quale la velocità iniziale è pari a 1/2Vmax.


Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 20:11:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Geeko per la risposta.

Leggendo il Lehninger però da come ho capito a me è sembrato che fosse indipendente solo dalla concentrazione dell'enzima e non dal substrato e proprio in virtù di ciò una definizione molto utile di Km è quella di considerarla come la concentrazione del substrato alla quale la velcoita iniziale è pari a metà di quella max.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 11:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la Km è essa stessa una concentrazione di substrato, e il suo valore è proprio di ogni enzima che consideri; tanto che se vai a vedere proprio sul Lehninger le tabelle con esempi di valori di Km per vari enzimi, noterai che non viene specificato altro parametro (né la [S] né [E]). Questo proprio perché si tratta di una costante propria dell'enzima in sé.


Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 21:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le delucidazioni ora è tutto chiaro!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina