Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 genitori alberi genalogici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

selenelios
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2012 : 15:23:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenelios Invia a selenelios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho un dubbio.
solitamente negli alberi genealogici (esempio malattia recessiva) i genitori quelli estreni all'albero (quelli che fanno figli con qualcuno dell'albero genealogico) sono sempre AA?

altra cosa:
io ho un padre (??) e una madre (Aa).
il figlio č malato.
quindi o č autosomica e il padre č Aa, o la malattia č Xlinked (la mamma č XaXA e il papā XAY)

grazie spero di essere stata chiara

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2012 : 15:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da selenelios

ciao ho un dubbio.
solitamente negli alberi genealogici (esempio malattia recessiva) i genitori quelli estreni all'albero (quelli che fanno figli con qualcuno dell'albero genealogico) sono sempre AA?

Se si tratta di una malattia autosomica recessiva (in genere rara) e non ci sono dati che provino il contrario (ad es. figli malati) e non ci sono altre indicazioni (ad es. frequenza dell'allele mutato nella popolazione per cui puoi calcolare la frequenza degli eterozigoti) e l'individuo esterno all'albero genealigico č fenotipicamente sano, allora in genere si tende a considerarlo o ozigote dominate (AA)




Citazione:
Messaggio inserito da selenelios

altra cosa:
io ho un padre (??) e una madre (Aa).
il figlio č malato.
quindi o č autosomica e il padre č Aa, o la malattia č Xlinked (la mamma č XaXA e il papā XAY)


Se si tratta di una malattia recessiva, i genitori sono fenotipicamente sani e il figlio malato č maschio, allora direi di sė.
Torna all'inizio della Pagina

selenelios
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 07:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selenelios Invia a selenelios un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mill sei sempre gentilissima!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina