Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenza allelica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caroline sk
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 20:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caroline sk Invia a caroline sk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi spero mi diate una mano...la domanda è questa:
Il locus R controlla la produzione di antigeni Rh nei globuli rossi. L'allele dominante determina il gruppo Rh+, mentre la condizione omozigote recessiva determina il gruppo Rh-. si consideri una popolazione in cui il 75% delle persone è Rh+. supponendo che sia rispettato l'equilibrio di Hardy- weinberg, qual é la frequenza dei due alleli di questo locus?
io mi troverei 0,5 per entrambi ma una mia collega insiste dicendo che in realtà è 0,1 e 0,9. voi che ne pensate? grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 11:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione tu!
Però sarebbe più utile mettere il ragionamento e i calcoli che avete fatto per arrivare a quei risultati.
Torna all'inizio della Pagina

caroline sk
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caroline sk Invia a caroline sk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora alla mia conclusione sono giunta facendo questa osservazione...ho preso in considerazione il 25% della popolazione che matematicamente dovrebbe essere quella omozigote per l'allele recessivo e ho diviso per cento ( 25/100=0,25) nonchè il q^2 dell'equilibrio di Hardy weinberg. e tenendo in considerazione la sua forma abbreviata cioè p+q=1 ho calcolato p(dopo aver estratto la radice di q^2 <radice quadrata di 0,25=0,5>) da cui p=1-0,5=0,5 ottenendo entrambi i valori pari a 0,5. il ragionamento della mia collega è stato lo stesso solo che lei si è basata sul 75% dato certo della traccia e ha fatto lo stesso mio procedimento ottenendo però gli altri 2 valori cioe brevemente 75/100=0,75 radice di 0,75=0,87(arrotondato 0,9) 1-0,87=0,13 (arrotondato 0,1). il che mi ha messo in crisi per il fatto che entrambi i valori sia quelli trovati da me che da lei sono tra le risposte al quesito e addirittura nel correttore del professore pare che la risposta esatta sia 0,1 ; 0,9. quello che mi chiedo è perchè non ha considerato gli eterozigoti visto che partendo da 75% io ho a che fare sia con alleli dominanti che dominanti/recessivi come nel caso degli eterozigoti? non so se sono stata chiara... attendo il tuo parere
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come tidicevo prima è giusto come hai risolto tu.
Hai la frequenza degli Rh+ che sono sia omozigoti dominati RR che eterozigoti Rr e non li puoi distinguere. Ricavi la frequenza degli Rh- che sono gli omozigoti recessivi rr. Anche quello è un dato certo, dato che 100%-75% fa per forza 25%!
Se la popolazione è in equilibrio la frequenza degli rr è q^2, quimdi basta fare la redice quadrata per ottenere q. Esatta,ente come hai fatto tu!

Il ragionameto della tua amica è sbagliato, innanzitutto è partita dagli Rh+ che sono sia RR che Rr la cui frequenza è rispettivamente p^2 e 2pq. Fare la radice quadrata non ha senso,sarebbe la radice quadrata di (p^2+2pq).
Poi in ogni caso 0,87 e 0,13 non andrebbero approssimati a 0,9 e 0,1!

In ogni caso una volta calcolate le frequenze alleliche puoi fare la controprova calcolando le frequenze genotipiche. Nel primo caso (0,5 e 0,5) torna, nel secondo no.
Non so cosa sia il "correttore del Prof." ma la risposta corretta è sicuramente 0,5 e 0,5.
Torna all'inizio della Pagina

caroline sk
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caroline sk Invia a caroline sk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio adesso mi hai chiarito tutti i dubbi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina