Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Vie alternative alla glicolisi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   glicolisi    alternative  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Serah
Nuovo Arrivato

Prov.: RO
Città: Rovigo


3 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Serah Invia a Serah un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonaseraaaaaa!
Dunque, ho preso atto che ci sono 3 diverse vie di degradazione degli zuccheri ovvero la cara vecchia Glicolisi, la via di Entner-Douroff e la via Pentoso-Fosfato; ho capito che le vie alternative portano a degli intermedi interessanti che possono essere riutilizzati e dal punto di vista teorico - bene o male - mi raccapezzo. Quello che davvero non riesco a capire ( o meglio, la spiegazione che mi sono data è decisamente troppo semplice e di conseguenza è quasi sicuramente un epic fail) è il motivo per cui debba essere prediletta una via anzichè un'altra...è veramente solo una question enzimatica?
So che in batteri come lo Pseudomonas la glicolisi e la via di E.D coesistono...come caspita fa quel batterino a "scegliere" di ricorrere all'una o all'altra?

Immagino che ci sia qualche cavillo che mi sta sfuggendo, ma davvero non ne vengo fuori...

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ci sono parecchie cose che ti sfuggono.
Innanzitutto, la via di [b]embden meyerhof[b] É la glicolisi, attenzione.
In secondo luogo, l'idea generale è che il glucosio fosforilato dall'esochinasi ha tre possibili vie metaboliche attraverso cui fluire:
- la glicolisi, nel caso in cui la cellula sia a corto di energia o amminoacidi (convogliando il piruvato prodotto nell'ultima reazione verso i mitocondri e convogliandolo, sotto forma di acetil-CoA nel ciclo di Krebs);
- la via dei pentosi-fosfati, qualora si rivelino necessari equivalenti riducenti (NADPH) e/o molecole a 5 atomi di carbonio (prettamente ribosio 5-P);
- polimerizzazione in glicogeno, se i livelli energetici e di metaboliti sono sufficientemente elevati la cellula si "limita" a conservare il glucosio per il futuro.

Ora quale di queste vie verrà intrapresa dal glucosio 6-P dipende essenzialmente dalla condizione interna della cellula (abbondanza o penuria di aminoacidi/ATP/nucleotidi), la quale si riverbera sull'attivazione o inibizione di enzimi cardine delle vie metaboliche menzionate. Se la cellula si starà preparando alla fase S, facile che la via dei pentosi-fosfati sarà più attiva, di modo da assicurare sufficienti nucleotidi per la sintesi del DNA. In questo caso, però, sarà attiva anche la glicolisi, di modo da rispondere alla domanda energetica che un processo così esoso richiede. In effetti, queste vie COESISTONO nella cellula, difficilmente i glucosi 6-P ne seguiranno una sola, tuttavia a seconda delle necessità cellulari alcune saranno più o meno inibite, mentre altre saranno più probabili. Una cellula con alti livelli di ATP, per esempio, vedrà inibita l'esochinasi, con riduzione del consumo di glucosio (ma una certa quantità verrà comunque catabolizzata per assicurare un "introito energetico") e allo stesso modo verrà ridotta l'attività della glicogeno fosforilasi, favorendo l'accumulo di glicogeno.
Insomma, trattasi di un fine gioco di equilibri.
Per i dettagli, consigliato lo studio ponderato di un buon testo di biochimica.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Serah
Nuovo Arrivato

Prov.: RO
Città: Rovigo


3 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 19:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Serah Invia a Serah un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ORA HA UN SENSO!
<- sarebbero lacrime di gioia
Ti ringrazio infinitamente, ora ho un quadro decisamente più completo e finalmente ho evitato di etichettare il tutto come un dogma! La nostra professoressa non era entrata troppo nel dettaglio e praticamente nessuno di noi era riuscito ad avere un quadro soddisfacente della faccenda... sei stato provvidenziale!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina