Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 O2 disciolto nel sangue
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jamaika
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jamaika Invia a jamaika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, non riesco a capire come si calcola la quantità di ossigeno disciolto nela fase liquida del sangue alla PO2 di 95 mm Mh. Sul Guyton dice che corrisponde a 0.29 ml, ma come lo ottengo, qual'è
la formula. Grazie.

















nietzsche89
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 08:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche89 Invia a nietzsche89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Legge di henry, la concentrazione di un gas disciolto in soluzione è uguale al prodotto tra pressione dell'ossigeno in soluzione(95mmgh) e il suo coefficiente di solubilita(S).
Ecco perché trovi solo 0.3ml di o2 su 100ml.
La solubilita è inversamente proporzionale alla
Pressione creata, a parità di concentrazione.
Quindi solo 0.3ml di O2 in 100ml ti creano una pressione di 100mmhg.
La co2 avendo un coefficiente di solubilità maggiore( di circa 20 volte) ha una pressione pari a 40 mmhg con una quantità disciolta pari a 2.8.
Scusa se mi sono dilungato, ma tra poco ho l'esame e mi funge da ripasso!:-)
Torna all'inizio della Pagina

jamaika
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 09:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jamaika Invia a jamaika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, in bocca al lupo per l'esame. Il mio problema è parzialmente risolto. Quella formula l' ho applicata mille volte per O2 e per CO2, con i rispettivi coeff. ma mai che mi sia venuto il risultato. Quindi pensavo,
'MA SONO SBAGLIATI I COEFF. RIPORTATI SUL TESTO ?',
comunque non voglio tediarvi ulteriormente.....l'importante è il concetto, no!!!!!!!
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina