Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 potenziale di membrana
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 12:54:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei capire se capisco correttamente:
POT DI EQUILIBRIO = EQUILIBRIO DI DONNAN
si genera quando la membrana è impermeabile ad almeno una specie ionica e permeabile ad almeno un'altra specie ionica, che sia in concentrazione diseguale ai due lati della membrana. una volta che si stabilisce si mantiene indefinitamente.
POTENZIALE DI DIFFUSIONE
si genera quando la membrana è permeabile in misura diversa a più specie ioniche inegualmente concentrate ai due lati. non si mantiene indefinitamente e decade progressivamente tendendo ad estinguersi(in assenza di altri fattori)

Io vorrei sapere: il classico potenziale di membrana a riposo la cui genesi è dovuta alla pompa sodio potassio e ai canali a perdina ti potassio ( che perdono comunque sia anche sodio), è un potenziale di diffusione? poichè se non vi fossero la pompa sodio potassio e i canali a perdita di potassio penso che la differenza di potenziale si estinguerebbe no?
a cosa serve il potenziale di equilibrio? so che è il potenziale a cui ogni specie ionica tende. ad esempio la membrana a riposo è tanto più permeabile al potassio rispetto al sodio perchè il suo potenziale di equilibrio è molto vicino al potenziale di membrana a riposo, ma non capisco quando lo troviamo il potenziale di equilibrio e quando troviamo il potenziale di diffusione e la loro relazione con il potenziale di membrana a riposo.

adesso ho trovato questa frase: il potenziale di membrana poichè è generato dalla concentrazione ineguale di specie ioniche diffusibili che non si trovano all'equilibrio elettrochimico ha i caratteri di un potenziale di diffusione;(e fin qui tutto bene) gli ioni permeanti si trovano in una condizione di equilibrio elettrico ma non di equilibrio chimico. questa ultima frase mi spiazza. se abbiamo equilibrio elettrico non vuol dire che la differenza di potenziale è 0???

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 15:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ! sono al terzo anno di Medicina e abbiamo iniziato la fisiologia da 3 settimane soltanto, quindi sono un novellino, però mi piace molto, e provo a risponderti... Per quanto riguarda il primo punto, tu sostanzialmente ti stai chiedendo che correlazione esiste tra potenziale di equilibrio e il potenziale di riposo... Bè innanzitutto quando noi parliamo di potenziale di equilibrio elettrochimico ci riferiamo ad UNA SOLA specie ionica... Quindi il Na+ avrà il suo potenziale d' equilibrio, il Ca++ il suo e via dicendo... Il valore del Potenziale di equilibrio elettrochimico, quindi, è un valore che avrebbe un suo proprio significato, soltanto nel caso in cui andassimo a considerare una cellula in cui la membrana plasmatica è permeabile solo e soltanto a quel determinato ione... Applicandolo alla realtà, per esempio al K+, se considero una cellula solo ed esclusivamente permeabile al catione Potassio (circa 30 volte più concentrato all'interno), troverei che il flusso netto di Potassio è uguale a 0 (numero di ioni che entrano = numero di ioni che escono) nel momento in cui la Differenza di Potenziale tra interno ed esterno è pari a 90 mV (in realtà -90 perchè l'interno è negativo, in quanto la forza diffusiva prevale su quella elettrica), per via del fatto che le forze diffusiva (che lo spinge fuori) ed elettrica (che lo spinge dentro) hanno trovato un equilibrio. Se noi usciamo dalla fantasia e pensiamo ad una cellula REALE, gli ioni sono MOLTI DI PIU'!! Applicando quindi il medesimo ragionamento e trovando il Potenziale di equilibrio elettrochimico per tutti quanti gli ioni, siamo in grado di dire che il potenziale di equilibrio della cellula (potenziale di riposo) deve essere una media tra questi valori. Ora, considerando che la stragrande maggioranza del traffico ionico è costituito da ioni Na+ e K+, semplificando, possiamo dire che considerando una cellula reale, il suo potenziale di riposo dovrà oscillare tra +60 mV e -90 mV... e perchè allora -70 mV? Perchè è così vicino al potenziale di riposo di K+ e così lontano da quello di Na+??? Perchè i canali passivi (sempre aperti) che contribuiscono alla genesi del potenziale di riposo hanno una speciale tasca che rende molto più semplice il passaggio di K+, e molto più problematico il passaggio di Na+...
Per quanto riguarda il tuo secondo dubbio, tu tieni conto che se le uniche forze in gioco sono di natura chimica (diffusive, ecc.), l'equilibrio (flusso netto = 0) si raggiungerà quando la Differenza tra le due concentrazioni è = 0, MA se entrano in gioco altre forze, l'equilibrio lo raggiungerai quando la differenza di concetrazione è DIVERSA da 0, proprio perchè ci sono altre forze in gioco... Cioè prova a pensare a 2 ragazzi l'uno di fronte all'altro con le braccia tese e le palme delle mani affrontate che si stanno spingendo l'uno contro l'altro.. Se la loro forza è l'unica forza in gioco, l'equilibrio ( tutti e due fermi) si raggiungerà quando la forza di uno è uguale alla forza dell'altro. Ma SE C'E' VENTO, e i due ragazzi spingono CON LA STESSA FORZA, il sistema NON E' PIU' IN EQUILIBRIO!! Il bambino con il vento a favore tenderà a spingere l'altro indietro... Ma se l'altro spinge più forte del bambino che ha il vento a favore, ecco che il sistema torna in equilibrio! Spero di aver chiarito i tuoi dubbi... Se ho detto delle stupidate fammelo presente eh!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina