Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 iperkalemia, iperkalemia: effetti sull'eccitabilitò cardiaca
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

labo
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 19:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di labo Invia a labo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti..sto impazzendo..non riesco a capire perchè l'ipokaliemia determina una minore eccitabilità cellulare mentre l'iperkaliemia, al contrario, determina una maggiore eccitabilità. Il mio ragionamento è questo: ipercaliemia --> piu potassio nel LEC (liquido extracellulare) --> cio significa piu cariche positive nel LEC --> iperpolarizzazione cellulare --> minore eccitabilità; viceversa ipocaliemia --> meno potassio nel LEC --> maggiore eccitabilità .......per i testi non è cosi ma non capisco il motivo!! Inoltre i testi dicono che la ripolarizzazione è piu veloce nell'ipercaliemia e piu lenta nell'ipocaliemia..ma secondo me è il contrario perchè la ripolarizzazione si basa fondamentalmente sull'uscita di potassio dalla cellula miocardica..se c'è meno potassio nel LEC (ipocaliemia) la ripolarizzazione dovrebbe essere piu veloce (gradiente chimico maggiore <--tanto potassio dentro, poco nel LEC)..mentre se c'è piu potassio nel LEC (ipercaliemia) la ripolarizzazione dovrebbe essere piu lenta (gradiente chimico minore<-- tanto potassio dentro, tanto pure nel LEC)..aiutatemi per piacere

gecotto
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2016 : 12:42:13  Mostra Profilo Invia a gecotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo errore è considerare che l'aumento di potassio nel LEC determini iperpolarizzazione.
Il potenziale di membrana per definizione è la forza che impedisce a una specie ionica di fluire da un lato a un altro della membrana.
Posto come 0 il potenziale all'esterno della membrana cellulare il potenziale di membrana viene calcolato secondo l'equazione di Nernst: E=61*log concentrazione esterna/concentrazione interna.
se conc.est<conc.int. come nel caso del potassio il potenziale relativo al solo flusso del K sarà negativo e se conc. est aumenta sarà meno negativo.
ciòci riconduce al discorso iniziale in cui se aumenta conc. est. di K avremo un potenziale meno negativo , quindi una depolarizzazione.
Noto solo adesso che è un pochino tardi per rispondere, ma ormai l'ho scritto e spero possa tornare utile a qualcun'altro che si è posto lo stesso problema.
Torna all'inizio della Pagina

nic.sch
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2017 : 19:20:14  Mostra Profilo Invia a nic.sch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Ho notato questa interessante discussione. Potreste aiutarmi a capire come mai l' iperkaliemia, se abbiamo detto che determina una maggiore eccitabilità cellulare, causa una minore attività cardiaca?
Torna all'inizio della Pagina

Hella
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2021 : 19:37:42  Mostra Profilo Invia a Hella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione è purtroppo controintuitiva.
L'iperkaliemia causa una lieve depolarizzazione di membrana; così lieve che invece di far partire la depolarizzazione, causa l'apertura sporadica e sparsa di pochi canali sodio. Facendo così, nel momento in cui arriverà una depolarizzazione "vera", i canali del sodio saranno in periodo di refrattarietà e non potranno condurre il potenziale.
L'ipokaliemia invece causa un passaggio più frequente di ioni sodio negli stessi canali del potassio in senso inverso ovvero entrante(l'abbassamento dei livelli di potassio causa una minore selettività di questi canali) e quindi causa depolarizzazioni nette generando segnali elettrici, pericolosi ad esempio a livello del cuore (aritmie).
Cercate informazioni riguardo ai canali k2p per saperne meglio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina