Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Predizione della struttura primaria di una proteina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 19:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
non mi è molto chiaro come si può dedurre la struttura primaria di una proteina a partire dalla sequenza oligonucleotidica codificante su un gene. o meglio non mi è chiaro il fatto che di una sequenza oligonucleotidica vi sono più chiavi di lettura, e vorrei, se possibile avere più informazioni sui software di deconvoluzione utilizzati. perfavore, sono un chimico, quindi ho molte lacune in questi argomenti, sto cercando via via di colmarle. grazie mille per il vostro aiuto

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 09:57:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Antonio,
la traduzione delle sequenze nucleotidiche si basa essenzialmente sulla suddivisione della stessa in codoni, che sono gli elementi base per la gestione della degenerazione del codice (v. anche http://it.wikipedia.org/wiki/Codone).

Per quanti riguarda gli algoritmi di traduzione quelli più semplici normalmente prendono in input una sequenza nucleotidica e la scansiscono inizialmente per cercare i codoni di inizio. Trovati questi è possibile definire il frame di lettura.

A questo punto il porgramma procede con una traduzione vera e propria, passando alla rassegna la sequenza usando una finestra mobile di tre lettere (la dimensione, appunto di un codone). In termini informatici, non ci sono particolari tecniche di "deconvoluzione", basta creare un hash table in cui associ ad ogni possibile stringa di tre caratteri la lettera dell'amminoacido codificato. Se usi un linguaggio di programmazione orientato alla gestione delle stringhe come Perl, lo script è veramente banale.

Quando l'algoritmo raggiunge un codone di stop si ferma restituendo la sequenza.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

AntonioSillo
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 12:04:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioSillo Invia a AntonioSillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina