Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 metodo ELISA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cry082
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 15:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cry082 Invia a Cry082 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!Avrei bisogno di una delucidazione circa il metodo ELISA.
Sia col metodo diretto che con l'indiretto ottengo alla fine una reazione enzimatica colorata e l'intensità della colorazione è direttamente proporzionale alla quantità di antigene (per il metodo diretto) o anticorpo (per il metodo indiretto) presente nel campione. Quindi per misurare l'intensità della colorazione misuro l'assorbanza della sostanza, ma poi come risalgo alla concentrazione? Mi verrebbe da dire che mediante una retta di taratura allestita precedentemente vado vedere a quale concentrazione corrisponde tale valore di assorbanza...ma è giusto??? Grazie a chi vorrà darmi una mano.. :)

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 15:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E'esattamente come dici!non fa una grinza..!Questo naturalmente se fai un metodo quantitativo,ma spesso e volentieri si usano anche metodi solo qualitativi,del tipo c'è..o non c'è!
Torna all'inizio della Pagina

Cry082
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 17:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cry082 Invia a Cry082 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille almeno ho la certezza di non dire qualche scemenza!!
Posso chiederti un'altra cosa? lo stesso principio può essere applicato ad esempio per la determinazione fotometrica dell'emoglobina?
Mi spiego meglio, la reazione è quella di ossidazione dell'Hb a metaemoglobina:

Hb + K3[Fe(CN)6] --> metaemoglobina

Ora la quantità di metaHb formatasi è proporzionale alla quantità di Hb, quindi misuro l'assorbanza della metaemoglobina. Dopodichè cosa faccio?Guardo su una retta di taratura a quel valore di assorbanza che concentrazione corrisponde?
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 17:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si..è valido anche in questo caso..
In questo caso creerai una retta di taratura con emoglobina a diversa concentrazione e una volat fatta puoi ricavarti la concentrazione della tua soluzione!
Torna all'inizio della Pagina

Cry082
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2012 : 19:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cry082 Invia a Cry082 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto!!!E ancora grazie, ora mi è finalmente tutto molto più chiaro..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina