Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 ruolo eIF6 nella sintesi proteica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 01:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei capire meglio quali siano i meccanismi molecolari in cui è coinvolto eIF6. eIF6 è legato alla subunità 60S, ma si stacca da essa quando va a formare 80S. Quali sono i segnali che determinano il distacco di eIF6 da 60S? cosa regola tale processo? Una riduzione di eIF6 cosa provoca?
ringrazio anticipatamente per eventuali risposte..

Aragorn
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 22:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aragorn Invia a Aragorn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per quanto riguarda la tua prima domanda, il controllo dell'associazione di eIF6 alle 60S, ti potrebbe tornare utile il seguente articolo: “Release of eIF6 (p27BBP) from the 60S subunit allows 80S ribosome assembly" Nature 2003 Dec 4;426(6966):579-84.
Questo articolo fa riferimento ad uno studio in eucarioti superiori ed ascrive il rilascio di eIF6 dalle 60S ad una fosforilazione di eIF6 sulla Ser 235 da parte di PKC/RACK1. (eventualmente regolati nella loro attività da stimoli extra-cellulari).
Però, cito testuali parole di un altro lavoro, “SBDS and the GTPase elongation factor-like 1 (EFL1) directly catalyze eIF6 removal in mammalian cells by a mechanism that requires GTP binding and hydrolysis by EFL1 but not phosphorylation of eIF6 Ser 235”. L’articolo citato è il seguente: “Uncoupling of GTP hydrolysis from eIF6 release on the ribosome causes Shwachman-Diamond syndrome.” Genes Dev. 2011 May 1;25(9):917-29. In questo caso la dissociazione di eIF6 dalle 60S dipenderebbe dall’attività GTPasica di Efl-1 indotta da SBDS e non dallo stato di fosforilazione del fattore d’inizio traduzionale.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, trovo molto utile il seguente lavoro: “Eukaryotic initiation factor 6 is rate-limiting in translation, growth and transformation” Nature. 2008 Oct 2;455(7213):684-8. Epub 2008 Sep 10.
La gran parte dei risultati del lavoro sul ruolo di eIF6, a livello mondiale, è imputabile ad un italiano, Stefano Biffo che, guarda caso, è (od era) docente all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e, se non sbaglio, tu sei di quelle parti.
Scusa se te lo chiedo: come mai quest’interesse per eIF6? Hai intenzione di entrare in tesi nel lab. del Prof. Biffo?




Torna all'inizio della Pagina

paro
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 15:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paro Invia a paro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per l'attenzione dedicatami! Andrò a sbirciare quegli articoli.
Il mio interesse nasce dal fatto che sto seguendo, all'università, un corso molto interessante di biologia cellulare tenuto dal prof. Biffo.
Nella sua ultima lezione abbiamo parlato di eIF6, ma sostanzialmente non ci ha spiegato molto, ci ha detto di ragionare e scoprire il suo ruolo partendo dal fatto: che eIF6 è legato alla subunità 60S e che si stacca da essa quando va a formare l'80S; che una riduzione di eIF6 ha lo stesso effetto della rapamicina. Da ciò parte la mia curiosità. Per quanto riguarda la tesi purtroppo sono già entrato in un altro progetto, dico purtroppo perché questo argomento stimola maggiormente la mia attenzione...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina