Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 processività DNA POLIMERASI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 10:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa si intende per processività?
trovo tre definizioni qual'è la corretta?
a.NUMERO MEDIO DI NUCLEOTIDI AGGIUNTI PRIMA CHE LA DNA SI DISTACCHI
b.NUMERO MEDIO DI NUCLEOTIDI AGGIUNTI AL SECONDO
c.CAPACITA' DI RIMANERE LEGATA AL TEMPLATO

sec me la giusta è la c e la b corrisponde al "grado di processività."
ditemi voi :)

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io concordo che la giusta sia la (c), ma penso che la (b) non c'entri per forza con la processività (è più una velocità di polimerizzazione), mentre la (a) sì.


Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Io concordo che la giusta sia la (c), ma penso che la (b) non c'entri per forza con la processività (è più una velocità di polimerizzazione), mentre la (a) sì.


quindi è ìgiusta anche la a?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella giusta secondo me è la (c), dicevo soltanto che il "grado di processività" a cui ti riferivi è quello della risposta (a), e non della (b).


Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:30:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avrei detto la a.
Ti consiglio di dare un'occhiata su internet. Io ho trovato questo, ma ci sono diversi riferimenti:
http://www.els.net/WileyCDA/ElsArticle/refId-a0001052.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Processivity
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2846219/ (Processivity is defined as the ability of DNA polymerase to carry out continuous DNA synthesis on a template DNA without frequent dissociation. It can be measured by the average number of nucleotides incorporated by a DNA polymerase on a single association/disassociation event).



Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nel Lewin trovo questa come definizione:
"Is the ability of an enzyme to perform multiple catalytic cycles with a single template instead of dissociating after each cycle"
Concettualmente credo che la (c) sia la più generica e comprensiva...mentre la (a) sia la misura della processività.
Nel link che hai messo dice invece che la processività è la misura del numero medio di nucleotidi...etc...


Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:46:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la processività è una misura, una misura dell'efficienza della pol...
Il link dice (o i link) dicono che è l'abilità di aggiungere nucleotidi prima che si dissoci...Tra l'altro l'ultimo è un articolo..

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ma qui si sta parlando di finezze..cioè credo che abbiamo tutti in testa cosa sia la processività, ai fini della domanda si dovrebbe anche vedere un po' come la intendeva il prof. e come l'aveva spiegata a lezione.
Io personalmente la intendevo di per sè come un proprietà, che alcuni enzimi hanno e altri no, un po' come che ne so, la capacità contrattile delle miofibrille. Poi ovviamente la si può quantificare per ogni enzima...ecco semplicemente non la vedevo come una misura di suo.

Ma se gli articoli dicono che è una misura...


Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te che si stia parlando di finezze. Anzi, in my humble opinion la domanda è una stronzata, però per quanto ne so io per processività di una DNA pol si intende proprio la capacità di sintetizzare una "stringa di nucleotidi" prima che l'enzima si dissoci (o equivalentemente in un ciclo di associazione/dissociazione). Poi non sono detentore della Verità, quindi posso anche sbagliare :P

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora siamo d'accordo, anch'io la intendo così.
Diciamo pure che la domanda è messa male di suo, ma il concetto è chiaro.


Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 14:17:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, se i professori la smettessero di fare domande cosi' inutili che portano gli studenti a fossilizzarsi du terminologie assurde! Comunque concordo su quanto detto in precedenza.
Torna all'inizio della Pagina

RobertaGraceConte
Nuovo Arrivato

Robba



7 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RobertaGraceConte Invia a RobertaGraceConte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me la risposta giusta è la c.
Perché in effetti la processività è la capacità della DNA-polimerasi di "non perdere tempo", perché tra l'attacco di un nucleotide e l'altro il filamento stampo deve rimanere legato alla polimerasi, di conseguenza da un punto di vista fisico la processività è legata proprio alla capacità della DNA-polimerasi di rimanere attaccata allo stampo.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi la a. dato che la c. non cita assolutamente alcun evento di sintesi, mentre la definizione di processività lo comprende.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 23:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Io direi la a. dato che la c. non cita assolutamente alcun evento di sintesi, mentre la definizione di processività lo comprende.


grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina