Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Semplice analisi statistica su frequenza colonie batteriche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_WS_
Nuovo Arrivato

Ben
Città: Jyvaskyla (FIN)


15 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2012 : 11:15:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _WS_ Invia a _WS_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un problema piccolo, che però mi tiene bloccato da giorni.

Lavoro con un batterio che mostra pigmentazione con una certa frequenza: quindi se effettuo una semina in Agar, alcune colonie saranno pigmentate e altre no. Devo stimare la frequenza di pigmentazione.

I dati che ho a disposizione sono semplicemente il numero di colonie pigmentate e quelle non pigmentate (quindi di conseguenza pigmentate su totali, in un numero di piastre petri che ho preparato per avere un campione sufficiente.

Mi è stato detto di usare SPSS, ma chi mi ha imposto questo non ha la minima idea di come usarlo.
Come procedo? Perchè con excel potrei sommare semplicemente le colonie nelle varie piastre e calcolare il rapporto, oppure calcolare la frequenza piastra per piastra e farne la media. Non so se SPSS mi darà info aggiuntive, come un'eventuale stima dell'errore sul calcolo.

Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2012 : 15:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... se vuoi semplicemente una frequenza non c'è bisogno di scomodare SPSS...

Se vuoi fare un'analisi statistica ad es. tra diverse condizioni di crescita allora un software statistico ti può sicuramente essere utile. Su SPSS non so aiutarti, personalmente uso R, ma ribadisco se vuoi solo fare un rapporto ti basta una calcolatrice...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

_WS_
Nuovo Arrivato

Ben

Città: Jyvaskyla (FIN)


15 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 01:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _WS_ Invia a _WS_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No stavo pensando alla stima di un errore sul calcolo di quella frequenza, un po' come in fisica alle superiori si stima l'errore su una regressione.

Grazie per la risposta, mi tocca però aggiungere una nuova domanda.

Ho lavorato con un batterio che presenta una pigmentazione rossa: si voleva verificare se la pigmentazione cambiasse in relazione al pH del terreno liquido di crescita. Per far questo mi hanno fatto preparare terreni con ph diversi, su cui è stato fatto crescere il batterio per 48h. Ogni terreno è stato posto in quelle piastre con 24 pozzetti che si usano in microbiologia (8 pH da 4 a 11, replicato 10 volte)e seminato lo stesso ammontare del batterio.Poi (tenetevi forte perchè...beh mi vergogno a scriverlo) sono state fatte delle fotografie alle piastre, con un cartoncino con tutti i colori standard per il bilanciamento del bianco, bilanciato il bianco e poi con il software imageJ misurato il colore nell'area di ogni pozzetto. In pratica ho selezionato un'area in ogni pozzetto e sono andato a vedere l'ammontare delle componenti RGB!!!
L'idea è che se il pigmento è rosso, allora la componente rossa sarebbe dovuta cambiare a diversi pH (il colore dei terreni dopo la crescita era effettivamente diverso per diversi pH).
Ora, tralasciando il fatto che le componenti blu e verde variano sensibilmente e quella rossa è praticamente costante, come posso analizzare secondo voi se le differenze tra i pozzetti sono significative?

Ho agito così: per ognuno dei 8x10=80 pozzetti ho misurato le componenti RGB, inoltre le ho misurate anche per il corrispondente "blank", cioè i terreni, a diversi pH, dove non c'era stata semina. Ho sottratto i valori di ogni campione da quelli del blank con lo stesso pH, in modo da calcolare la differenza in colore portata dalla crescita batterica...e ora non so più che fare.

Ad es. per pH 5 le 10 repliche hanno una certa differenza per il canale rosso rispetto al loro bianco, per ph6 ne hanno un'altra.
Ho pensato di calcolare la differenza percentuale tra Rosso del pozzetto e rosso del bianco, fare la media per le 10 repliche, quindi far girare una qualche analisi statistica tra i 10 valori di "incremento percentuale medio di rossore" in cerca di una significatività statistica. Mi sapreste indicare con che statistica analizzarlo?

Mado', sto per mettere sta roba in tesi...ragazzi informatevi sempre bene con chi andate a lavorare. Spesso comunque non basta
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 09:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa,
ma perchè vuoi cercare una significatività statistica?

L'analisi statistica si fa per testare una ipotesi
dovresti prima formulare una ipotesi testabile statisticamente.

TMax
Torna all'inizio della Pagina

elisacarli
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 15:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisacarli Invia a elisacarli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il metodo che usi te se ho capito bene il problema non è corretto.
Devi digitalizzare la mappa e quindi ti ci vuole un software ad hoc.
Ammesso che il pozzetto è di forma circolare, per ogni pozzetto devi ricavare il valore medio dell'intensità dei pixel. Non puoi basarti su quello di un singolo pixel.
Una volta digitalizzata la matrice puoi fare un analisi ANOVA, dove il ph è il fattore e così puoi vedere se la differenza di Ph è signficativa per la crescita del batterio.

Per il problema sulla frequenza puoi usare una tabella di contingenza e poi eventualmente cercare significatività con un test del chi quadro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina