Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 denaturazione DNA e sbalzi di temperatura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cromo22q
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cromo22q Invia a cromo22q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono solo un paziente che deve effettuare un esame del DNA con la tecnica CGH-Array, inviando un campione di sangue con EDTA ad un laboratorio. So che a basse temperature, anche negative, il DNA si conserva, ma mi chiedo se il congelamento seguito dallo scioglimento del campione ematico possa comportare danni. Mi è stato detto di conservare il campione sotto i 4°C per non più di 48 ore, prima di spedirlo per posta, ma nessuno mi ha proibito di congelarlo.
E' anche una curiosità scientifica. Congelamenti e scongelamenti ripetuti possono denaturare il DNA?
Grazie a chi mi risponderà.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 00:06:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Il DNA può essere congelato e scongelato e non si denatura, la denaturazione avviene a temperature elevate.
Il problema è diverso se congeli un prelievo di sangue, congelamento e scongelamento possono rovinare le cellule e questo potrebbe far si che la successiva estrazione del DNA sia un po' più difficoltosa e che il DNA sia un po' "sporco".
La cosa comunque non è così tragica, spesso si estrae DNA da campioni di sangue congelato e non ci sono problemi, solo la qualità del DNA è migliore se estratto da un campione fresco, ma non ti devi preoccupare!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina