Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 MItosi, Meiosi e cromosomi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 16:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Ho da poco studiato la divisione cellulare ma ho qualche dubbio sui cromosomi…
Innanzitutto mi piacerebbe capire qual'è la forma di un cromosoma "normale". Poi non ho capito la differenza (credo) tra cromosomi omologhi e cromatidi fratelli.
Cioè, se un cromosoma ha la forma di un bastoncino (quando non è cromatina) perché nei libri lo mettono a forma di x? Quella, non è la forma che dovrebbe avere dopo la duplicazione del dna dopo l'interfase della mitosi/meiosi? Ho troppa confusione tra le varie parti della mitosi e della mitosi con cromosomi omologhi e cromatici fratelli.
Grazie a chi mi vorrà aiutare a farmi CAPIRE. Buona giornata.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 17:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto,
effettivamente hai una bella confusione in testa!
Ma non ti preoccupare, si risolverà.
Per incominciare prova a leggerti questa discussione, troverai spero l'illuminazione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22650

Ricorda, la funzione Cerca nel Forum ti è amica: risparmiati tempi d'attesa cercando tu stesso sul forum. Qualora dubbi persistessero, non esitare a chiedere pero'!


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 17:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Si ora credo sia più chiara ma non capisco perché sui libri non spiegano per benino tutto... Ho l'edises Solomon per prepararmi al test di medicina/veterinaria o biotech...
Sapresti per caso consigliarmi del materiale su cui studiare? Grazie ancora e buona serata.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 17:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contento per te

Circa la tua domanda... Prova a cercare sul forum
Il mio libro di genetica è a 800 km da me e sinceramente non ricordo ne titolo ne autore

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 18:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i test di ingresso il theory-test è uno dei migliori.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 09:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle cellule dell'uomo i filamenti di DNA sono 46 ( quindi 46 segmenti o bastoncini ), costituiti in realtà da 23 coppie di filamenti (23 bastoncini in coppia),  in cui ciascuna coppia è formata da due filamenti separati la cui sequenza di geni è la stessa (ovvero la sequenza specifica con cui si susseguono i quattro tipi di nucleotidi che genera dei tratti distinti di DNA chiamati appunto geni). Ciascun filamento di DNA costituisce un cromosoma. 
Nell'uomo nel nucleo delle cellule ogni tipo di cromosoma è presente in doppia copia quindi: questo corredo multipli viene descritto con il termine di ploidia. I cromosomi che presentano la stessa sequenza di geni sono detti cromosomi omologhi (quindi due bastoncini uguali sono detti omologhi?). Su ciascun cromosoma omologo sono presenti nella stessa esatta posizione gli stessi geni i quali pero non è detto che abbiano la stessa esatta sequenza di nucleotidi (due geni corrispondenti alla stessa proteina): alleli. 
La sintesi di DNA operata dalla cellula durante la fase S produce una copia identica di ciascun cromosoma (bastoncelli) e queste due copie si presentano come un unico cromosoma della forma a X, dive le braccia di un lato e quelle dell'altro lato corrispondono alla copia esatta dello stesso cromosoma originale e prendono il nome di cromatidi fratelli.  

Va bene? Cavolo proprio non capisco... Scusate. 
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 09:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le coppie di cromosomi omologhi sono: 22 (dette autosomi) + 1 coppia di cromosomi sessuali (23 in tutto, cm dicevi tu). e fin qui ci siamo.
ognuno dei cromosomi di ciascuna coppia è un "bastoncello", e si presenta come tale per tutta la vita della cellula(in forma lassa di cromatina detta cromosoma interfasico), tranne che durante il ciclo cellulare, quando a seguito della duplicazione del DNA (che avviene in fase S di interfase) i cromosomi duplicano, e diventano le " X" perchè ogni bastoncello è ora duplicato( e ogni bastoncello è un cromatide fratello).
questa struttura a X (detta cromosoma metafasico) la si vede nella mitosi in metafase, a seguito della condensazione della cromatina.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 09:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, quindi ho capito bene... Grazie! Buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina