Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao


85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:25:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio:
Fare uno schema delle combinazioni possibili di omologhi materni e paterni prodotti alla meiosi per N=2, N=3. Determinare il numero di combinazioni possibili per N=4, N=5, N=un qualunque numero intero. N è il numero cromosomico aploide

Premetto che già la traccia non l'ho capita...secondo voi che vuol sepere? Io ho pensato o che partendo da genitori aploidi vuole uno schema della meiosi per i vari casi richiesti, però la meiosi si verifica solo quando il corredo cromosomico è diploide quindi non c'è meiosi, oppure ho pensato che mi chiede come arrivo a quel numero N partendo da genitori diploidi...boh illuminatemi

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti chiede di prevedere quante combinazioni cromosomiche sono possibili dato il numero aploide N di cromosomi in quella specie. Il concetto è lo stesso se ti chiedesse quanti gameti diversi può produrre una specie con un numero di cromosomi aploide pari a N=2 (quindi ne avrà 2 ereditati da un genitore e gli altri 2 omologhi dall'altro), senza prevedere crossing -over ovviamente.
Poi ti chiede di trovare una semplice relazione matematica da usare quasi automaticamente per prevedere il numero di queste combinazioni dato N.


Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la relazione è 2 elevato alla N?
Quindi per N=2 le combinazioni cromosomiche sono 2^2=4 quindi 2 materni e 2 paterni
N=3 => 2^3=8 => 4materni e 4 paterni
N=4 => 2^4=16 => 8 materni e 8 paterni
N=5 => 2^5=32 => 16materni e 16 paterni
N=un qualunque numero intero(che kiamerò k) => 2^k
é giusto quel che ho scritto?

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:20:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

A me sembra corretto! Che dici Geeko :)?


I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La formula matematicamente è giusta, quello che non è corretto è come l'hai interpretata se ho capito bene.
Quello che tu chiami "k" ha già un nome, ed è "N", cioè il numero aploide cromosomico. Con quella formula non trovi N! Quello è il tuo dato iniziale, e il numero che ottieni è proprio il numero di combinazioni possibili.
Quindi non è corretto scrivere ad esempio:

"N=3 => 2^3=8 => 4materni e 4 paterni"

perché che metà del patrimonio sia materno e l'altra metà sia materno è ovvio e così sembra che i 4 materni siano finiti tutti da una parte e i 4 paterni tutti dall'altra, quando invece quella è solo una delle 8 possibilità..non so se mi spiego..

La formula è meglio scriverla così quindi:

numero di combinazioni cromosomiche = 2^N


Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:41:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però la traccia mi chiede di fare un schema...come dovrei farlo? quindi mi consigli di non specificare per ogni caso gli omologhi ereditati dalla madre e quelli ereditati dal padre?
quindi basterebbe scrivere 2^2 e così via... per l'ultimo invece di scrivere k devo mettere N giusto?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Pensavo che l'utente utilizzasse "k" come generico che nello specifico era N=n.ro cromosomi. Tutto qui! Scusate se mi sono intromessa :D.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 14:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Pensavo che l'utente utilizzasse "k" come generico che nello specifico era N=n.ro cromosomi. Tutto qui! Scusate se mi sono intromessa :D.



E' sempre benvenuto chiunque voglia intromettersi!

Lo schema grafico lo puoi fare per bene solo per N basso, come appunto N=2 e N=3 perché poi diventa troppo laborioso e confuso.
Puoi farlo rappresentando schematicamente le cellule alla meiosi con le differenti disposizioni degli omologhi nelle varie combinazioni...un po' come feci io nello schemino che trovi in questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23251&SearchTerms=meiosi

E sì, ti sconsiglio di specificare gli omologhi ereditati dai genitori in quel modo, anche perché il numero che ottieni non è il numero di cromosomi, ma il numero delle loro diverse combinazioni, quindi non è chiara come descrizione.


Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei ris prima a jguardagliufo dicendo che effettivamente l'ho scritto come avevi capito!però come mi ha fatto notare greeko è meglio essere chiari,cmq grazie per avermi ris
Greeko ti ringrazio tanto per il tuo aiuto, però ho un ultimo dubbio, come la mettiamo col fatto che stiam parlando di N che non è diploide ma aploide? é qst la cosa che mi lascia perplessa, perchè aandando a rivedere sul libro qst parte, anche la formula matematica si riferisce a N diploide non aploide, infatti anche lo schemino che mi hai mostrato si riferisce a organismi diploidi...
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non erro, N e' il numero di coppie alleliche in eterozigosi.
Scusa biotecalessia ma x caso la tua prof di genetica e' la lioi??
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 15:52:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando parliamo di N parliamo di un numero, non di un organismo, che può, anzi deve, essere diploide (almeno) per fare meiosi.
N non è altro che il numero cromosomico aploide dell'organismo considerato: per l'uomo sarà N=23
Usi N anziché 2N (cioè 46 per l'uomo) semplicemente perché quello è il numero di coppie di cromosomi omologhi (duplicati) appaiati sul fuso alla meiosi e il numero di cromosomi che ti ritrovi in ogni cellula figlia dopo la meiosi.


Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:02:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è la lioi ahahah devi fare l'esame domani?
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Ok ho capito
quindi le ris scritte sopra sono giuste e lo schemino lo devo fare (per N=2) come l'hai fatto tu, poi per N=3 il mecanismo è uguale
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:16:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si lo schema e' lo stesso per qualsiasi N. Allora ci vediamo domani!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina