Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 correzione alberi genealogici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 20:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

33,95 KB

ciao a tutti . mi dite se ho svolto correttamente gli es?
allora per l'albero a:
abbiamo che I-1 è omozigote. per avere figli malati la moglie I-2 dev'essere etero, quindi avranno la metà dei figli malati e non.
se II-2 è malato significa che la sua frequenza è 1\2. la probabilità di avere un figlio III-1 etero è data 1\2 x 1 (dove 1 è uguale a 4\4 di figli affetti da un incrocio aaxAA).
dall'altro ramo abbiamo una madre II-4 etero (sempre 1\2 dei figli sani della I generazione) x un marito II-5 AA che danno 1\2 dei figli eterozigoti. quindi la probabilità di avere III-2 etero è data da 1\2 x 1\2 = 1\4.
la probabilità che IV sia malato è data da (1\2x1) x (1\2x1\2) = 1\8.
la probabilità di avere un secondo figlio malato è data dal prodotto delle signole probabilità quindi 1\8 x 1\8 = 1\64.
è corretto?

albero b)

i due genitori della I sono eterozigoti.
la probabilità di avere un figlio II-2 portatore del gene difettoso è 2\3 .
dato che II-3 è malata (1\4) , la probabilità che III sia malato è dato da 2\3 x 1\4 = 1\6. di averne un secondo malato sarà 1\6 x 1\6 = 1\12.

per l'albero c la faccio breve:
abbiamo I eterozigoti.
II-2 malata (1\4) si sposa con II-1 sano. hanno un figlio etero III-1 dato da 1\4 x 1 (AAxaa)
II-4 è portatore per 2\3, dall'incrocio con una moglie II-5 sana (AAxAa) si avrà III-2 eterozigote per 2\3 x 1\2.
la probabilità di avere IV malato sarà data da : (1\4 x 1) x (2\3 x 1\2) = 1\12
secondo figlio : 1\12 x 1\12.

è giusto???

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 02:54:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Allora, ti dico come li ho risolti io, anche se già mi sento un pò arrugginito su queste cose:

Per il primo esercizio, non ho capito questa cosa
Citazione:
se II-2 è malato significa che la sua frequenza è 1\2

Se è malato, è malato; non ha frequenza perché ha probabilità 1 di esserlo, cioè è certo. Questo significa che (posto nel testo che gli esterni siano tutti AA) III-1 sarà sicuramente Aa. Sull'altro ramo, invece è giusto, ma ti consiglio di ragionare in termini di trasmissione di alleli piuttosto che frequenza di figli nati (se no, ovviamente pensi che la metà sia malata e ti ritrovi quell'1/2 su un caso invece certo).
Inoltre nella probabilità finale, hai dimenticato che entrambi devono essere eterozigoti, quindi devi includere la probabilità che IV-1 sia aa.
Se poi ti dice che il primo è nato malato (IV-1, per intenderci), allora sai con certezza che madre e padre devono essere eterozigoti (è l'unico caso possibile essendo entrambi sani), quindi per il secondo figlio le probabilità di prima non valgono più, ma devi solo considerare un incrocio di eterozigoti.
Citazione:
la probabilità di avere un secondo figlio malato è data dal prodotto delle signole probabilità
Questo varrebbe se sapessi già dall'inizio che sicuramente i genitori sono eterozigoti, e se ti chiedesse "la probabilità che entrambi siano malati" (eventi indipendenti e contemporanei).

Per gli altri due esercizi, il discorso è lo stesso. Poni una probabilità sui figli malati (che invece sono un evento certo) e nel caso del secondo figlio non consideri che hai già avuto il primo malato, quindi hai un dato in più che devi considerare!

Se vuoi, prova a riscrivere le soluzioni e io o altri ti diciamo se va bene

Is it so wrong to crave recognition?
Second best, runner-up
Is it so wrong to want rewarding?
To want more than is given to you?


Bloc Party - The Prayer
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito cosa dici, effettivamente io calcolavo una frequenza ma era gia certo.
ma non ho capito la questione del secondo figlio.
cioè . non risente pure lui dell'ereditarietà? come lo calcolo?
rifacendo tutti i calcoli allora viene (albero a) : 1x 1 x 1\2 x 1\2 x 1\4 = 1\16 per il primo figlio.e il secondo? perchè non ha la stessa probabilità di venire malato? io penso che se nascessero contemporaneamente non sono piu eventi indipendenti. mentre se nascono in tempi diversi si (come il lancio di un dado?) . help.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da grace87

ho capito cosa dici, effettivamente io calcolavo una frequenza ma era gia certo.
ma non ho capito la questione del secondo figlio.
cioè . non risente pure lui dell'ereditarietà? come lo calcolo?
rifacendo tutti i calcoli allora viene (albero a) : 1x 1 x 1\2 x 1\2 x 1\4 = 1\16 per il primo figlio.e il secondo? perchè non ha la stessa probabilità di venire malato? io penso che se nascessero contemporaneamente non sono piu eventi indipendenti. mentre se nascono in tempi diversi si (come il lancio di un dado?) . help.



Ciao grace! Mi sono un po' persa nella discussione, avete scritto tantissimo :)! Comunque, per cercare di fare ordine e chiarezza direi di procedere albero per albero (alla fine, sono sicura che una volta spiegato e capito il primo,cioè a, gli altri saranno semplici da risolvere).

Non ho capito il discorso primo/secondo figlio. Per ora, rispondiamo alla consegna dell'esercizio e poi ci togliamo dubbi su eventuali futuri figli. In sostanza, quello che ti si chiede è la probabilità che da quella unione (parliamo sempre dell'albero a) nasca un figlio malato. Quello che devi fare è individuare quanti più genotipi possibili dei componenti dell'albero. Considerato che il carattere è autosomico recessivo, quali sono i genotipi (possibili e certi) dei componenti dell'albero a?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 20:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ARGH! Tra l'altro mi sono reso conto di aver scritto una cosa sbagliata nella risoluzione.

Is it so wrong to crave recognition?
Second best, runner-up
Is it so wrong to want rewarding?
To want more than is given to you?


Bloc Party - The Prayer
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Citazione:
Messaggio inserito da grace87





Ciao grace! Mi sono un po' persa nella discussione, avete scritto tantissimo :)! Comunque, per cercare di fare ordine e chiarezza direi di procedere albero per albero (alla fine, sono sicura che una volta spiegato e capito il primo,cioè a, gli altri saranno semplici da risolvere).

Non ho capito il discorso primo/secondo figlio. Per ora, rispondiamo alla consegna dell'esercizio e poi ci togliamo dubbi su eventuali futuri figli. In sostanza, quello che ti si chiede è la probabilità che da quella unione (parliamo sempre dell'albero a) nasca un figlio malato. Quello che devi fare è individuare quanti più genotipi possibili dei componenti dell'albero. Considerato che il carattere è autosomico recessivo, quali sono i genotipi (possibili e certi) dei componenti dell'albero a?





ciao ! allora l'esercizio mi chiede numeri e calcoli di numeri. io i genotipi so dedurli, ma non molto moltiplicare tra loro le frequenze per avere freuquenze richieste.,,
cmq scrivo qua i genotipi:
ALBERO A_

IGEN: 1aa 2Aa
IIGEN: 1AA 2aa 3aa 4Aa 5AA
IIIGEN: 1Aa 2Aa
IVGEN: ??

se IV è affetto, qual'è la probabilità di averne un secondo affetto?
questo vuole sapere l'esercizio. neessuno ha mai fatto sti es?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 12:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando devi indicare un membro di un albero genealogico, è preferibile scrivere, ad esempio: I-1, cioè il primo membro della I generazione; di solito si usa così. Tornando all'esercizio, tu hai scritto

Citazione:
IGEN: 1aa 2Aa
IIGEN: 1AA 2aa 3aa 4Aa 5AA
IIIGEN: 1Aa 2Aa
IVGEN: ??


E' giusto, eccezion fatta per III-2: il suo genotipo non è detto sia Aa, in questo caso hai due possibilità. III-2 nasce da II-4 Aa e II-5 AA. Da questa unione possono nascere figli AA o Aa con una probablità pari a 1/2 ciascuno. Quindi, III-2 ha 1/2 di p. di avere genotipo Aa. A questo punto, sai che III-2 ha la probabilità di 1/2 di essere portatore mentre III-1 è certamente Aa (nasce da padre aa e madre AA). La probabilità che da questo matrimonio nasca un figlio malato si calcola moltiplicando la probabilità che III-2 sia Aa (1/2) per la probabilità che III-1 e III-2 (considerando i loro genotipi) abbiano un figlio malato. Da un incrocio Aa x Aa, 1/4 dei figli sarà affetto. Perciò la p. totale è:

1/2 III-2 Aa x 1/4 IV-1 malato (nato da due individui entrambi eterozigoti)= 1/8.

Se il figlio di questi due tizi è affetto, significa che III-2 è certamente eterozigote e non hai più quell'1/2 come probabilità che ella lo sia. Quindi, la p. finale risulta semplicemente di 1/4: la p. che nasca un figlio affetto da due genitori entrambi portatore di un allele malato. Chiaro?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 13:19:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho capito . ma credo sia saltata la p. che II-4 sia eterozigote nella tua spiegazione perchè poi con i calcoli mi trovo. ma parti direttamente dall'incrocio II-4 II-5 senza aver calcolato la possibilità che II-4 sia etero.

ma il mio dubbio rimane sempre su sto secondo figlio della IV gen.
Torna all'inizio della Pagina

IsItSoWrong
Nuovo Arrivato

Mine



107 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 13:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IsItSoWrong Invia a IsItSoWrong un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
II-4 sarà sicuramente eterozigote (cosa che io avevo dimenticato). Se guardi i suoi genitori, hai I-1 malato (quindi aa) e I-2 sano (quindi Aa); quindi il genotipo dei figli sani sarà sicuramente Aa (l'altra possibilità è che sia malato, e non lo è).

Is it so wrong to crave recognition?
Second best, runner-up
Is it so wrong to want rewarding?
To want more than is given to you?


Bloc Party - The Prayer
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 13:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

La spiegazione di IsItSoWrong è chiarissima.

Per quanto riguarda l'ipotetico figlio IV-2, cosa non hai capito?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 19:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che le spiegazioni di JGuardaGliUfo e IsItSoWrong mi sembrano chiarissime, provo a spiegarti comunque come si risolve passo per passo sperando che ti serva anche per gli altri esercizi.
In realtà se cerchi nel forum ce ne sono tanti spiegati passo per passo, ma in effetti sono talmente tanti gli esercizi che risulta difficile trovarli.

Comunque l'approccio da seguire è questo:



Quando ti trovi davanti ad un albero la prima cosa da fare è assegnare i genotipi agli individui di cui sei certa, quindi iniziamo a segnare gli omozigoti recessivi (affetti) e gli individui esterni che sai essere AA.



Poi inizi a segnare gli eterozigoti certi, in questo caso:



I-2 è sicuramente eterozigote perché ha figli affetti
II-4 è sicuramente eterozigote perché è sano ma ha un genitore affetto che gli ha passato l'allele a (i genitori sono aa x Aa)
III-1 è sicuramente eterozigote perché è sano ma ha un genitore affetto che gli ha passato l'allele a, inoltre comunque essendo figlio di AA x aa non potrebbe essere altro che Aa.

A questo punto ti manca di stabilire il genotipo di III-2, sai che suoi genitori sono Aa e AA quindi ha P 1/2 di essere AA e 1/2 di essere Aa, solo nel secondo caso potrebbe dare figli affetti, quindi lo segni come "1/2 Aa".



Ora hai tutti i genotipi e calcoli la P finale, sai che da due eterozigoti la P di avere aa è 1/4, ma uno dei due genitori non è sicuramente Aa ma ha P 1/2 di esserlo, quindi la P è:
1/2 (che III-2 sia Aa) x 1/4 (che si abbia un figlio aa da AaxAa) = 1/8

Poi per la seconda domanda ti dice che hanno già avuto un figlio affetto, quindi l'albero diventa questo:



A questo punto sai per certo che III-2 è Aa perché ha avuto un figlio aa, quindi se devi calcolare la P che abbia un altro figlio aa sarà semplicemente: 1/4 (che si abbia un figlio aa da AaxAa)
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiarissima grazie!!! (ma come li componi gli alberi usi un programma?) come una scema calcolavo la probabilità di eventi certi!! grazieeee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da grace87

(ma come li componi gli alberi usi un programma?)


Semplicemente ho copiato la tua immagine l'ho ritagliata e ho aggiunto man mano il testo, lo fai con un banalissimo programma di gestione immagini.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina