Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 tecniche per lo studio delle interazioni RNA-proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vale789
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 16:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale789 Invia a vale789 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti a breve dovrò sostenere l'esame di Biologia Molecolare e non riesco a rintracciare alcuna spiegazione in merito a due tecniche: la Northwestern Assay e la REMSA.. tutto ciò che so è che servono ad identificare tratti dell'RNA che interagiscono con proteine ma direi che non basta XD qualcuno può aiutarmi? Grazie per l'attenzione


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 16:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il primo in generale puoi vedere qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Northern_blot

per il secondo sei sicuro che si chiami REMSA e non EMSA? nel qual caso guarda qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Electrophoretic_mobility_shift_assay
Torna all'inizio della Pagina

vale789
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 17:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale789 Invia a vale789 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no sono sicura, l'EMSA riguarda il Dna la cui mobilità elettroforetica è rallentata dal legame con proteine, sul REMSA ho segnato sugli appunti solo il nome
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 17:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro che l'EMSA(electrophoretic shift mobility assay) studia interazioni RNA-proteine...il REMSA non l'ho mai sentito.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 17:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
REMSA= RNA-EMSA (RNA Electrophoretic Shift Mobility Assay)
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 18:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io cmq vale789 gli EMSA con l'RNA e la mia proteina di interesse li ho fatti se ti può interessare
Torna all'inizio della Pagina

vale789
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 21:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale789 Invia a vale789 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto! volevo giusto sapere sommariamente il procedimento però probabilmente funziona un po' come l'EMSA per il DNA quindi credo di saper rispondere ad un'eventuale domanda^^
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2012 : 11:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok! se hai bisogno siamo qua
Torna all'inizio della Pagina

vale789
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2012 : 11:45:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale789 Invia a vale789 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ^^
Torna all'inizio della Pagina

masna
Nuovo Arrivato

chromosome



74 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 16:02:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra poco farò l'esame anche io, per cui ti rispondo:D

Il North-Western prevede di fare una corsa elettroforetica in condizioni denaturanti di un certo pool proteico.
A fine elettroforesi, si cerca di far rinaturate le proteine. A questo punto trasferiamo su un filtro, e dopo facciamo interagire le proteine rinaturate, con dell'RNA marcato.


Il REMSA, invece, è identico all'EMSA, ma al posto di avere DNA, abbiamo RNA, i passaggi sono proprio gli stessi.
Torna all'inizio della Pagina

vale789
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 23:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale789 Invia a vale789 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio moltissimo :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina