Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esame di stato Biologo Bologna 2012
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabym86
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2012 : 16:03:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabym86 Invia a fabym86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!a giugno sosterrò l'esame di stato a Bologna. Chi l'ha già sostenuto a Bologna mi può dire come vi sono sembrate le prove scritte, cioè se fattibile o no, come è stata la prova orale e sopratutto com'è la prova pratica? mi hanno detto che era scritta a crocette per il 2011...cosa chiedeva?

Grazie a tutti!

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2012 : 15:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fabym
Anche io sarei interessata all'esame di stato a Bologna ma ancora nn ho trovato alcun informazione!
Ho letto che sarà a giugno ma nulla di più!
Tu hai qualche altra informazione?
Sai per caso il nome di qualche testo che si possa usare per ripassare??
ciao e grazie

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

anisa87
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2012 : 15:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anisa87 Invia a anisa87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!! sono nuova qui...cmq anche io ho intenzione di sostenere l'esame di stato a Bologna..
nei prossimi giorni vado all'ufficio esami di stato in via Belle Arti 42 e chiedo di darmi le tracce delle prove scritte..so che ce le hanno fino al 2006! Appena le ho ve le posto, ok?

A presto!!
Torna all'inizio della Pagina

ccami
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 18:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ccami Invia a ccami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, è la prima volta che partecipo ad un forum (se così si chiama)e farò anche io l'esame di Stato a Bologna a giugno. Per quanto riguarda i temi degli anni precedenti confermo via Belle Arti 42 (mi pare)ufficio esami di stato. Sono un po' disordinati, ma per quanto riguarda gli ultimi anni soprattutto, sono messi meglio.
Ecco non ho altre notizie, so che l'anno scorso hanno fatto un corso di preparazione alla seconda prova, ma non ho trovato il materiale sul sito dell'unibo.
Se avete notizie in più ben venga, perchè io non abito a bologna e non conosco nessuno che l'abbia già sostenuto a Bologna. Non so se è facile, difficile, in media quanti ne passino....
Torna all'inizio della Pagina

ccami
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2012 : 17:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ccami Invia a ccami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma c'è qualcuno che sa qualcosa su orario/sede/commissione dell'esame di stato a bologna per il 19 giugno? Sul sito non c'è ancora niente....
Torna all'inizio della Pagina

Ningyo
Nuovo Arrivato

red



15 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 12:04:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ningyo Invia a Ningyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Io darò l'esame a Bologna a dicembre.
Sapete per caso da chi è formata la commissione? Che domande vi hanno fatto a giugno? Grazie e in bocca al lupo a quelli che stanno facendo l'esame :D :D
Torna all'inizio della Pagina

giowilliams
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 09:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giowilliams Invia a giowilliams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giorgio e scrivo dalla provincia di Verona.

Laureato in B. Molecolare a Padova nel 2005 (N.O.), dopo 7 anni (e 6 anni nel settore farmaceutico) ho deciso di dare l'esame di stato a Bologna nella prossima sessione.

Complimenti per il forum...utilissimo ;)

Attendo anch'io info da tutti quelli che stanno svolgendo la prima sessione in questi giorni

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

fabym86
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 15:43:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabym86 Invia a fabym86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! la commissione è formata da
presidente : contestabile antonio (neurobiologia)
sparla francesca (fisiologia vegetale)
rosanna falconi (zoologia)

poi i due membri dell'ordine:
maioli patrizia (citopatologa all'asl)
maurizio podico

come domande per la prima prova c'erano:
1. le cellule eccitabili: fisiologia e patologie
2. diversità biologica
3. produzione di energia nei sistemi cellulari

la seconda prova (i testi non me li ricordo per bene):
1. sicurezza alimentare: sistemi di prevenzione (o roba del genere, comunque podico ci ha detto che intendeva autocontrollo)
2. i campi di azione del biologo (riferimento alla legge del 67 che parla di ciò che può fare il biologo e successive modifiche di legge)
3. sicurezza e contenimento in laboratorio (inteso sia rischio chimico che biologico)

hanno fatto presto a correggere!e contando le persone, dvremmo essere passati tutti. a luglio avremo l'orale e il giorno dopo la pratica..poi vi dirò!

un consiglio: seguite i precorsi dell'ordine...per la seconda prova sono stati utili perchè a noi una lezione l'ha fatta proprio podico!
Torna all'inizio della Pagina

Ningyo
Nuovo Arrivato

red



15 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 11:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ningyo Invia a Ningyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabym grazie delle dritte, utilissimo! :)
Purtroppo vivo in Svezia quindi sarebbe difficile seguire i precorsi, spero di trovare qualche dispensa in giro per il web.

Ciao!
Eleonora
Torna all'inizio della Pagina

ccami
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 16:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ccami Invia a ccami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabym86,
anche io come te ho fatto gli scritti a Bologna. Sono tornata sul forum solo oggi, e ho visto i vari aggiornamenti. Ti volevo chiedere una cosa sull'orale. Io non ho potuto frequentare i precorsi, ma ho visti il programma. Ho visto che avete fatto qualcosa sulla gestione ambientale. Ho trovato un po' di materiale, ma ti volevo chiedere se hanno fatto qualcosa di specifico sulla valutazione dell'inquinamento delle acque o dell'aria o sulla potabilizzazione dell'acqua. Io ho guardato molto in generale i riferimenti alla iso 14000, ma non ho fatto nulla di specifico, non ho esempi concreti...
Tu come ti stai preparando? Io sto riguardando un po' le cose degli scritti , in più ho fatto solo qualcosa sullo screening, qualche vetrino (il sangue e basta direi),ho ripassato la molarità e appunto la gestione ambientale...

ciao

Per Giowilliams: sono di Verona anche io, per cui se hai bisogno di qualcosa mi puoi contattare, magari dopo luglio. Io controllerò il forum
Torna all'inizio della Pagina

fabym86
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 10:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabym86 Invia a fabym86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ccami, guarda io per l'orale sto ripassando le miei prove scritte, poi tengo ripasso il codice deontologico...non si sa mai! e mi sono preparata un mini discorso su quello che ho fatto in tesi che ai precorsi ci hanno detto che quasi sempre ti chiedono o cosa stai facendo di lavoro e la tesi!

per la pratica siamo in alto mare....nel senso che ci puo' essere tutto e nulla!con i miei amici noi stiamo riguardando le tecniche principali di laboratorio tipo ELISA, PCR, FISH, ecc... poi abbiamo fatto esercizi sulla molarità, due o tre definizioni di statistica tipo chi quadro e deviazione standard (visto che si possono usare nel laboratorio) e i vetrini.

nei precorsi hano parlato di tutto in generale!ma tu hai il materiale che hanno odato ai precorsi?se no te lo invio per email!
per ambientale ti dico, io non ci capisco nulla perchè sono del sanitario, però mi è sembrato abbia fatto tutto in modo generico ha spegato in linbea generale come si fanno le rilevazioni per aria, acqua e suolo ma nulla di specifico!
Torna all'inizio della Pagina

ccami
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 11:24:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ccami Invia a ccami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie mille per la consulenza! Non conosco nessuno e avevo bisogno di un confronto! Tanto per capire se mi sto orientando nella maniera corretta. Per la preparazione, concordo con tutto quello che hai scritto. Io ho ripassato i principi di alcune tecniche base, come spettrofotometro e cromatografia ecc.. e poi più o meno quello che hai fatto tu con i tuoi compagni. Per quanto riguarda il materiale dei precorsi, non ho niente, e, se non ti disturba troppo e me lo puoi spedire, mi faresti un regalone!!! Comunque solo se hai tempo, sei già stata tanto gentile.
ti ringrazio ancora
Torna all'inizio della Pagina

Daniel76
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 18:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniel76 Invia a Daniel76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi auguro la pratica non sia come a padova quest'anno; hanno messo un power point con 15 preparati, quasi tutti istologici (ghiandole varie, ovari, sangue, ma anche nematodi e cestodi); 5 risposte possibili, se si sbagliava -1 punto. Io sono stato colto totalmente alla sprovvista, non me lo aspettavo. In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

giowilliams
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 21:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giowilliams Invia a giowilliams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz Daniel...

Stavo valutando anche l'opzione Padova oltre Bologna ma sto perdendo l'entusiasmo...

Anche se ho visto che la commissione riguarda molto l'evoluzionistica e il vegetale
Torna all'inizio della Pagina

chiarakaty
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2012 : 14:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarakaty Invia a chiarakaty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
di quelli che hanno sostenuto l'esame, qualcuno può dirci com'è andata? com'era la commissione? e la prova pratica?
grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

fabym86
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 22:54:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabym86 Invia a fabym86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!innanzi tutto siamo stati tutti abilitati!!!!

seconda cosa, l'orale verteva sulla discussione degli scritti e chiedevano cosa avevi fatto in tesi.

La pratica era difficilina....c'era della statistica tipo errore standard, percentuali, chimica (C1*V1=C2*V2), genetica dei gruppi sanguigni, descrivere una tecnica di laboratorio e domandine a crocette....insomma...diciamo che pensavo fosse più semplice!

ad ogni modo siamo passati tutti per cui dai...è andata bene!
Torna all'inizio della Pagina

Ningyo
Nuovo Arrivato

red



15 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 14:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ningyo Invia a Ningyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fabym :)
Ti volevo chiedere se potresti gentilmente mandarmi il materiale del corso via email.. Sarebbe favoloso!

La mia mail e' coenzima@gmail.com

Ciao :D
Eleonora

PS: congratulazioni a tutti i passati!
Torna all'inizio della Pagina

chiarakaty
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 15:08:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarakaty Invia a chiarakaty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che lo manderesti pure a me? patakati@hotmail.it
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
A novembre vorrei sostenere l'esame di stato a Bologna. Qualcuno ha le tracce degli anni precedenti fornite dall'ufficio esame di stato? Avete per caso il materiale dei precorsi da passarmi?

Grazie per la vostra disponibilità ^_^

Valentina
Torna all'inizio della Pagina

Valette
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2012 : 20:16:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valette Invia a Valette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tiro su, magari qualcuno legge :)
Torna all'inizio della Pagina

Alessandra85biologia
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2012 : 21:06:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessandra85biologia Invia a Alessandra85biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Chi sosterrà l'esame di stato per l'abilitazione all'albo dei biologi il prossimo novembre 2012 a Bologna?
ALE :)
Torna all'inizio della Pagina

erz82
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erz82 Invia a erz82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi anch'io sono nuova del forum e sto iniziando adesso la preparazione per sostenere l'esame di stato l'anno prossimo...ho letto di materiale dei precorsi...potreste inviarli anche a me ?o qualsiasi altra informazione sul programma d studio è ben accetta....aiutatemi please :( sono lontana dai libri da un po purtroppo lavorando e non so proprio da dove cominciare.....grazie...
vi lascio la mia mail ersilia82@hotmail.it
Torna all'inizio della Pagina

mariarosaria86
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 16:22:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariarosaria86 Invia a mariarosaria86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
A giugno dovrei sostenere l'esame di Stato a Bologna.
Qualcuno di voi ha qualche traccia degli anni precedenti o del materiale su cui studiare?
Non so se e quando faranno dei corsi, ma siccome lascerò Bologna a Marzo non so se riuscirò a seguirli.
C'è un programma? Qualche libro?
Se qualcuno lo ha già fatto mi può dire quanto dura e quanto tempo si impiega per prepararlo? Grazie mille! :)
Torna all'inizio della Pagina

Sara1410
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sara1410 Invia a Sara1410 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!dovrei sostenere l'esame di stato per biologi a Bologna e ho letto che alcuni di voi hanno del materiale su cui poter studiare....vi chiedo cortesemente se potete inviarmelo!Grazie
Vi lascio la mail: fabbfra@libero.it
Buono studio a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina