Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Alberi filogenetici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bio-du
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 13:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio-du Invia a Bio-du un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!sto studiando bioninformatica,in particolare la costruzione di alberi filogenetici.
Mi sono imbattuta in questo quesito:
Quali sequenze utilizzate per costruire un albero filogenetico?
a) genomiche, se disponibili
b) EST
c) proteiche
Io penso che la risposta esatta sia la a però non ne sono sicura in quanto l'utilizzo di sequenze genomiche è comunque soggetto a limiti come per esempio il fatto che geni diversi possono seguire differenti storie evolutive nello stesso gruppo di specie.Qualcuno sa aiutarmi?
grazie

Nereus
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 17:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nereus Invia a Nereus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LA risposta penso sia sequenze genomiche perchè:
Proteiche no in quanto le mutazioni sono a carico di nucleotidi e non di AA quindi potrebbero esserci sostituzioni silenti che falsano molto i calcoli delle distanze genetiche (numero di sostituzione/lunghezza totale sequenza).
Le sequenze EST : "An expressed sequence tag or EST is a short sub-sequence of a cDNA sequence.[1] They may be used to identify gene transcripts, and are instrumental in gene discovery and gene sequence determination." sono sequenze di cDNA brevi e imprecise facili da costruire e usate per trovare trascritti in una banca dati.

L'unica che rimane è sequenze genomiche =)

P.S.
Hai come prof Fasano? xD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina