Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 complementazione e ricombinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sigmak
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:26:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sigmak Invia a sigmak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
mi servirebbe un aiuto vorrei dimostrare la differenza tra complementazione e ricombinazione e capire se il mio discorso è logico e se non lo è, dove sbaglio.
fago T2 che infetta E.coli (B e K), ho due genotipi:
-h+ r infetta e lisa il ceppo B e codifica il fenotipo placche grandi, margini netti
-h r+ infetta e lisa i ceppi B e K (coli) ma codifica un fenotipo placche grandi, margini netti.
In un terreno di coltura ho B e K, infetto entrambi con T2 con due dversi genotipi (h+ r - r+ h):
ottengo una progenie costituita da 4 fenotipi di cui due di essi sono ricombinanti (lo dimostro analizzando il fenotipo che mostrano)
A questo punto dovrei dimostrare che le altre due classi che ho ottenuto non sono dei ricombinanti, ma complementano, allora:
isolo le ipotetiche classi delle quali dovrei dimostrare che complementano, e li utilizzo per infettare il ceppo K.
Da ciò non attendo una progenie formata da quattro classi, e dovrei osservare due classi: h r+ e h+ r.
h+ r non dovrebbe lisare il ceppo K, ma lo fa poiche è avvenuta complementazione tra i due genotipi.
Se la tesi è corretta, dovrei affermare che è avvenuta complementazione poiche non è avvenuta ricombinazione?
.....qualcos mi fa pensare che non ho capito molto :D
Grazie in anticipo..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 17:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cercare nel forum?
Ci sono un po' di discussioni in cui si parla di questo, questo post forse ti può essere utile: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8485#42085
Torna all'inizio della Pagina

sigmak
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sigmak Invia a sigmak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi, mi sono proprio partito da questo post che mi hai linkato :D ..
quello che ho scritto io non è un esercizio, se no avrei consultato esercizi simili e avrei provat a risolverli..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh neanche quello che ti ho linkato era un esercizio, era la spiegazione della differenza tra complementazione e ricombinazione.
Comunque nel tuo discorso a parte un errore iniziale (pura distrazione) che ti correggo qua sotto:
Citazione:
Messaggio inserito da sigmak

-h+ r infetta e lisa il ceppo B e codifica il fenotipo placche grandi, margini netti
-h r+ infetta e lisa i ceppi B e K (coli) ma codifica un fenotipo placche grandi, margini netti. placche piccole, margini irregolari.

io mi sono un po' persa.
Sarà anche che sono veramente stanca oggi e faccio fatica a ragionare, ma il tuo mi sembra un ragionamento al contrario.

Se segui il ragionamento che ti ho linkato dicevo come da una infezione mista in cui vedi complementazione puoi avere anche dei ricombinanti.
Il tuo ragionamento in cui vedi già 4 fenotipi diversi, quindi già vedi quali sono i parentali e quali i ricombinanti poi da questi prendi i parentali e ci fai un'infezione mista non mi è molto chiaro.
Se tu fai un'infezione mista con h+ r e r+ h avrai complementazione, ma nella progenie fagica che si forma potrai anche avere ricombinanti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina