Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 DNA plasmidico non migra dopo PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

totka
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 13:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di totka Invia a totka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!

ho un problema con un gel di agarosio 0,8% fatto per verificare la presenza di un amplificazione in pcr( sto cercando di fare una mutazione sito diretta)

dopo la pcr digterisco il dna templato con dpn1 per 30minuti a 37°C.

nel pozzetto metto 1,5µ di cybrgreen e 5µl di campione dalla PCR, dopo averli mescolati e tenuti in ghiaccio per 30minuti.

il gel corre a 100V per 1ora.

il marker migra una meraviglia, ma i miei campioni no!
ho provato a far correre anche il templato nudo e crudo dopo
l´estrazione e questo migra perfettamente!

dalla foto del gel con il transilluminatore si vede chiaramente che i pozzetti dopo un´ora sono ancora pieni.

qualcuno ha un idea??

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 13:53:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito il tuo esperimento. ad ogni modo, hai fatto un'elettroforesi dopo PCR (prima della digestione) per verificare che quest'ultima abbia funzionato? hai un controllo positivo?
poi, da NEB leggo che anche DpnI va utilizzato almeno 1h a 37°C. Questo non c'entra con il tuo problema, ma credo che mezz'ora sia un po' poco.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 21:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nemmeno a me è chiaro esattamente cosa hai fatto. Potresti indicare cosa hai caricato nei pozzetti?

Torna all'inizio della Pagina

totka
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 10:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di totka Invia a totka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercheró di essere piú chiaro:
sto cercando di fare introdurre una mutazione sito diretta in un gene precedentemente clonato all´interno del plasmide pET28a. per fare ció sto usando la PCR, quindi dopo questa faccio un gel pdi agarosio allo 0,8% per vedere se c´é stata un´amplificazione.

subito dopo la PCR digerisco il DNA templato con DpnI, poi prelevo 5µl di campione e li metto in una nuova E.cup con 1,5 µl di SYBRgreen, mescolo con la pipetta e tengo in ghiaccio per 20-30minuti.

nei pozzetti metto il mio campione mescolato con il SYBRgreen. dopo 1 ora a 100V il marker é migrato perfettamente, il plasmide estratto anche, ma i campioni della PCR non si muovono dai pozzetti.

sono stato abbastanza chiaro??

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè usi la pcr e non il kit per introdurre la mutazione? Ad ogni modo, sei sicuro che la tua pcr funzioni? nel pozzetto della pcr, il plasmide dovrebbe essere degradato completamente perchè digerito da DpnI (a meno che nn sia stato metilato, questo dipende dal ceppo di batteri che usi), quindi dovresti vedere solo la banda della pcr. A che altezza dovrebbe migrare l'amplificato? Dove si appaiano i primers? che regione dovrebbero amplificare?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh con il kit sarebbe uguale, fai una PCR con i primers mutageni e poi digerisci con DpnI!

totka hai provato a seminare anche l'amplificato senza averlo digerito con DpnI? Potrebbe essere un buon controllo.

Sinceramente non mi sembra poi così strano che tu non veda migrazione!
Tieni presente che il plasmide mutagenizzato che ottieni dopo PCR è circolare con un doppio nick, questa è la forma "più pesante" e migrerà quindi molto più lentamente rispetto alle altre forme (ad es. il superavvolto che vedi nel plasmide di partenza).




Probabilmente devi far migrare molto più a lungo per poter vedere una migrazione.
Mi spiace ma una tempistica esatta dei tempi di migrazione non te la so dare perché praticamente non l'ho mai fatto, ho sempre fatto migrare plasmidi circolari o lineari.
Torna all'inizio della Pagina

totka
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di totka Invia a totka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina!! questa non la sapevo o comunque non la ricordavo, ieri ho provato a trasformare comunque i miei campioni e oggi ho qualche colonia, domani mando a sequenziare e incrocio le dita!
Torna all'inizio della Pagina

totka
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2012 : 17:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di totka Invia a totka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, questa mattina ho fatto un gel dopo pcr senza digerire con DpnI, l´unica banda che mi compare é l´ultima(75b), poi nel pomeriggio ne ho fatto un´altro dopo digestione con DpnI, ma la banda si é spostata a 200b.la cosa pi´´u problematica é che mi aspettavo di vedere il mio templato (7kb) senza digerire con DpnI. devo pensare di avere una contaminazione da nucleasi? inizio a non capirci piú niente...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2012 : 22:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non mi è molto chiaro, potresti spiegare meglio?

Comunque se hai ottenuto delle colonie magari è probabile che siano quelle mutagenizzate, aspettiamo i risultati delle sequenze!
Torna all'inizio della Pagina

Aul_ICOS
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2012 : 23:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aul_ICOS Invia a Aul_ICOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato a farlo correre meno?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina