Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami fondamentali per la Laurea Triennale in Biotecnologie?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FioreDiLuce
Nuovo Arrivato

Città: Roma


68 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 14:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FioreDiLuce Invia a FioreDiLuce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, apro questa discussione perchè vorrei il vostro parere riguardo la fondamentalità di alcuni esami tipici del corso di Biotecnologie (1° livello).
Detto in maniera più chiara, vorrei sapere quali sono secondo voi gli esami che, in un corso di Biotecnologie, non possono assolutamente mancare per fare in modo che tale corso (di una data università) sia valido.

Vi chiedo questo, in quanto confrontandomi con molti amici che come me studiano Biotecnologie, chi a Napoli, chi a Caserta, chi a Viterbo, Roma, Padova, ecc ... ho notato che ogni Università tende molto a personalizzare il piano di studi.

In alcuni atenei sono presenti degli esami che in altri vengono a mancare oppure sono sostituiti da altri. Ma quali sono quelli che devono necessariamente esserci?
Ovviamente non mi riferisco a quelli che sono in comune come Genetica, Biologia molecolare, biochimica, ... presenti in ogni università, ma a quelli che più di tutti sono soggetti a "personalizzazione", e che appunto possono come non possono essere presenti.

Mi è capitato più volte di pensare: "Come mai lì non fanno questo esame che invece da me è presente?", "Perchè lì fanno un esame che da me non è previsto?", "E' cosa fondamentale avere un piano di studi particolarmente ricco in esami (spesso aggiuntivi) oppure basta avere gli esami di base?" ...


Ovviamente la mia è solo una curiosità, l'importante per me è frequentare il corso di Biotecnologie, una cosa che ho sempre sognato e che amo con tutta me stessa




Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
(Albert Einstein)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un campo così vasto che è molto difficile dirlo. Come sempre la risposta è: "guarda il piano di studi che interessa di più a TE e decidi di conseguenza". Io ti posso dire che fisiologia è assolutamente necessaria, ma se poi nella vita vorrai fare della chimica computazionale... beh, magari l'esame bioinformatica ti sarà più importante.

Poi ricorda che gli esami che fai all'università possono darti una guida ma non sono certo limitanti per quello che andrai a fare dopo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

FioreDiLuce
Nuovo Arrivato

Città: Roma


68 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FioreDiLuce Invia a FioreDiLuce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì Chick lo so che non sono limitanti, però sarebbe meglio far le cose bene fin dall'inizio.
Per me tutto è importante, anche perchè in me razionalità, filosofia e senso artistico coesistono, di conseguenza sono sempre alla ricerca di risposte ai miei quesiti, anche se magari possono sembrare di poca importanza.
ps: fisiologia che io sappia è un esame comune, ovvero ce l'abbiamo tutti se non sbaglio.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 18:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma il problema è che non c'è una risposta alla tua domanda. Fai quello che interessa a TE, non ci sono esami che in assoluto sono "inutili".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

FioreDiLuce
Nuovo Arrivato

Città: Roma


68 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FioreDiLuce Invia a FioreDiLuce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ciò che ho chiesto è stato frainteso.
Ciò che dici è giustissimo Chick, ma il punto non è questo.
Quando uno si iscrive ad un corso di laurea è normale che si mette a fare ciò che piace a lui, ma verrà anche a conoscenza dell'esistenza di esami che in altre università ci sono e nella sua no e viceversa. A quel punto si chiederà il perchè!! Vorrà sapere se in futuro dovrà approfondire qualcosa che non ha fatto, o se invece ha fatto cose che gli saranno utili a differenza di altri.

Non ho mai detto che ci sono esami inutili, ma solo degli esami presenti o personalizzati dai singoli Atenei che potrebbero essere più importanti rispetto ad altri.

Ad esempio: se io ho un esame di Biochimica applicata e nessuno di Virologia mentre in un'altra università fanno Virologia al posto di Biochimica Applicata, a quel punto mi chiedo: "Un esame di Virologia mi avrebbe dato delle basi di una certa importanza?" Ovviamente ho preso in considerazione due esami casuali giusto per fare un esempio e per rendere più chiaro ciò che voglio sapere.

Come hai detto tu, il campo delle biotecnologie è così vasto che in un corso di laurea dovrebbero mettere ogni genere di esame affine, ma siccome questo purtroppo non è possibile (non possono mettere 70 esami) decidono di inserire nel piano di studi, oltre agli esami di base comuni a tutti, degli esami a gusto dell'Università. Di questi esami affini ma non proprio di base, ce ne sono alcuni particolarmente importanti che tutti dovrebbero fare?

Per esami affini ma non di base intendo quelli che si potrebbero fare, eventualmente, alla Magistrale ma che comunque sono presenti anche alla triennale.



Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:36:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solitamente dato che gli esami base sono già presenti in tutti gli atenei non devi preoccuparti di avere carenze tali da metterti in difficoltà in futuro. L'importanza di un esame affine rispetto all'altro alla fine dipende da quello che ti ritroverai a fare DOPO la laurea, e intendo internato di tesi magistrale e futuro lavoro. Se ad esempio punti alla ricerca potresti occuparti di un campo di ricerca in cui magari aver fatto un esame affine ti può rendere la vita più facile, almeno all'inizio. Dato che non puoi sapere ancora in quale ambito lavorerai con certezza il consiglio è sempre quello: scegli in base a quello che ti attira di più, guardando anche i programmi dei vari corsi (anche se so che ancora molti aspetti dei programmi ti rimarranno oscuri).


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina