Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mutazioni-
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi potreste aiutare rispondendo a queste domande?purtroppo nel mio libro questo argomento non è spiegato molto bene
grazie in anticipo
-Per quali finalità è utilizzato il test di Ames: quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati e come viene effettuato?(Lo stesso per il test di fluttuazione)

-come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:42:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il test di Ames e di fluttuazione sono quasi sicuro ci siano delle vecchie discussioni nel forum.

Scusami ma ora sono di fretta e non ho tempo di cercarle!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo provato a cercare qualcosa però non ci ho capito molto.
Torna all'inizio della Pagina

jerne
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:10:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jerne Invia a jerne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa di preciso non hai capito? Fai uno sforzo per permetterci di aiutarti a capire, questi argomenti sono stati trattati sicuramente sul forum, e in qualsiasi testo di Biologia di base.
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 17:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:



-Per quali finalità è utilizzato il test di Ames: quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati e come viene effettuato?(Lo stesso per il test di fluttuazione)

-come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?


non ho capito proprio quello che ho posto nelle domande
Torna all'inizio della Pagina

jerne
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jerne Invia a jerne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il test di Ames misura l'attività mutagena diretta o indiretta di un composto. Si utilizzano ceppi batterici auxotrofi per istidina (his-) che, in seguito a mutazioni indotte dai mutageni, revertano a prototrofi his+ e siano quindi capaci di crescere in terreno senza istidina. Per l'attività mutagena diretta, si segue l'effetto della sostanza tale e quale sul ceppo batterico. Per quella indiretta (vale a dire quella di un metabolita derivato dal possibile mutageno si valuta l'attività mutagena in seguito al trattamento con un
estratto di fegato di ratto (S100).
Per il test di fluttuazione, è un esperimento di Luria e Delbruck degli anni '40 del secolo scorso che ha dimostrato che la mutazione è pre-adattativa, cioè compare casualmente indipendentemente dalla presenza o meno dell'agente selettivo. Spiegarti tutto l'esperimento richiede tempo. La cosa migliore è se lo leggi sul forum e mi dici per favore e di preciso che cosa non hai capito. I coniugi Lederberg hanno infine, nel 1952, fatto un esperimento molto elegante, basato sul piastramento per replica, in cui ottengono batteri resistenti senza mai averli esposti direttamente all'agente selettivo, dimostrando che la comparsa della mutazione e l'effetto della selezione sono eventi separati nel tempo.
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:




-come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?



e per questa domanda?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bio.eli


e per questa domanda?


Riguardati il test di fluttuazione!

Oltre ad esserci su tutti i libri, sul forum è stato spiegato tanto volte! Personalmente io l'ho spiegato in tutte le salse!

Prova a guardarti un po' la teoria e a fare le tue considerazioni!
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 21:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ho provocato a cercare ma più che altro è spiegato soltanto lo svolgimento del test sia Ames che di fluttuazione ma io volevo capire per
quali finalità è utilizzato e quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati ?
e come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?

Nel mio libro c'è ben poco e non è spiegato bene
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bio.eli

Ma ho provocato a cercare ma più che altro è spiegato soltanto lo svolgimento del test sia Ames che di fluttuazione ma io volevo capire per
quali finalità è utilizzato e quali sono le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati ?
e come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?

Nel mio libro c'è ben poco e non è spiegato bene




qualche aiuto?
Torna all'inizio della Pagina

jerne
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 15:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jerne Invia a jerne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Come detto da GFPina, guarda le spiegazioni del test di fluttuazione sul forum e avrai capito tutto.
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 17:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma ho trovato solo spiegazioni dove si spiega lo svolgimento del test non quello che vorrei spiegato io
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:23:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bio.eli

si ma ho trovato solo spiegazioni dove si spiega lo svolgimento del test non quello che vorrei spiegato io



C'è scritto, c'è scritto!!!
Per la precisione c'è scritto qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384
Citazione:
Messaggio inserito da fe.astarita

ciao ragazzi,nn mi è molto chiaro il test di fluttuazione,in particolare perchè una fluttuazione diversa mi dimostra che la mutazione è preadattativa
grazie in anticipo!FEDE


qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8643
Citazione:
Messaggio inserito da fe.astarita

...
il test di fluttuazione ideato da luria e delbruk e dimostrò ke la mutazione è preadattativa.


qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13660
Citazione:
Messaggio inserito da xflygirlxx

...Questa volta riguarda il test di fluttuazione.In pratica io dico che il test venne fatto da Luria e Delburck che volevano provare se le mutazioni avvengono spontanemanete nell'ambiente in accordo alla teoria preadattativa o se è l'ambienta ad indurre un cambiamento ereditabile in accordo alla teoria post adattativa.

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

...

Provo a ridirlo in altro modo:
- le 20 piastre derivate dalle 20 provette sono colture cresciute separatamente
- le 20 piastre derivate dalla beuta sono colture cresciute assieme

i casi sono 2:
1) hai mutazione "indotta" (o adattativa) (che avviene al momento dell'esposizione al fago)
2) hai mutazione "spontanea" (o preadattativa) (che è avvenuta prima dell'esposizione al fago)

.....

Il caso che hanno visto era il secondo, quindi: mutazione spontanea!



giusto per citartene alcune, poi sicuramente c'è anche in altre discussioni.
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi le mutazioni non erano indotte dall' infezione virale ma erano dovute semplicemente al caso.?



Citazione:
Messaggio inserito da xflygirlxx

...Questa volta riguarda il test di fluttuazione.In pratica io dico che il test venne fatto da Luria e Delburck che volevano provare se le mutazioni avvengono spontanemanete nell'ambiente in accordo alla teoria preadattativa o se è l'ambienta ad indurre un cambiamento ereditabile in accordo alla teoria post adattativa.

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

...

Provo a ridirlo in altro modo:
- le 20 piastre derivate dalle 20 provette sono colture cresciute separatamente
- le 20 piastre derivate dalla beuta sono colture cresciute assieme

i casi sono 2:
1) hai mutazione "indotta" (o adattativa) (che avviene al momento dell'esposizione al fago)
2) hai mutazione "spontanea" (o preadattativa) (che è avvenuta prima dell'esposizione al fago)

.....

Il caso che hanno visto era il secondo, quindi: mutazione spontanea!



queste ultime due citazioni non le riesco a trovare nei link che mi hai messo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bio.eli

Quindi le mutazioni non erano indotte dall' infezione virale ma erano dovute semplicemente al caso.?


Esatto!

Citazione:
Messaggio inserito da bio.eli
queste ultime due citazioni non le riesco a trovare nei link che mi hai messo

Sì scusa ho dimenticato un link!
La prima delle due citazioni c'è in fondo alla discussione che ti ho segnalato, ma poi è ripetuta uguale anche in un'alta discussione dove c'è anche la mia risposta: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13671
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 21:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a questo ultimo link l'ho capito meglio però da cosa le deduco le caratteristiche che devono avere gli organismi utilizzati e la finalità del test ?

e per il test di ames?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 22:49:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jerne

Il test di Ames misura l'attività mutagena diretta o indiretta di un composto. Si utilizzano ceppi batterici auxotrofi per istidina (his-) che, in seguito a mutazioni indotte dai mutageni, revertano a prototrofi his+ e siano quindi capaci di crescere in terreno senza istidina. Per l'attività mutagena diretta, si segue l'effetto della sostanza tale e quale sul ceppo batterico. Per quella indiretta (vale a dire quella di un metabolita derivato dal possibile mutageno si valuta l'attività mutagena in seguito al trattamento con un estratto di fegato di ratto (S100).
Per il test di fluttuazione, è un esperimento di Luria e Delbruck degli anni '40 del secolo scorso che ha dimostrato che la mutazione è pre-adattativa, cioè compare casualmente indipendentemente dalla presenza o meno dell'agente selettivo.
Torna all'inizio della Pagina

bio.eli
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 14:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio.eli Invia a bio.eli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie ora ho capito
Torna all'inizio della Pagina

cip21
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cip21 Invia a cip21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?

la risposta a qusta domanda sarebbe con il test di fluttuaazione e di ames giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cip21

come può essere dimostrato che le mutazioni geniche avvengono in maniera indipendente dal contesto ambientale in cui l'organismo vive?

la risposta a qusta domanda sarebbe con il test di fluttuaazione e di ames giusto?


No, solo il test di fluttazione!
Torna all'inizio della Pagina

cip21
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 12:39:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cip21 Invia a cip21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina