Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Dubbio gastrulazione uccelli
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dreamer90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 18:28:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dreamer90 Invia a Dreamer90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ho un dubbio riguardo la formazione della notocorda negli uccelli, mi spiego:

Una volta che s'è formata la stria primitiva per estensione convergente, partendo dalla zona marginale posteriore, le cellule cominciano a migrare singolarmente ( per via del fattore di dispersione ) all'interno del blastocele, ed entrano da 2 punti:
- La parte più anteriore della linea primitiva, ovvero il Nodo di Hensen
- Dai " lati " della linea primitiva stessa.
Quindi nel nodo di Hensen migrano, dal più profondo al meno profondo, endoderma faringeo - mesenchiam cefalico e placca precordale - cordomesoderma.
Dai lati della linea primitiva migra lo strato profondo-> endoderma e lo strato più superficiale -> mesoderma

E qui mi sorge un dubbio:
Il Gilbert dice che la parte anteriore della notocorda si forma dal cordomesoderma entrato dal nodo di Hensen, mentre la parte posteriore per addensamento di tessuto mesodermico passato all'interno dai lati della linea primitiva.

Perchè la regione anteriore si trova " più avanti " con lo sviluppo rispetto a quella posteriore? La regione posteriore deve aspettare l'arrivo del nodo di Hensen che retrocede affinchè formi la notocorda? O semplicemente è solo una questione temporale, nel senso che si spiega la cosa solamente dicendo che la gastrulazione nella parte posteriore " dura di più " ?

Non so se mi sono spiegato, spero di si, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!

Ps: Oddio, mi sono accordo dopo d'aver sbagliato sezione, avrei voluto aprire il topic in Biologia animale, pardon..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ps: Oddio, mi sono accordo dopo d'aver sbagliato sezione, avrei voluto aprire il topic in Biologia animale, pardon..


No problem, discussione spostata!
Torna all'inizio della Pagina

Dreamer90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 10:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dreamer90 Invia a Dreamer90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per lo spostamento :)

Avrei un'altra domanda da porvi:

L'organizzatore di Spemann, nel Gilbert porta le sue seguenti funzioni:
1) E' in grado di autodifferenziarsi in mesoderma dorsale ( cordomesoderma ecc.. )
2) E' in grado d'indurre il mesoderma vicino a divenire parassiale e non ventrale
3) E' in grado di indurre l'ectoderma a formare tubo neurale
4) E' in grado di far iniziare da solo la gastrulazione

Non mi è molto chiaro il 1) punto, nel senso: non è il centro di Nieuwkoop ad indurre questo differenziamento in mesoderma dorsale? Oppure semplicemente questo lo predetermina a divenire mesoderma dorsale e poi da solo si autodifferenzia nelle sue parti ( cordomesoderma , placca precordale ecc...) ?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina